Sangiovannese-Grosseto (porta più bassa)

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Sangiovannese-Grosseto (porta più bassa)

Messaggioda Observer il gio ago 03, 2023 7:33 am

Res ipsa loquitur

è dalla notte dei tempi che noi arbitri si ricorre al cosiddetto "scavino" se mancano alcuni centimetri.

ora la cosa diverrà pressoché impossibile, con l'avvento dei terreni di gioco sintetici. ma si spera che, con tale avvento, gli ingegneri che omologano i campi siano solerti nelle misurazioni e precisi nei dettagli dacché si dovrebbe intendere che, in presenza di un terreno di gioco sintetico, non si dovrebbe più soffrire del cosiddetto effetto pioggia.

difatti, perché le porte sono spesso irregolari? per colpa delle piogge, che spostano materiale terroso e che con il tempo scavano solchi. va detto che per via dell'usura data dalla attività dei portieri nelle prossimità delle linee perimetrali (si tuffano, si gettano contro il pallone) e al "traffico" di calciatori che interviene in prossimità della linea che delimita la segnatura di una rete.

Tutto questo traffico, e l'azione di erosione del terreno delle piogge, fa divenire delle porte omologate correttamente, ad un certo punto visibilmente irregolari.

Ora si spera che con i terreni di gioco sintetici questo problema andrà a scemare ma ... nei terreni naturali ... il problema permarrà sempre.

E scavare, è l'unica alternativa.

Credo che il CONI abbia tenuto conto degli usi e delle consuetudini nella propria sentenza. Ma non ne ho contezza perché non ho letto la sentenza stessa.

Quel che deve interessare noi è, in chiave formativa per i ragazzi ... è che in questi casi non devono balbettare o mostrarsi timorosi. Se mancano "pochi" centimetri ... e la riserva è presentata neo dovuti modi (prima dell'inizio della gara, in forma scritta, firmata da capitano e dirigente accompagnatore ufficiale, ecc) si scava. Punto.

La giurisprudenza è dalla nostra, con buona pace del Varese, del Roccacannuccia di Sotto ... e della ValBrembillese di Tucampacavallo al colle!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8576
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 595 volte
E'stato ringraziato : 964 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Sangiovannese-Grosseto (porta più bassa)

Messaggioda quagliabella il gio ago 03, 2023 8:23 am

Galaxy ha scritto:Io sapevo che sul regolamento fosse esplicitamente vietato creare solchi nel terreno di gioco.. sbaglio?

sto facendo i quiz, se lo fa il portiere per avere le (cosiddette) linee di riferimento va ammonito....
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Sangiovannese-Grosseto (porta più bassa)

Messaggioda Observer il gio ago 03, 2023 8:41 am

io penso, opinione personale, che stiamo parlando di due cose diverse.
un solco fatto dal portiere è una tacchettata data al terreno per fare un segno non permesso dal regolamento allo scopo di trarne un ingiusto vantaggio.

quello di cui stiamo parlando è un livellamento ... che di solito si fa di tutta la lunghezza della porta ... per spostare del materiale che si è sedimentato da un'altra parte ... non si tratta di una cunetta o di una gibba di alcuni centimetri.

di solito si scava su tutta la lunghezza della porta.

si crea un piccolo avvallamento ... vero. ma ormai da anni il regolamento non specifica più che il terreno di gioco debba essere una fascia piana con una tolleranza della pendenza degli assi dello 0,5% ... come quando feci il corso arvbitri io negli anni '80 ....

almeno, questa è la mia opinione, ma magari mi sbaglio!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8576
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 595 volte
E'stato ringraziato : 964 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Sangiovannese-Grosseto (porta più bassa)

Messaggioda Dode il sab ago 05, 2023 7:58 pm

La risposta alla tua domanda è clamorosamente scontata. Sono cosi da anni e nessuno le ha mai rimisurate. Io in carriera non ho mai visto una riserva su un terreno di gioco. Ma ricordo, da assistente, campi in cui allineato sulla linea di fondo vedevo entrambi i pali.

Ad ogni modo qualche storia di scavi sulla linea ti porta per ripristinare le dimensioni ne ho gia sentite... ma non e che fai il fosso sulla linea di porta... fai una spianata, 1m e mezzo, 2 metri verso il campo, in modo che l area di porta sia vagamente tutta in piano.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Sangiovannese-Grosseto (porta più bassa)

Messaggioda Asko il dom ago 06, 2023 1:57 am

Observer ha scritto:isi crea un piccolo avvallamento ... vero.


Io avrei qualche riserva che 8-10 centimetri siano piccoli avvallamenti...

Se poi non si riesce a rispettare nemmeno le regole inequivocabili, anzi peggio, le si aggira bellamente... perchè scavando così lo specchio della porta rimane uguale
Asko
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti