Errore tecnico?

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Errore tecnico?

Messaggioda referi il mar apr 18, 2023 11:25 am

https://www.reddit.com/r/soccer/comment ... utm_term=1

L’arbitro fischia fallo in centrocampo e sta per ammonire o richiamare il difensore quando la squadra in attacco fa battere velocemente il calcio di punizione, l’arbitro indica il vantaggio, viene segnato un gol che l’arbitro convalida indicando con il braccio verso il centrocampo.

Protestano i difensori perché per loro il gioco era fermo. Inspiegabilmente, l’arbitro annulla, concede il calcio di punizione originale in centrocampo e fa ammonire l’autore del fallo.

Per me questo è errore tecnico? Una volta che abbia ripreso il gioco (che palesemente ha fatto), l’arbitro non può cambiare decisione.

Se non ricordo bene c’è anche una novità nel regolamento che dice che l’arbitro può permettere una battuta veloce di un calcio di punizione e ammonire alla prossima interruzione del gioco.
referi
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 753
Iscritto il: gio mag 21, 2015 9:47 am
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Assistente

Re: Errore tecnico?

Messaggioda mercarte il mar apr 18, 2023 1:57 pm

Il regolamento dice che tutto e questo è vero a patto che l’arbitro non abbia iniziato la procedura di notifica del provvedimento disciplinare. Il punto è: quando inizia la procedura? In questo caso può dirsi iniziata?
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2568
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Errore tecnico?

Messaggioda Freedomofspeech il mar apr 18, 2023 6:33 pm

Dal video, non avendo ancora estratto un cartellino ed essendo fermo quasi “in attesa”, direi che secondo me non avesse ancora iniziato una eventuale notifica del provvedimento disciplinare. Oltretutto il pallone si è fermato esattamente nel punto dove è stato commesso il fallo, quindi per me avrebbe dovuto convalidare il gol con serenità, al di là del fatto che soprattutto non si può tornare indietro su una propria decisione

Edit: guardando il video con l’audio “purtroppo” richiama il calciatore con un fischio, forse questo basta a dover per forza fermare il gioco senza permettere la ripresa veloce
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti