37a Serie B

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

37a Serie B

Messaggioda NicoRizzo il sab mag 13, 2023 3:56 pm

Tanti episodi, raggruppiamo la discussione in questo topic per non intasare quello dedicato alle designazioni.

CAGLIARI-PALERMO: minuto 56', corretta espulsione comminata da Valeri per doppia ammonizione, fortunatamente ben posizionato riesce a cogliere una chiara imprudenza; corretto il primo giallo per SPA. Nulla da eccepire, bella direzione.

ASCOLI-COSENZA: minuto 94', corretta espulsione comminata da colombo per doppia ammonizione, due cartellini chiarissimi, il primo per imprudenza su segnalazione dell'AA2 Capaldo; il secondo per una nettissima SPA, si sarebbe potuto anche parlare di DOGSO ma il giallo è pienamente supportabile.

BARI-REGGINA: si discute sulla rete annullata da Minelli al minuto 78' per fallo sul portiere, la decisione mi pare sopportabile con la zampata dell'attaccante verso l'avversario; rimane tuttavia qualche dubbio.

SPAL-PARMA: minuto 74', rigore corretto assegnato da Irrati, il difensore nel tentativo di calciare il pallone colpisce all'addome un avversario che si trovava innanzi a lui. Il fallo è del tutto involontario ma oltremodo evidente, bene l'arbitro ben posizionato a cogliere il colpo solo sull'uomo. Manca ammonizione per imprudenza, un calcio a quell'altezza, anche se non voluto può fare male.

SUDTIROL-CITTADELLA: rigore pesante, che avrebbe sancito al salvezza del Cittadella, assegnato da Serra al minuto 93' ma da posizione non ottimale, impallato da diversi calciatori. Molto bene il VAR Dionisi ad analizzare le immagini e trovare il frame che legittimasse una OFR nonostante la presenza di un contatto: rigore correttamente revocato e il gioco ripreso con rimessa da parte dell'arbitro. Si concorda, non c'è la simulazione.

VENEZIA-PERUGIA: gara sfuggita di mano all'arbitro Maggioni e molto tesa perché anche alla luce dei risultati sugli altri campi consentiva al Perugia di balzare in avanti e al Venezia di entrare in zona playoff. C'è stato molto nervosismo, non sempre ben gestito dall'arbitro. Il Perugia segna la rete del 3-2 su un calcio di rigore molto discutibile, a mio modo di vedere troppo leggero: il difensore del Venezia fronteggia l'avversario con una vigorosa spallata ma mi sembra più uno scontro di gioco che un fallo. In seguito espulsione per una presunta condotta violenta al minuto 90' quando scatta un grosso parapiglia: manca almeno un giallo al Venezia, l'espulsione al calciatore che ha spinto l'allenatore avversario non mi convince. Sarebbe stato più corretto un cartellino giallo, gestione non lucida.

COMO-TERNANA: arbitro Gariglio, corretto il rigore assegnato al minuto 31' anche se non dei più netti, tuttavia l'attaccante sterza e viene trattenuto sebbene non vigorosamente, ma chiaramente, dal difensore. Fischio che ci può stare. Minuto 68' qualche dubbio sul secondo giallo comminato al calciatore Agazzi quando l'avversario probabilmente subisce fallo in maniera più evidente da un altro calciatore... lo stesso Agazzi però entra in contatto con l'avversario e commette fallo per primo, il giallo a quel punto è per SPA. Sarebbe stato più chiaro ammonire l'altro calciatore, sarebbe stato tutto più limpido e comprensibile: così la decisione mi pare un pò cervellotica. Corretto il primo giallo.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: 37a Serie B

Messaggioda quagliabella il sab mag 13, 2023 4:24 pm

(Frosinone Genoa) ho acceso il PC apposta :grr :grr :grr . alle 16.15 finalmente dico a me stesso " mi guardo una partita senza patemi d'animo" e cosa vedo? un fallo che l'arbitro (sbagliando) neanche aveva fischiato e che, dopo un controllo VAR, diventata automaticamente un'espulsione. ma è un grave fallo di gioco questo? io ho provato a vederlo a velocità normale ma proprio non riesco a comprendere questa decisione. lo chiedo ai tipi che usano tanti "mandatory" "step en foot" e altri anglicismi :lol: ma come mai nella premier league espulsioni come queste non se ne vedono mai? e (anche) se vai al VAR non puoi dare una ammonizione e devi per forza espellere? detto questo ho capito come mai questa partita è stata data come commiato, lo avevo già visto di persona e non mi era piaciuto. opinione confermata
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: 37a Serie B

Messaggioda BlueLord il sab mag 13, 2023 4:41 pm

Da aggiungere una OFR per Miele nel primo tempo di Frosinone, per grave fallo di gioco, difficile vedere il punto di contatto live, ma di certo poteva fischiare fallo e giallo, non ha fatto neanche quello. Mi pare purtroppo l'elemento davvero col rendimento peggiore tra tutti, con la media di una OFR almeno a partita e in situazioni sempre molto rilevanti.

Mie opinioni sui casi dagli altri campi, ringraziando NicoRizzo per il riassunto: tutto corretto a Cagliari, chiara imprudenza per il secondo giallo, speriamo sia l'inizio della ripresa di Valeri, ad Ascoli il secondo giallo per me poteva essere rosso diretto, concordo, per DOGSO, direzione del pallone anche quasi centrale, nessun difendente oltre, ma il criterio che non lo fa un rosso obbligatorio, è il pallone che poteva sfuggire un po' (non certezza del controllo). Se Colombo avesse dato rosso, nessuno comunque avrebbe potuto dire nulla, fallo ben netto "sull'uomo". A Bari secondo me non si hanno immagini chiare, ravvicinate, ma la dinamica è di quelle che l'attaccante mette la gamba e comunque prende un po' il portiere, quella di Minelli dunque decisione attesa, in realtà non smentibile ma probabilmente anche del tutto corretta (non si può dire con certezza, comunque). Bene il VAR, tra l'altro anche rapido. A Ferrara rigore corretto, ci stava il giallo per imprudenza ma nelle situazioni di area la mente è spesso obnubilata da SPA o DOGSO e genuino o non genuino, dimenticando del tutto eventuale gravità del fallo stesso. Uno tra gli errori più comuni che vediamo, o per meglio dire proprio mancanza di attitudine a pensarci. A Bolzano, il direttore Serra fischia un rigore un po' sulla sensazione secondo me, ma non era facile vedere, bene Dionisi a farlo rimuovere, non si ritiene il minimo contatto giustificare quella chiamata. A Venezia Maggioni secondo me dà un rigore che si supporta ma se analizziamo la dinamica diciamo che è pure l'attaccante furbo a buttarsi contro e cercare lo scontro, detto questo, se il difendente avesse reagito senza dare quel colpo ma facendosi tamponare e reagendo allo stesso modo, per me un eventuale rigore sarebbe stato rimosso, si nota poi come un secondo prima del fischio, se non avesse deciso per la massima sanzione, probabilmente nessuno avrebbe detto nulla. A seguire, difficoltà nella gestione delle panchine, è poco esibire solo un rosso per tutto quel che si è visto, e siamo sicuri che il calciatore del Perugia lo meritasse? Concordo con l'analisi di NicoRizzo. Noto come in questi casi di mass confrontation, che sarebbero pane per il VAR, quando accadono, spesso il VAR lascia tutte le decisioni prese in campo e non fa una vivisezione, in frangenti in cui secondo me sarebbe consentito e lo strumento è nato per quello. Infine, a Como secondo me ci sta il rigore per dinamica, difficile non fischiarlo con quel tipo di azione, poi però il replay mostra qualcosa di meno rispetto a quanto si potesse immaginare. Il caso del secondo giallo è veramente particolare, alla fine è compiuto anche secondo me materialmente dall'altro calciatore, ma viene punito l'iniziatore, se così possiamo dire. Forse la particolarità del caso potrebbe portare a certe valutazioni differenti, ma i casi nelle gare di Gariglio appaiono per qualche motivo sempre spinosi...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32793
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: 37a Serie B

Messaggioda Odoacre85 il sab mag 13, 2023 4:45 pm

Clamoroso a mio avviso l’errore di Miele, non fischia un fallo clamoroso, grave fallo di gioco, rosso chiaro!
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: 37a Serie B

Messaggioda stee-85 il sab mag 13, 2023 5:10 pm

Purtroppo non dev'essere il massimo arbitrare sapendo di essere dismessi... Potresti fare anche la migliore prestazione della tua vita ma ormai è già stato deciso così..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9086
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: 37a Serie B

Messaggioda quagliabella il sab mag 13, 2023 5:19 pm

stee-85 ha scritto:Purtroppo non dev'essere il massimo arbitrare sapendo di essere dismessi... Potresti fare anche la migliore prestazione della tua vita ma ormai è già stato deciso così..
diciamo che non l'ha fatta :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: 37a Serie B

Messaggioda varruzza il dom mag 14, 2023 9:52 am

Per non parlare dell'errore della Di Monte, fuorigioco che in queste categorie non può essere sbagliato.
Pensare che ha numerose gare in massima serie.
Figlia dei tempi..
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: 37a Serie B

Messaggioda BlueLord il dom mag 14, 2023 10:13 am

varruzza ha scritto:Per non parlare dell'errore della Di Monte, fuorigioco che in queste categorie non può essere sbagliato.
Pensare che ha numerose gare in massima serie.
Figlia dei tempi..

Raro questo errore nella categoria, è vero, ogni tanto accade, ma questi tipi sono diventati per bravura degli assistenti estremamente sporadici o quasi nulli. Nel caso specifico, secondo me potrebbe aver confuso il calciatore in alto più al limite, che poteva dare dubbi, ma non li doveva dare invece di certo il ricevente palla, ampiamente regolare e dietro...
4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32793
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: 37a Serie B

Messaggioda Fox4088 il dom mag 14, 2023 12:49 pm

Primo e unico over rule in stagione che ricordo della Di Monte. Con tutto il rispetto per la Trasciatti, nulla a che vedere con l’altra quota rosa di Foligno che in questa stagione è incappata in diversi errori macroscopici.
La Di Monte ha dimostrato più volte di poterci stare tranquillamente in questa categoria.
Ultima modifica di Fox4088 il dom mag 14, 2023 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: 37a Serie B

Messaggioda Observer il dom mag 14, 2023 1:42 pm

NicoRizzo ha scritto:VENEZIA-PERUGIA: gara sfuggita di mano all'arbitro Maggioni e molto tesa perché anche alla luce dei risultati sugli altri campi consentiva al Perugia di balzare in avanti e al Venezia di entrare in zona playoff. C'è stato molto nervosismo, non sempre ben gestito dall'arbitro. Il Perugia segna la rete del 3-2 su un calcio di rigore molto discutibile, a mio modo di vedere troppo leggero: il difensore del Venezia fronteggia l'avversario con una vigorosa spallata ma mi sembra più uno scontro di gioco che un fallo. In seguito espulsione per una presunta condotta violenta al minuto 90' quando scatta un grosso parapiglia: manca almeno un giallo al Venezia, l'espulsione al calciatore che ha spinto l'allenatore avversario non mi convince. Sarebbe stato più corretto un cartellino giallo, gestione non lucida.


è l'unica gara che sono riuscito a guardare in tele. a fine pt volevo spegnere, perchè era di una noia mortale.
il secondo tempo è stato molto, ma molto difficile.

le decisioni che contano le prende tutte. da un rigore particoalre (il problema non era se il fallo c'è o no, ma se era fuori o dentro semmai) e nessuno dice beh

butta fuori uno per mass e nessuno dice beh

butta fuori il mister del venezia e nessuno dice beh

sul 3-2 gli ultimi 20 minuti sono stati davvero tosti. le metà dell'organico di serie B se fosse stato al suo posto, avrebbe finito in tragedia mentre il perugia (squadra molto scarsa peraltro) quasi scende in C e nessuno dice beo ... il venezia non entra in play off e nessuno dice beo ...

come fai a dire che perde di mano la gara sinceramente non lo capisco!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: emiro1965 e 40 ospiti