Cagliari Parma

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cagliari Parma

Messaggioda Asko il mar mag 30, 2023 11:10 pm

DS del Parma furioso per il rigore di Luvumbo e i cartellini
Ho visto solo il rigore quindi non mi esprimo sul disciplinare, ma mi trovo piuttosto d'accordo sul resto, Luvumbo mette la gamba davanti al difensore senza aver alcuna opportunità di arrivare (o forse meglio dire: di giocare?) sul pallone


Claudio Ranieri si dimostra come sempre un signore asfaltando il dirigente parmense
“L’arbitro Colombo? Gli ho fatto i complimenti. Vorrei dire a Pederzoli, ds del Parma, che noi lì siamo stati zitti. Se fosse stato sportivo sarebbe stato zitto. Così sta montando la partita di sabato: non è corretto, impari a stare al mondo!“

... quanto sarebbe bello essere arbitri se il mondo fosse popolato di Claudio Ranieri
Asko
 
Messaggi: 308
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Cagliari Parma

Messaggioda BlueLord il mer mag 31, 2023 4:04 am

Rigore purtroppo inesistente per me e questa è l'apoteosi dei classici contatti presi mettendosi davanti al difendente. Quest'ultimo non sta facendo nulla, quando l'attaccante arriva, si fa toccare, e si getta. Secondo me sono di questa tipologia anche quelli che vengono accettati, come per esempio Lazio - Lecce ed altri, ma questo è più evidente perché si vede proprio l'attaccante con la malizia totale mettersi lì solo per farsi minimamente tamponare, si potrebbe dire secondo me addirittura che sia lui a compiere fallo, ma questa è innegabilmente la tipologia dove il VAR non può fare niente perché il contatto esiste. Non si doveva dare dal campo: Colombo l'ha dato con troppa facilità. Errore suo, corretto l'operato del VAR.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Cagliari Parma

Messaggioda f_neek il mer mag 31, 2023 7:46 am

BlueLord ha scritto:Rigore purtroppo inesistente per me e questa è l'apoteosi dei classici contatti presi mettendosi davanti al difendente. Quest'ultimo non sta facendo nulla, quando l'attaccante arriva, si fa toccare, e si getta. Secondo me sono di questa tipologia anche quelli che vengono accettati, come per esempio Lazio - Lecce ed altri, ma questo è più evidente perché si vede proprio l'attaccante con la malizia totale mettersi lì solo per farsi minimamente tamponare, si potrebbe dire secondo me addirittura che sia lui a compiere fallo, ma questa è innegabilmente la tipologia dove il VAR non può fare niente perché il contatto esiste. Non si doveva dare dal campo: Colombo l'ha dato con troppa facilità. Errore suo, corretto l'operato del VAR.

Per me questo è anche meno rigore di quello di Lazio-Lecce: qui l’attaccante allarga la gamba in modo ancora più evidente per cercare di farsi colpire.
f_neek
 
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Cagliari Parma

Messaggioda fante il mer mag 31, 2023 7:49 am

BlueLord ha scritto:.......si vede proprio l'attaccante con la malizia totale mettersi lì solo per farsi minimamente tamponare, si potrebbe dire secondo me addirittura che sia lui a compiere fallo, ma questa è innegabilmente la tipologia dove il VAR non può fare niente perché il contatto esiste. Non si doveva dare dal campo: Colombo l'ha dato con troppa facilità. Errore suo, corretto l'operato del VAR.


Parto dalla sensazione che ho avuto live perchè il replay con il suo rallentamento mostra azioni diverse dalla realtà. Quello che ho percepito è che l'attaccante ha cercato di anticipare il difensore e andare a giocare quel pallone, quindi azione genuina e non furba. Il contatto c'è stato e credo che Colombo abbia concesso il rigore sulla base della mia stessa sensazione. Che poi questo tipo di azioni non debbano portare alla concessione del rigore è altro. Credo lo si potesse considerare un normale contatto di gioco ma questa definizione pare che sia stata cancellata dall'attuale dizionario arbitrale.
Ultima modifica di fante il mer mag 31, 2023 8:03 am, modificato 1 volta in totale.
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Cagliari Parma

Messaggioda Observer il mer mag 31, 2023 7:52 am

aggiungo ... che essere furbo da parte di un attaccante e "cercare" un contatto non solo non è un reato, ma è una di quelle cose per cui lo pagano.

la negligenza, difatti, nulla ha a che fare con la volontarietà di arrecare un danno fisico all'avversario.

questa è una pura e semplice mancanza di attenzione da parte del difendente che va in contrasto senza tenere conto che potrebbe sgambettare o provocare la caduta dell'attaccante.

Colombo è particolarmente fiscale in area di rigore e certi rigori li da? Anche questo non è un reato ... la valutazione sulla negligenza anche qui, è certamente normata da presupposti comuni, ma è sempre lasciata alla libera interpretazione dei singoli Arbitri in campo.

Sento dire "crucial mistake" o "rigore inesistente" e non sono per nulla d'accordo.

Rigore leggero? Può essere, Colombo li concede. Altri no!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Cagliari Parma

Messaggioda OldRef il mer mag 31, 2023 7:57 am

Episodio simile al recente Udinese-Lazio, puoi avere tutte le potenzialità del mondo ma se in una gara dove ci si gioca tanto fischi un rigore del genere su un normale contatto di gioco significa che devi ancora maturare, e molto, sul piano tecnico e del buonsenso. Per il VAR si dovrebbero cambiare i protocolli, in casi simili la decisione del DDG deve essere corretta.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Cagliari Parma

Messaggioda Observer il mer mag 31, 2023 8:00 am

OldRef ha scritto:Episodio simile al recente Udinese-Lazio, puoi avere tutte le potenzialità del mondo ma se in una gara dove ci si gioca tanto fischi un rigore del genere su un normale contatto di gioco significa che devi ancora maturare, e molto, sul piano tecnico e del buonsenso.


Ohhhhhhhhhhh !!!!! finalmente centriamo il punto!
Hai perfettamente ragione Old!
Ma ricordiamoci che questo Collega ha .......... 15 gare di A sul groppone!
E se non lo mandi in campo a far gare pesanti e formative, quando mai maturerà?
Tu sei della mia generazione ... riconosci un talento quando lo vedi!
Lo hai visto in campo?

Pompato? Questo è forte ragass ...
Con il tempo e con l'esperienza troverà la propria misura!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Cagliari Parma

Messaggioda quagliabella il mer mag 31, 2023 8:05 am

l'impressione del "rigorino" avuta in diretta davanti alla tv è aumentata dopo aver visto il repley. lo diro fino alla morte . non tutti i contatti, in un gioco di contatto, sono per forza rigori
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Cagliari Parma

Messaggioda cammello il mer mag 31, 2023 8:06 am

Ho la sensazione, ed è solo una mia impressione, che Colombo difetti di umiltà e che molte decisioni/atteggiamenti verso i calciatori siano più il frutto di voler imporre la propria presenza ai giocatori. Questo alla lunga non paga. Sul rigore sono più dell'opinione che non vada assolutamente dato. Spero di sbagliarmi sull'impressione ricevuta.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Cagliari Parma

Messaggioda javasup il mer mag 31, 2023 9:37 am

Premettendo che penso che quasi la totalità di noi pensi in primis che il rigore sia stato leggerino ed il contrasto tale da non meritare di essere fischiato (e che non si tratti nemmeno di simulazione) ed in secundis che il VAR "legato" dal protocollo non abbia potuto fare nulla in questa circostanza.
Non possiamo fare altro che ammettere che il protocollo VAR così come è strutturato lascia veramente campo libero a dirigenti, allenatori, calciatori, giornalisti e tifosi di lamentarsi e lasciarsi andare a fantasie di qualsiasi tipo in merito a malafede, scelte di palazzo ed amenità simili. Le persone non potranno mai capire perchè con 20 telecamere che hanno ripreso la scena non si possa ristabilire la verità del campo, e per quanto razionalmente anche noi arbitri comprendiamo benissimo il perchè del mancato intervento del VAR non lo troviamo in cuor nostro affatto giusto. Tra l'altro credo che girino le p.lle a molti nel vedere distrutto per un rigorino Colombo che è un ottimo prospetto futuro.

Di contro però non sarebbe nemmeno così semplice provare ad immaginare una possibile riforma del protocollo. L'IFAB è estremamente prudente e non ha tutti i torti. Se ieri per assurdo fosse intervenuto il VAR e Colombo avesse annullato il rigore, credete sinceramente che il Cagliari l'avrebbe presa bene? Non avrebbero detto che un contatto comunque c'è stato e quindi non è giusto valutarne l'intensità in video piuttosto che "dal vivo"?
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4356
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Roma - Cagliari Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Cagliari - Torino Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 0
Frosinone - Cagliari Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Cagliari - Bologna Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite