Milan - Verona

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Milan-Verona

Messaggioda maik il dom giu 04, 2023 9:43 pm

OFR per Valeri nel recupero del primo tempo per un intervento giudicato regolare in diretta (in realta Ngonge colpisce l’avversario e non il pallone).
Al 76’ colpo di testa di Leao a botta sicura, viene deviato dal braccio sinistro del difendente: entrambe le braccia sono staccate dal corpo, ma il sinistro lo è meno del destro. Marelli in sede di commento si sbilancia per il rigore, il VAR non è d’accordo e lascia correre. Situazione piuttosto controversa.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Milan - Verona

Messaggioda BlueLord il dom giu 04, 2023 9:44 pm

Manca un evidente intervento del VAR per un chiaro fallo di mano e conseguente rigore. Davvero non si capisce la scelta di tirare avanti. Nel primo tempo c'era già stata una OFR con rigore concesso ai rossoneri, mentre Valeri aveva fatto una buona valutazione in campo su una uscita del portiere rossonero, gara ricca di episodi.
Più genericamente, negli ultimi minuti in A prese decisioni in campo dove il non intervento VAR non si spiega per niente.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Milan - Verona

Messaggioda stee-85 il dom giu 04, 2023 9:46 pm

Valeri era il caso di designarlo per una gara decisiva dopo le prestazioni che ha offerto per tutta la stagione?!..
Errori comunque evidenti sia suoi che del var
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Milan - Verona

Messaggioda Sognatoreadri il dom giu 04, 2023 9:59 pm

Macroscopico errore del VAR per un tocco di mano 100% punibile
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1426
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Milan - Verona

Messaggioda ilmile il lun giu 05, 2023 11:05 am

Sicuramente arbitri come Valeri, Fabbri, Pairetto, Manganello & co hanno fatto il loro tempo.
Oltre determinate gare non vanno e il romano si è involuto parecchio dopo l'infortunio.
Mi chiedo il senso di tenere questi elementi in organico

-- lun giu 05, 2023 11:05 am --

Sicuramente arbitri come Valeri, Fabbri, Pairetto, Manganello & co hanno fatto il loro tempo.
Oltre determinate gare non vanno e il romano si è involuto parecchio dopo l'infortunio.
Mi chiedo il senso di tenere questi elementi in organico
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Milan - Verona

Messaggioda NicoRizzo il lun giu 05, 2023 11:23 am

Giusta la scelta di ritirarsi dopo una bella carriera, Valeri dovrebbe continuare come VAR PRO eVMO UEFA. Purtroppo era difficile recuperare dopo i vari infortuni con un fisico non più giovane e ritmi di gioco sempre maggiori.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Milan - Verona

Messaggioda BlueLord il lun giu 05, 2023 12:37 pm

Qui il video della situazione maggiormente discussa:
https://streamable.com/ezzupf
tra l'altro, rivedendolo, da aggiungere, si vede come Valeri per velocità dell'azione fosse tagliato fuori da ogni valutazione
Ora, da capire il ragionamento di Mariani al VAR: secondo lui non prende l'altro braccio e quindi non sarebbe punibile?
Posso pensare solo a questo, ma purtroppo anche il primo braccio è nella stessa posizione e risulta altrettanto punibile.
Il criterio della distanza non è considerabile in questo caso, quindi qui mi sa che siamo davvero di fronte ad uno degli errori più gravi del VAR, posto che poteva decidere, vista la gara in cui è accaduto, direttamente una retrocessione o meno... davvero ci sarebbe bisogno di chiarimenti da parte dell'AIA, non è possibile dover sempre cercare di immaginare qualcosa.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Milan - Verona

Messaggioda f_neek il lun giu 05, 2023 12:46 pm

BlueLord ha scritto:Qui il video della situazione maggiormente discussa:
https://streamable.com/ezzupf
tra l'altro, rivedendolo, da aggiungere, si vede come Valeri per velocità dell'azione fosse tagliato fuori da ogni valutazione
Ora, da capire il ragionamento di Mariani al VAR: secondo lui non prende l'altro braccio e quindi non sarebbe punibile?
Posso pensare solo a questo, ma purtroppo anche il primo braccio è nella stessa posizione e risulta altrettanto punibile.
Il criterio della distanza non è considerabile in questo caso, quindi qui mi sa che siamo davvero di fronte ad uno degli errori più gravi del VAR, posto che poteva decidere, vista la gara in cui è accaduto, direttamente una retrocessione o meno... davvero ci sarebbe bisogno di chiarimenti da parte dell'AIA, non è possibile dover sempre cercare di immaginare qualcosa.

Scusate, per voi questo è veramente un rigore chiaro, da VAR? Io ho dei dubbi. Posto che il rigore probabilmente sarebbe stato la decisione più corretta, qui ci sono a mio parere due parametri da considerare:
a) la distanza è veramente minima
b) il braccio sinistro non è così largo, soprattutto in confronto al destro, e soprattutto in questo caso chiaramente il gesto di Faraoni è a ritrarre il braccio.
Detto, ripeto, che comunque aumentando il volume corporeo è tendenzialmente un braccio punibile, io riesco a comprendere i parametri secondo cui Mariani abbia preferito non intervenire: definire questo episodio uno dei più gravi errori in epoca VAR, addirittura da fermo tecnico, mi sembra un po’ esagerato. E lo dico, assolutamente, col massimo rispetto per le vostre opinioni che molto spesso condivido.
f_neek
 
Messaggi: 455
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Milan - Verona

Messaggioda bracco75 il lun giu 05, 2023 12:51 pm

Secondo me è una vera e propria parata, passibile di rigore+ :giallo.
Valeri è tagliato fuori, ma una OFR andava proposta.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Milan - Verona

Messaggioda phileasfogg il lun giu 05, 2023 4:15 pm

Ho un solo dubbio: siamo sicuri che Faraoni non la tocchi prima di testa? Da qualche camera il dubbio mi viene… Se così non fosse errore veramente plateale di Mariani al VAR.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Slavia Praga - Milan Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 10
Lecce - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 18
Milan Slavia Forum: Casistica Autore: ilmile Risposte: 1
Lazio-Milan Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 41
Milan-Atalanta Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 38

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti