Roma - Monza

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Roma - Monza

Messaggioda aiasalento81 il dom ott 22, 2023 12:01 pm

Bruttissimo errore arbitralmente parlando (seppur non decisivo) di Ayroldi (e dell’aa Ricci).
Su un chiarissimo (seppur dalla parte opposta dell’AA) retropassaggio di un giocatore del Monza, viene fatta terminare l’azione (quindi anche con tutto il tempo per Ayroldi per comunicare il retropassaggio) e poi fischiato il fuorigioco.
Ma in questa epoca (VAR, quarto etc) come è possibile non accorgersi???
A questi livelli davvero incomprensibile, sintomo di pochissima concentrazione o lucidità

Altra scelta inspiegabile. Su una partenza di Colombo di circa 3 metri in fuorigioco l’AA segnala subito. Ayroldi inspiegabilmente fa proseguire l’azione per poi fischiare il fuorigioco dopo circa 10 secondi.

Era un anno circa che non seguivo Ayroldi, vedo lampanti problemi con un’involuzione preoccupante perché non si tratta nemmeno di analizzare tecnica o comportamentale ma episodi che difficilmente ho visto in A o B e la gara fino ad ora non ha offerto ancora nulla
Ultima modifica di aiasalento81 il dom ott 22, 2023 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - Monza

Messaggioda BlueLord il dom ott 22, 2023 12:13 pm

Partita caldissima. Secondo giallo a D'Ambrosio, intervento da dietro, plateale. Ci sta considerarlo come imprudente, non credo magari tanto SPA, ma tanti non avrebbero dato il secondo giallo per me...
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3707 volte
E'stato ringraziato : 1575 volte

Messaggioda phileasfogg il dom ott 22, 2023 12:16 pm

Decisione severa questa da parte di Ayroldi, non la definirei errata, ma come detto da Blue, molti non avrebbero fatto questo giallo. Sicuramente per imprudenza e non per SPA.
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 313 volte
E'stato ringraziato : 424 volte

Messaggioda DiRac il dom ott 22, 2023 12:20 pm

Ayroldi sotto pressione…a maglie invertite non sarebbe mai uscito quel giallo dal taschino…impressione mia.
DiRac
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Messaggioda Odoacre85 il dom ott 22, 2023 12:22 pm

A mio avviso è il primo giallo sbagliato, Belotti toccato da dietro da D’Ambrosio a circa 3 metri dell'area di rigore…difesa schierata non vedo una SPA chiara.
Odoacre85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 98 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda BlueLord il dom ott 22, 2023 12:27 pm

DiRac ha scritto:Ayroldi sotto pressione…a maglie invertite non sarebbe mai uscito quel giallo dal taschino…impressione mia.

Affermazione pesantissima e molto grave. Conoscendo lo stile di Ayroldi, invece, chiaramente l'avrebbe fatto.
Sulle situazioni di fuorigioco, con protagonisti i due assistenti, 23' e 34', credo che il concetto di deviazione / giocata possa essere stato di nuovo protagonista. Nonostante tutto, il tocco del monzese nel primo caso, seppur appaia come giocata chiara, stando alle attuali disposizioni, potrebbe essere valutato come deviazione (non sufficienti tempi di reazione da parte del monzese), a seguire nel caso del fuorigioco dalla parte opposta, non possiamo dire che fosse netto perché non vengono mandati replay dopo, ma credo che l'assistente abbia tentennato perché voleva capire se il pallone tra le gambe del romanista fosse giocata o deviazione, allora poi ha alzato dimenticando di, nel caso, dover anche attendere e abbassato subito. Non è tanto Ayroldi che ha lasciato proseguire secondo me ma lo stesso assistente che ha realizzato che doveva nel caso ritardare quella chiamata (si può guardare come agisca in maniera fulminea riabbassando dopo aver alzato, e quasi scusandosi).
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda UW54 il dom ott 22, 2023 12:28 pm

Non mi piace il body language di quando, probabilmente, si accorge che è D’Ambrosio ad aver commesso il fallo del secondo giallo, anche io ritengo che sia stato molto sotto pressione in questo primo tempo. In generale vedendo i due falli non fanno un’espulsione secondo me. A questo livello penso che non si voglia solo una decisione corretta, ma anche la “più corretta”, quindi non penso si possa essere soddisfatti di come Ayroldi ha diretto nel primo tempo, per non parlare del fuorigioco su (evidentissimo) retropassaggio.
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 26 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Messaggioda aiasalento81 il dom ott 22, 2023 12:35 pm

Male nel primo tempo, molto male.
Al netto degli episodi (gialli leggeri, seppur non errati credo), la sensazione (sguardo, body language, pochissima serenità) è di un arbitro molto sotto pressione (sintomo gli errori inspiegabili sui due fuorigioco, proprio di annebbiamento).
Si ha l’impressione (come sostengo da tempo per Ghersini, Pezzuto, Zufferli, Santoro e per me Marchetti etc) di un arbitro in balia della partita appena la stessa (o l’ambiente, e la Roma in casa da quando c’è Mourinho è sempre questa…) si accende.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Messaggioda BlueLord il dom ott 22, 2023 12:45 pm

Questa caratteristica di Ayroldi che si può leggere anche come sembrare sempre sotto pressione è più che altro per me figlia del suo carattere e modo di arbitrare, lui secondo me non si fa influenzare da elementi esterni e prende le sue decisioni in maniera immediata, ma lo fa sulla base della ricerca di una prestazione di livello elevato, innalzandosi su un piano artificiale non necessario, rispetto a quello che sarebbe invece un arbitraggio naturale. Non so se mi spiego, per questo dico che sarebbe potuto accadere benissimo anche a maglie invertite, e ci mancherebbe. Le decisioni che prende di pancia le abbiamo viste sin dal suo esordio in A, Bologna - Verona, per chi ricorda, e penso che ad un certo punto questo modo di fare difficilmente cambierà. Dovrebbe essere più naturale, senza avere l'assillo che poi deve prendere una decisione per forza, anche riuscendo a leggere la gara nei suoi momenti. Il giallo è supportabile in condizioni normali, ma qui la reazione dei calciatori lo fa diventare erroneo: arbitrare è anche capire il momento della gara, dove decisioni che spesso possono essere interpretabili non certamente possono essere applicate sempre tutte allo stesso modo.
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda Slasher89 il dom ott 22, 2023 12:47 pm

Nessuno dei due falli di D'Ambrosio mi sembra da giallo, espellerlo al minuto 41 mi dice che Ayroldi non è tranquillo.
Slasher89
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 15 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Roma-Fiorentina Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 19
Sassuolo-Roma Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 20
Monza - Juventus Forum: Casistica Autore: Darpa93 Risposte: 10
Monza - Torino Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5
Lazio-Roma Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 7

Torna a Casistica