Napoli - Fiorentina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Napoli - Fiorentina

Messaggioda NicoRizzo il gio gen 18, 2024 10:25 pm

Concordo con BlueLord, clima molto blando per un torneo che anche alle stesse società interessa relativamente. Al Maradona o al Franchi sarebbe stata tutt’altra cosa.
La prestazione di La Penna è nella norma, non ha fatto nulla di straordinario o di particolare, nessuna difficoltà da affrontare: ha accompagnato al novantesimo una gara molla, sempre con la dovuta attenzione.
Le aspettative erano altre, sia dal punto di vista calcistico che arbitrale c’è poco da commentare: tutto molto piatto.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4002
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 312 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Napoli - Fiorentina

Messaggioda L_drotti84 il gio gen 18, 2024 10:54 pm

In genere sei così bravo a cogliere il dettaglio. Definire “piatto” anche l’arbitraggio è abbastanza riduttivo.
Dalla mia esperienza e’ nelle sfumature che si deve valutare una partita del genere dove si coglie la prestazione di un collega.
E non è piatta perché mancano i tifosi.
Tra l altro un ex collega come Cesari la definisce ampiamente sufficiente cogliendo la “chicca” del giallo a Biraghi e il rigore dato.
E poi l’accettazione in campo l’hai potuta constatare anche tu.
Oggi dettaglio io al posto tuo :)
Rifaccio un elogio anche sul vantaggio del primo goal e aver fatto giocare fischiando solo 20 falli.
Avercene partite così. Non difficili ma ottimamente Arbitrare.
Vediamo domani.
Che io non credo che stadio vuoto equivale a buona prestazione. Il “pericolo” è dietro l angolo…
Bravo anche a Tegoni.
Complimenti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Napoli - Fiorentina

Messaggioda bracco75 il gio gen 18, 2024 10:56 pm

La Penna ha ben diretto un match inutile in una cornice di pubblico che da noi neppure in serie C si vede. Ridicoli.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7986
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Napoli - Fiorentina

Messaggioda NicoRizzo il gio gen 18, 2024 11:21 pm

L_drotti84 ha scritto:In genere sei così bravo a cogliere il dettaglio. Definire “piatto” anche l’arbitraggio è abbastanza riduttivo.
Dalla mia esperienza e’ nelle sfumature che si deve valutare una partita del genere dove si coglie la prestazione di un collega.
E non è piatta perché mancano i tifosi.
Tra l altro un ex collega come Cesari la definisce ampiamente sufficiente cogliendo la “chicca” del giallo a Biraghi e il rigore dato.
E poi l’accettazione in campo l’hai potuta constatare anche tu.
Oggi dettaglio io al posto tuo :)
Rifaccio un elogio anche sul vantaggio del primo goal e aver fatto giocare fischiando solo 20 falli.
Avercene partite così. Non difficili ma ottimamente Arbitrare.
Vediamo domani.
Che io non credo che stadio vuoto equivale a buona prestazione. Il “pericolo” è dietro l angolo…
Bravo anche a Tegoni.
Complimenti.

Piatto non l’arbitraggio, ma tutto il contesto. Insomma una gara poco probante: abbiamo avuto altre gare ben più complesse, non sono state necessarie neanche gestioni comportamentali. Va bene l’accettazione ma il clima non mi è certo parso quello di una semifinale: sarà che le mie attese erano diverse ma sono stato molto stupito dal poco agonismo.
Penso che oggi ne sarebbero usciti bene gran parte degli arbitri CAN: La Penna ha ben fatto quello che era necessario, ma forse in relazione al contesto è stato necessario poco (per onestà intellettuale va detto). Far passare la gara odierna come una gara di difficoltà oltre la normalità è sbagliato: vuoi per il clima vacanziero, vuoi per lo scarso interesse delle società, vuoi per l’assenza di tifo non ho visto squadre determinate come nel modello spagnolo. Secondo me, per riassumere, un 8.60 abbastanza facile in relazione alle precedenti direzioni in match più combattuti. Il rigore stesso, per quanto in campo si assegna, sarebbe stato preferibile non concederlo: il tocco è veramente minimo e poco determinante. Non andiamo a fare le pulci come sicuramente non farà l’OA in una semifinale… ma la vera chicca sarebbe stato un play on perché “non è abbastanza”. Giusto comunque supportare per dinamica ma avrei apprezzato maggiormente (personalmente) una scelta diversa: vedo comunque che anche i moviolisti sono discordi sul punto.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4002
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 312 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Napoli - Fiorentina

Messaggioda L_drotti84 il gio gen 18, 2024 11:53 pm

Sul rigore non sono assolutamente d’accordo .. vai a vedere meglio.
Piede in sospensione .. colpito sulla punta.
Evitiamo anche noi le moviole ..
Cesari & Co l hanno spiegato molto bene.
Ma poi nessuno protesta.
Se non lo fai .. sono cavoli.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Napoli - Fiorentina

Messaggioda NicoRizzo il ven gen 19, 2024 12:16 am

Per l’amor di Dio, è una scelta che ci può stare. Dico solo che secondo me non è la migliore, anche per questo, in una prestazione comunque da 8.60, non vedo tutte queste sfumature entusiasmanti ma diverse cose semplici ben fatte. E non è poco.
Poi onestamente quello che viene detto da Cesari è quasi sempre sbagliato, per questo non lo guardo più da ormai molto tempo. Palesemente al servizio delle televisioni
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4002
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 312 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Napoli - Fiorentina

Messaggioda L_drotti84 il ven gen 19, 2024 12:41 am

No no aspetta. È’ proprio la migliore..
Ci lamentiamo .. commentiamo .. discutiamo dell’utilizzo del VAR in modo moviolistico e poi dici che non è’ la migliore?
Questo è un rigore. Punto.
Ti rinnovo il consiglio di andare a vedere “meglio” le immagini.
È’ simulazione ??? No. È’ rigore.
Ti racconto cosa sarebbe successo senza uno come Aureliano al VAR e se La Penna non avesse fischiato il rigore.
OFR e addio .. pagine di commenti e ingiurie sul VAR.
Come ho già detto anche nei primi commenti: per il rigore assegnato .. per il goal (credo ti sfugga il bellissimo vantaggio di La Penna) .. per il giallo a Biraghi (perfetta conoscenza tecnica del regolamento) e per la tenuta della partita .. è’ un sacrosanto 8.60 su una partita “normale” grazie anche al direttore di gara.
Facciamo i complimenti ad un collega anche se non si sono “menati” in campo e non c erano 100.000 persone sbraitanti.
Sarà stato anche merito suo se la partita non si “incendiata” no? I giocatori si infastidiscono quando sbagli falli e tenuta…
In sostanza .. Questa la mia analisi coadiuvata da una casistica espressa in 3 episodi “non banali”.
Bravo Rocchi .. che stasera sarà “felice”.
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli-Bologna Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 3
Napoli - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti