Frosinone - Cagliari

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Frosinone - Cagliari

Messaggioda BlueLord il dom gen 21, 2024 1:21 pm

Nel finale di primo tempo OFR per Dionisi per possibile fallo prima del pari del Frosinone, dopo lungo check è invitato al monitor da Chiffi. La tipologia di fallo dovrebbe essere quella per cui vengono assegnati sempre rigori nelle ultime giornata, calciatore che prende palla e in ritardo viene colpito dall'avversario, ma qui secondo me è un po' diverso e chiamare il fallo potrebbe essere discutibile, posto che si capiscono i motivi della chiamata, mi riserverei dei dubbi. Non si ha nell'immediatezza l'idea di un chiaro ed evidente errore. Sono convinto che altri VAR non avrebbero chiamato.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Frosinone - Cagliari

Messaggioda phileasfogg il dom gen 21, 2024 1:24 pm

Situazione spinosa al 45’, annullato con OFR un gol al Frosinone: onestamente mi sarei aspettato la conferma della decisione di campo, capisco che si possa vedere un intervento in ritardo da parte del giocatore locale ma dal mio punto di vista si può considerare anche uno scontro di gioco con entrambi i giocatori che provano a giocare il pallone ed frusinate finisce sul rossoblu solo per dinamica… non trattandosi quindi di un chiaro ed evidente errore. Avrei ritenuto supportabile la chiamata di Dionisi di dare il gol, onestamente. Per il resto, buon arbitraggio, partita che diventerà più difficile e che è un buon banco di prova perché il Frosinone viene da diverse sconfitte e ci tiene a non perdere anche oggi, anche perché la situazione in classifica non è delle più semplici.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Frosinone - Cagliari

Messaggioda NicoRizzo il dom gen 21, 2024 1:31 pm

Gara molto tosta in questa fase per Dionisi, secondo me l’errore più grande lo fa lui distogliendo l’occhio dal calciatore che ha liberato l’area. Secondo me il fallo è chiaro perché gli interventi di attaccante e difensore sono ben distinti e scansionati cronologicamente: prima Dossena spazza, poi l’avversario perde il controllo del corpo e gli si getta contro. Non vedo un calcio sulla gamba che ha calciato la palla, ma un travolgere fisicamente l’avversario senza controllo del movimento.
Probabilmente se Dionisi, che sta dirigendo piuttosto bene, avesse visto avrebbe fischiato, forse anche giustamente ha seguito la palla.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Frosinone - Cagliari

Messaggioda fante il dom gen 21, 2024 1:33 pm

Annullato un gol del tutto regolare. Contatto di gioco dove un eventuale fallo non si capisce da chi e su chi a meno che io non abbia immagini diverse dalle vostre. Capotica la chiamata del Var. Dionisi perde l'occasione per guadagnare bei punti confermando la sua decisione iniziale invece ne perde.
Pareri netti, sono fatto così, ovviamente personali.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Frosinone - Cagliari

Messaggioda NicoRizzo il dom gen 21, 2024 1:41 pm

Sicuramente una volta al monitor è impossibile non sanzionare, sappiamo come Rocchi sia anche molto severo su questo tipo di decisione all’OFR. A meno che non sia una chiamata 100% errata, ad esempio un fallo fuori APP o altri casi di scuola.
Secondo me il regolamento non consente al calciatore di gettarsi verso l’avversario senza controllare il proprio corpo, in questo casi c’è quasi sempre negligenza (dovuta semplicemente all’assenza di coordinazione nell’affrontare il contrasto). Penso che la commissione concorderà con il fallo ma ho dubbi che sarà data corretta la OFR, situazione piuttosto soggettiva e poco oggettiva. Questo è il caso tipo dove chiedono una decisione dell’arbitro perché il VAR tendenzialmente deve forzare il protocollo per ristabilire la correttezza: errore che potrebbe essere imputato come pesante al direttore aquilano.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Frosinone - Cagliari

Messaggioda maik il dom gen 21, 2024 2:08 pm

Sono stranamente in disaccordo con NicoRizzo, totalmente, utente di cui spesso condivido l'opinione. Ho seguito in diretta l'OFR e onestamente dopo 5 replay continuavo a vedere uno scontro dato dalla dinamica dell'azione. Non avrei annullato la rete neanche dopo la review, figurarsi live...
Nemmeno i telecronisti di DAZN riuscivano a capire quale potesse essere la decisione corretta da prendere, per cui per me richiamo del VAR totalmente errato (situazione troppo interpretabile), ma pure l'annullamento mi convince poco: al massimo, posso vederci un gioco pericoloso, ma la gamba del frusinate non mi sembra così alta rispetto a quella dell'avversario per decidere di chi sia il fallo. Probabilmente la riguarderò ancora, per il momento non ho capito la ratio con cui sia stato annullato il gol.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Frosinone - Cagliari

Messaggioda Georghe84 il dom gen 21, 2024 2:35 pm

Io credo che focalizzarsi sulla gamba (alta/bassa, tesa/piegata) non c'entri niente.
Il fallo sta nel colpo sulla schiena del difendente da parte dell'attaccante: il difendente prende palla; l'attaccante no e, sullo slancio, carica con tutto il peso l'avversario.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Frosinone - Cagliari

Messaggioda phileasfogg il dom gen 21, 2024 3:14 pm

Ma infatti non è questione di focalizzarsi sulla gamba, ma sulla dinamica dell’azione. Perché, ovviamente in proporzioni diverse, come quello di Baschirotto in Monza - Lecce non era rosso a causa della dinamica dell’azione, così non era fallo in questo caso, a parer mio. Se visti “singolarmente” sia il rosso che il fallo di oggi sono corretti, se visti in dinamica no. E più lo vedo e più sono convinto che questo sia un errore di Chiffi, sappiamo poi della forza che ci vuole ormai a “rifiutare” una chiamata del VAR, non dò neanche troppe colpe a Dionisi, sebbene con buone probabilità verrà supportato il lavoro del patavino da parte della commissione (aspettiamo Open VAR di settimana prossima). Per il resto, prestazione positiva dell’aquilano che complessivamente continua il suo percorso positivo.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Frosinone - Cagliari

Messaggioda fante il dom gen 21, 2024 3:46 pm

Ho qualche dubbio sul fallo della punizione che ha portato al 2-1. in diretta sembrava solare, nel replay molto meno.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Cagliari-Juventus Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 14
Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti