Lecce - Verona

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Lecce - Verona

Messaggioda BlueLord il dom mar 10, 2024 4:01 pm

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... enry.shtml
A questo punto dovremmo vedere una squalifica molto lunga da parte del giudice sportivo, come invece non se ne vedono da anni in A... un allenatore che dà una testata ad un calciatore avversario.
Bruttissimo finale, ma la gara era veramente caldissima, di certo tra le più calde che si potessero immaginare vista anche la chiara rivalità geografica presente, oltre che vitale per la classifica.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32802
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Lecce - Verona

Messaggioda fante il dom mar 10, 2024 4:25 pm

Impressioni dallo Stadio.

Il rigore mi aveva subito lasciato perplesso visto che ero in linea e con buona prospettiva un braccio largo riesco a vederlo anche dalla tribuna. Gestito male per le lungaggini, oltre ovviamente al fatto che è arrivato da un fischio a sensazione. Insomma, senza Var questo non sarebbe stato un rigorino ma un rigore del tutto inventato. Viste altre perdite di tempo nella prima frazione di gioco mi aspettavo almeno 4 di recupero, non 2.....mi ha fatto perdere la solita scommessa col mio amico vicino di posto che però in genere vinco. :icon-mrgreen:

Al 78' invece sebbene avesse una buona visuale Chiffi non ha percepito l'evidente spinta su Sansone (fuori area, capito anche live da occhi "allenati"). Risultato un'orribile decisione di simulazione e relativo cartellino giallo (gioco infatti ripreso con calcio di punizione indiretto).

Nel complesso un arbitraggio ondivago, senza carattere e con scarsa credibilità sebbene nel complesso non abbia influito sul risultato.

Bruttissimo il finale, troppo nervosismo, ma chi aveva vinto poteva evitare provocazioni. A D'Aversa sotto i cori di esonero sono saltati nervi, ora giusta squalifica (da scontare a casa se lo manderanno via) ma adeguata, brutto gesto ma non da ko.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Lecce - Verona

Messaggioda bracco75 il dom mar 10, 2024 6:25 pm

Chiffi è questo. Atleticamente eccezionale, tecnicamente buono, caratterialmente soffre i match caldi.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Lecce - Verona

Messaggioda Observer il dom mar 10, 2024 6:40 pm

se è atleticamente eccezionale ... oggi a Lecce secondo me non lo ha dimostrato! parere personale! anzi!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8539
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Lecce - Verona

Messaggioda stee-85 il dom mar 10, 2024 7:56 pm

Forse paga anche l'infortunio, però davvero non capisco perché alcuni arbitri non possono mai andare in A (a prescindere dalle loro prestazioni) mentre altri devono avere un minimo di presenze obbligatorie ..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Lecce - Verona

Messaggioda BlueLord il dom mar 10, 2024 8:21 pm

Dobbiamo prendere atto con piacere del comunicato immediato del Lecce riguardo la condotta dell'allenatore: mi pare di poter dire che oggigiorno almeno ad alti livelli, situazioni del genere di violenza evidente, grazie anche al VAR, sono sempre più rare ad accadere. Abbiamo polemiche, brutti falli, risse, ma colpi del genere non si vedono quasi mai più, ed è bene che tutto ciò venga immediatamente condannato finanche da chi invece magari avrebbe interesse a difendere il tesserato (mi fa piacere pensare che tutte le società avrebbero agito così, ma non ne posso essere certo).
Diciamo che prima ai massimi livelli c'erano molte più situazioni del genere, le sanzioni erano di certo esemplari rispetto ad oggi, con mesi di squalifica che al momento non si vedono più, tuttavia mi pare che oggi sia cresciuto il sentimento di condanna nei confronti di certe azioni.
Peccato che le violenze sugli arbitri nelle categorie inferiori in cui ovviamente sappiamo accadere anche ben di peggio, non abbiano questa eco mediatica, perché secondo me questa servirebbe comunque per poter iniziare a stigmatizzare e condannare altrettanto tali vili azioni. Ma comunque, per restare al tema serie A, mi pare che in effetti negli ultimi tempi possiamo dire di aver vissuto tempi relativamente tranquilli. A memoria, l'ultima "uscita di testa" è quella di Delio Rossi, oltre 10 anni fa, prima di oggi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32802
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Lecce - Verona

Messaggioda L_drotti84 il dom mar 10, 2024 8:25 pm

D’aversa sarà il primo ad essere terribilmente dispiaciuto ma rimane inevitabile una squalifica esemplare.

-- lun mar 11, 2024 12:06 am --

L_drotti84 ha scritto:Io l’avevo scritto questa mattina per altri colleghi da prendere ad esempio.
Ci si deve impiegare 1 minuto massimo con immagini così chiare.
Il rigore è un errore. Ha fischiato di pancia guardando la direzione del pallone e le proteste. Era in visuale ok!
L errore molto grave adesso. (78)
Sansone atterrato in prossimità dell’ area. Tutti (compresi i telecronisti) pensavano rigore (o punizione dal limite).
Nessun fallo e giallo ad un incredulo Sansone.
Ecco questo sono errori (per me) gravi.
(Edit simulazione di Lautaro scorso week).


Devo ritirare il mio commento e se vogliamo chiedere scusa a Chiffi.
Il tentennamento non è dovuto ad una sua riserva ma al Var che gli vuole far rivedere un altra immagine quando lui stava già prendendo le vie del campo.
Chiedo scusa.
Bravissimo Chiffi in questa occasione.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2111
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Lecce - Verona

Messaggioda maik il lun mar 11, 2024 8:29 am

BlueLord ha scritto:Al 23' Chiffi assegna un rigore per fallo di mano secondo me più sulla sensazione che sia accaduto, come spesso accade, piuttosto che sulla reale visione. Infatti le immagini poi vanno a mostrare come il braccio fosse aderentissimo al corpo e non potesse mai essere dato rigore. Secondo me questi sono errori importanti, molto più che non vedere un fallo di mani punibile realmente accaduto: si forza la decisione perché si pensa sia accaduto qualcosa di diverso dalla realtà, ma non si hanno elementi. Basta un movimento di braccia e il pallone che passa affianco al calciatore, subito si ha la sensazione che sia un tocco punibile. Il padovano non mi sembrava neanche nella migliore posizione per vedere.
Non mi è piaciuto poi al monitor dove esitava molto di fronte ad immagini chiare, queste sono cose che difficilmente mi spiego, aveva lasciato la postazione poi è tornato a rivedere qualcosina, ma perché?


Puntata di Open VAR molto interessante con ospite Dino Tommasi, che ha un modo di comunicare molto chiaro e, se vogliamo usare un termine di stampo arbitrale, molto genuino.
Chiffi non ha esitato di fronte alle immagini, anzi, appena le ha viste voleva revocare il rigore, era Irrati che insisteva per mostrargliele tutte, forse per rasserenarlo e fargli capire meglio la complessità dell’episodio…
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Lecce - Verona

Messaggioda L_drotti84 il lun mar 11, 2024 11:46 am

Sì sì corretto.
Ribadisco ancora le mie scuse.
Chiffi è stato perfetto.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2111
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Lecce - Roma Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 4
Frosinone - Lecce Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Lecce-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti