Roma - Lazio

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Roma - Lazio

Messaggioda Observer il sab apr 06, 2024 6:38 pm

fallo di reazione di Pedro su un calcio d'angolo. Rifila una spintone a un avversario e si becca un giallo.
Secondo me errore del Collega, meritava l'espulsione.

Da questo episodio in poi, diversi accenni di rissa e il Collega sta facendo un po' fatica a ritrovare il bandolo della matassa.

Purtroppo i derby sono così. C'è un nervosismo latente che un singolo episodio rischia di incendiare.

Pedro è ancora uno dei più esagitati, ed è in tutti i capannelli.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8552
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Roma - Lazio

Messaggioda f_neek il sab apr 06, 2024 7:00 pm

Direzione positiva di Guida, purtroppo dopo Mourinho la situazione è migliorata ma alcuni giocatori della Roma non pensano a giocare a calcio, ma solamente a provocare gli avversari (dopo il fischio finale le scene sono state evidenti).
Passerà sottotraccia perché è successo al 94’, ma il fallo che ha portato all’ammonizione di Pellegrini è, secondo me, da cartellino rosso senza se e senza ma. Punto di contatto alto, ginocchio teso, anche una certa velocità e pallone non più giocabile. Non mi spiego il mancato intervento di Irrati.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Roma - Lazio

Messaggioda Observer il sab apr 06, 2024 7:04 pm

gli ultimi 15 minuti di direzione per me non sono stati lineari.
e il punto di svolta è stata l'ammonizione di Pedro.

da lì in poi sono iniziati i casini.

culminati con il fischio finale e con una caccia all'uomo di tutti contro tutti con i due Assistenti che cercavano di dividere i calciatori che rischiavano di darsele di santa ragione.

e anche in questo frangente, mi è parso strano l'atteggiamento del Collega AE. Mentre tutti cercavano di mettersi in mezzo per sedare i capannelli, lui inquadrato andava verso gli spogliatoi.

sintomo solenne che secondo me non si è accorto di quel che stava succedendo. alle volte capita che la pressione ti "isola" dal contesto, e quando fischi la fine sembra quasi che arrivi una liberazione anche nervosa, con scarico di tensione.

non so se riesco a sembrare comprensibile, ma è la sensazione che mi è pervenuta guardandolo in TV.

Peccato ... 70 minuti perfetti ...
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8552
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Roma - Lazio

Messaggioda phileasfogg il sab apr 06, 2024 7:11 pm

Negli ultimi minuti il derby diventa praticamente sempre ingiocabile, permettetemi di fare il paragone: io ho apprezzato molto di più Guida stasera, più ascoltato dai giocatori e reattivo, rispetto ad Orsato nel derby di Coppa dove ci furono maggiori problemi.
Io ho apprezzato molto Guida, soprattutto sul piano tecnico, molto lineare, qualcosa da discutere sul disciplinare ma ripeto, è forse una delle partite più toste della stagione da portare a casa sotto quest’aspetto e lui l’ha fatto. Quindi, bravo.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7043
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 431 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - Lazio

Messaggioda BlueLord il sab apr 06, 2024 7:34 pm

Posto che la difficoltà e il trend di questa gara sono sempre gli stessi, diciamo che alla fine Guida sia sopravvissuto riuscendo ad arrivare al fischio finale senza troppi problemi, e questo è già molto. Ma di certo se andiamo ad analizzare la prestazione, possiamo dire che in alcune circostanze avrebbe potuto fare meglio, come per esempio fischiare fallo e dare giallo a Kamada per quell'intervento nei pressi dell'area, secondo me non l'ha visto per nulla. A seguire, sarebbe potuto essere più severo con i calciatori, in occasione anche dei ripetuti capannelli, è vero. Ma mi sento di dire che qualsiasi cosa avrebbe fatto, queste escalation di nervosismo ci sarebbero state in ogni caso. conosciamo ormai come vada questa gara. Quello di Orsato vide comportamenti anche più esagitati.
Concordo con Observer sul fatto che al fischio finale Guida si sentisse disturbato e se ne volesse solo andare, traspariva dalla sua faccia, vero, mentre gli assistenti ancora fronteggiavano calciatori, però francamente non saprei proprio quanto dargli torto, arbitrare queste partite non è come le altre e non vedi l'ora che sia finita.
Nel complesso nessuna polemica comunque, le situazioni eventualmente dubbie, minime, sono in favore di chi ha perso e va bene così.
Penso che la commissione promuoverà Guida, pur sapendo che avrebbe potuto cercare maggiore "ispirazione" nel finale, ma comunque prestazione solida nel complesso.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32821
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Roma - Lazio

Messaggioda NicoRizzo il sab apr 06, 2024 8:03 pm

Difficile fare una critica a Guida, nel finale secondo me era veramente esausto: basti vedere la distanza da cui dispensava cartellini, oppure il fattivo uso degli AA anche su calciatore infortunato. Penso che le imprecisioni, per la verità non particolarmente rilevanti, siano da leggere in una chiave di stanchezza: deve aver consumato veramente tante energie e per questo nel finale era infastidito dagli scontri dopo una gara diretta in maniera equilibrata e molto positiva.
Anche io ho pensato al paragone con Orsato ed oggi la prestazione è stata sicuramente di qualità migliore: l’incidenza dell’arbitro nella gara è stata positiva, ha calmato gli animi nei limiti del possibile per questa specifica gara. Penso fosse difficile fare meglio, anche la gestione comportamentale è stata condivisibile. Il derby della capitale è tornato ai toni di nervosismo e agonismo di qualche anno fa.
Infine, da sottolineare come non sia caduto neanche in questo contesto: innumerevoli i big match diretti in maniera molto positiva e senza sbavature cruciali.
Ultima considerazione sulle gerarchie UEFA: su quali basi Rosetti porterà agli europei Massa, che in questo momento fatica veramente tanto a dirigere qualsiasi gara di cartello, e non Guida? Solo per una questione di anzianità nel ruolo, la rigidità di queste gerarchie proprio nelle competizioni maggiori non consente di offrire il prodotto arbitrale migliore proprio nel palcoscenici principali.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3978
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 309 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Roma - Lazio

Messaggioda L_drotti84 il sab apr 06, 2024 8:26 pm

Mio umile parere:
1)dopo una stagione del genere 20 minuti un po’ “inferiori” rispetto al trand mostruoso di quest’anno direi che possiamo permetterli a Guida. E’ umano ;)
2)nel finale Orsato ebbe più problemi.
3)Pedro corretto il giallo (inizia il romanista con altra manata solo che più bassa).
4)pazzesco nel non dare rigore al 93 alla Lazio lui li dietro che fuga ogni dubbio.
5)il giallo a Lukaku così distante lo possono dare lui e altri 2/3 elementi in Italia
6)al fischio finale si è girato più volte, ha visto i collaboratori li e non è andato subito via .. controllava.

Unico errore (del VAR) a non dare rosso a Pellegrini, credo che in campo per velocità non poteva capirlo.

Complimenti. Non si parlerà del direttore di gara e dei suoi componenti. Mai facili i Derbi. Mai.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2120
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 76 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Roma - Lazio

Messaggioda phileasfogg il sab apr 06, 2024 8:43 pm

Totalmente d’accordo con NicoRizzo, l’eventuale chiamata di Massa sarebbe solo per percorso passato, non viene assolutamente seguito il “performance principle” qui. Il campano in forma come non mai, il ligure l’esatto opposto. Anche a livello internazionale. Spiace per Guida, certo è che se continua così saranno altissime le probabilità che lo vedremo almeno in una grande competizione per nazionali maggiori: il Mondiale 2026. La chiave sarà la costanza, ma in questa stagione non ci sarebbero dubbi se le scelte non fossero già state fatte.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7043
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 431 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Roma - Lazio

Messaggioda Observer il dom apr 07, 2024 5:20 am

Non ho visto la prestazione di Orsato.

Non valuto negativamente la prestazione del Collega, di cui ho ammirazione e rispetto immensi.

Mi è molto piaciuto in alcuni momenti, soprattutto nel primo tempo.

le ammonizioni comminate a distanza, secondo me erano funzionali al momento e ha fatto bene a comportarsi così (se avete notato, non se le è nemmeno scritte sul taccuino tenendole a mente, sintomo solenne che aveva ben altri c.....i per la testa da gestire in quel momento molto più importanti).

questo mi fa capire che in ogni caso non ha perso completamente lucidità, e che era capace di priorizzare anche in un momento di fortissima tensione agonistica.

ovviamente, ci vuole capacità e mestiere per portarsi a casa un Derby così ... soprattutto che finisce con un punteggio a scartamento minimo, dove la Roma vince dopo diversi anni che prendeva mazzate sui denti.

Insomma, gara molto ma molto difficile. Che i tifosotti come me, non saprebbero come approcciare nemmeno lontanamente.

Continuo a ritenere che l'episodio di Pedro sia stato la chiave di svolta della gara, e che non sia stato gestito al meglio.

Per il resto, concordo con chi dice che ha portato a casa il pallone intero, e che già solo per questo la valutazione non possa essere penalizzante stante il contesto.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8552
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Roma - Lazio

Messaggioda radiato il dom apr 07, 2024 6:00 am

Observer ha scritto:
Continuo a ritenere che l'episodio di Pedro sia stato la chiave di svolta della gara, e che non sia stato gestito al meglio.

Per il resto, concordo con chi dice che ha portato a casa il pallone intero, e che già solo per questo la valutazione non possa essere penalizzante stante il contesto.


L’episodio di Pedro è stato decisivo perché non ha tenuto conto in alcun del medesimo comportamento tre secondi prima di Paredes, avallandolo.
Orsato è di un altro pianeta.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti