Cagliari-Juventus

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cagliari-Juventus

Messaggioda f_neek il ven apr 19, 2024 8:20 pm

Primi 30’ già ricchi di episodi per Piccinini, che non sta ben figurando a mio parere.
Dopo pochi minuti, inspiegabile il non rigore per un gomito imprudente di Mina su Alcaraz, fallo evidente e ammonizione. Il VAR resta silente, la sensazione è che manchi un rigore ai bianconeri.
Intorno al 25’ ammonizione mancante a Gatti per SPA, sul secondo fallo commesso in pochi secondi: si lamenta Ranieri, e ha ragione.
Al 27’ tocco di mano evidente di Bremer in area di rigore perso dal forlivese: Chiffi lo richiama e l’arbitro assegna il rigore.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Cagliari-Juventus

Messaggioda BlueLord il ven apr 19, 2024 8:36 pm

Qui il rigore per fallo di mano: https://streamin.me/v/cb4160fe
La posizione del braccio giustifica la chiamata, di certo, ma stando a quanto abbiamo visto in passato in episodi simili, il fatto che il calciatore fosse girato e senza nessuna possibilità di sapere del pallone rimanda a Inter - Cagliari. Ok, qui la posizione del braccio magari è molto più plateale, ma credo che si sia perso decisamente il filo sui falli di mano.
Su Piccinini, come spesso accade, primo tempo già ampiamente sufficiente per giudicare, alterna delle cose abbastanza buone ad altre decisamente meno. Anche oggi ad ora non appare un percorso netto, ma gara sicuramente più complessa di quanto si potesse immaginare.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32840
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3752 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Cagliari-Juventus

Messaggioda f_neek il ven apr 19, 2024 8:40 pm

Corretto il secondo rigore dato al Cagliari, non capisco l’ammonizione di Szczesny: Luvumbo ha calciato, non può tornare sul pallone (che viene allontanato dalla difesa della Juventus), non è un fallo imprudente. Per me rigore senza sanzione la decisione più corretta.
Nel finale, due giuste ammonizioni per Luvumbo e Weah.
Di nuovo, è una fortuna che la Juventus non si lamenti praticamente mai degli arbitraggi, perché francamente è difficile comprendere il perché della decisione in apertura di partita.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Cagliari-Juventus

Messaggioda BlueLord il ven apr 19, 2024 8:46 pm

Al 5' primo tempo appare netto il rigore non assegnato neanche tramite OFR: bianconero colpito in faccia da avversario che salta. Seppur non imprudenza, è chiaramente almeno negligenza. La sensazione è che l'apparire "troppo poco" per un rigore abbia bloccato Chiffi, ma qui come dice f_neek non c'è nessuna spiegazione alla non chiamata, una volta che l'attaccante è chiaramente colpito.
https://streambug.org/cv/6bce86
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32840
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3752 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Cagliari-Juventus

Messaggioda Salt il ven apr 19, 2024 9:01 pm

Non bene Piccinini: rigore al 5' da dare sicuramente in campo, ai limiti la non chiamata del Var Chiffi, lo vorrò vedere con più calma e sarà interessante ascoltare l'audio.
Per me punibile il braccio alto di Bremer: ok che è di spalle ma il braccio è molto largo ed in posizione non congrua (mi sembra molto simile al rigore di Inter-Cagliari concesso in campo da Fourneau). Rigore che si deve dare in campo, male Piccinini.
Corretto invece il secondo rigore e trovo corretto anche il giallo al portiere della Juve: per me DOGSO genuino. Partita decisamente più complessa del previsto anche per l'andamento con padroni di casa che stanno, per ora, dominando il match.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14666
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: Cagliari-Juventus

Messaggioda Sognatoreadri il ven apr 19, 2024 9:15 pm

Salt ha scritto:Non bene Piccinini: rigore al 5' da dare sicuramente in campo, ai limiti la non chiamata del Var Chiffi, lo vorrò vedere con più calma e sarà interessante ascoltare l'audio.
Per me punibile il braccio alto di Bremer: ok che è di spalle ma il braccio è molto largo ed in posizione non congrua (mi sembra molto simile al rigore di Inter-Cagliari concesso in campo da Fourneau). Rigore che si deve dare in campo, male Piccinini.
Corretto invece il secondo rigore e trovo corretto anche il giallo al portiere della Juve: per me DOGSO genuino. Partita decisamente più complessa del previsto anche per l'andamento con padroni di casa che stanno, per ora, dominando il match.


Sempre che venga mandato, di solito se è un errore plateale si cerca di evitare.... Rigore veramente evidente per quanto mi riguarda, assurdo non averlo concesso attraverso OFR.
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 56 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Cagliari-Juventus

Messaggioda BlueLord il ven apr 19, 2024 9:33 pm

Se il calciatore è evidentemente stato colpito in testa e si vede, dal gomito, e poi si è pure infortunato, qual è la logica di dire lo deve fischiare solo Chiffi in campo? Chiedo a Salt. A livello UEFA questo è un rigore senza discussioni.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32840
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3752 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Cagliari-Juventus

Messaggioda Salt il ven apr 19, 2024 9:57 pm

BlueLord ha scritto:Se il calciatore è evidentemente stato colpito in testa e si vede, dal gomito, e poi si è pure infortunato, qual è la logica di dire lo deve fischiare solo Chiffi in campo? Chiedo a Salt. A livello UEFA questo è un rigore senza discussioni.


Non credo che bisogna valutare gli episodi perchè un calciatore si è infortunato o meno (o perchè perde sangue), il rigore si poteva dare sia in campo che al Var ma capisco, in questo caso, quello che possa aver pensato Chiffi con Valeri (sempre presente nelle nostre discussioni): Mina prende il pallone di testa, probabilmente per il Var troppo poco per un rigore (speriamo di sentire l'audio Var ma non credo). Personalmente non trovo un errore il non intervento Var, mi sembra più un episodio televisivo che di campo.
Tornando alla partita non mi è piaciuto Piccinini, aldilà degli episodi dove ha commesso un errore (forse due), non mi ha convinto la gestione tecnica e neanche quella disciplinare. Il forlivese non riesca mai a fare il salto di qualità, non riesce ad infilare 2/3 partite pulite di fila pur, rispetto al altri, senza fare disastri.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14666
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: Cagliari-Juventus

Messaggioda f_neek il ven apr 19, 2024 10:31 pm

Salt ha scritto:
BlueLord ha scritto:Se il calciatore è evidentemente stato colpito in testa e si vede, dal gomito, e poi si è pure infortunato, qual è la logica di dire lo deve fischiare solo Chiffi in campo? Chiedo a Salt. A livello UEFA questo è un rigore senza discussioni.


Non credo che bisogna valutare gli episodi perchè un calciatore si è infortunato o meno (o perchè perde sangue), il rigore si poteva dare sia in campo che al Var ma capisco, in questo caso, quello che possa aver pensato Chiffi con Valeri (sempre presente nelle nostre discussioni): Mina prende il pallone di testa, probabilmente per il Var troppo poco per un rigore (speriamo di sentire l'audio Var ma non credo). Personalmente non trovo un errore il non intervento Var, mi sembra più un episodio televisivo che di campo.
Tornando alla partita non mi è piaciuto Piccinini, aldilà degli episodi dove ha commesso un errore (forse due), non mi ha convinto la gestione tecnica e neanche quella disciplinare. Il forlivese non riesca mai a fare il salto di qualità, non riesce ad infilare 2/3 partite pulite di fila pur, rispetto al altri, senza fare disastri.

Salt, perdonami, ma bisogna anche rifarsi un po’ alla “giurisprudenza” creata da questo campionato. Se si reputa la sbracciata di Kean in Juventus-Verona negligente, e si dice che l’intervento del VAR era doveroso come ha fatto la commissione, non c’è nulla che possa far ritenere questo un contrasto non da VAR. Qui siamo in presenza di un colpo imprudente, con poco margine di interpretazione per quanto mi riguarda.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Cagliari-Juventus

Messaggioda Observer il sab apr 20, 2024 12:56 am

BlueLord ha scritto:Qui il rigore per fallo di mano: https://streamin.me/v/cb4160fe
La posizione del braccio giustifica la chiamata, di certo, ma stando a quanto abbiamo visto in passato in episodi simili, il fatto che il calciatore fosse girato e senza nessuna possibilità di sapere del pallone rimanda a Inter - Cagliari. Ok, qui la posizione del braccio magari è molto più plateale, ma credo che si sia perso decisamente il filo sui falli di mano.
Su Piccinini, come spesso accade, primo tempo già ampiamente sufficiente per giudicare, alterna delle cose abbastanza buone ad altre decisamente meno. Anche oggi ad ora non appare un percorso netto, ma gara sicuramente più complessa di quanto si potesse immaginare.


secondo me non rigore, il calciatore è di spalle e per questo non può commettere un gesto atletico coordinato atto a aumentare il volume, qui il concetto di make itself bigger non c'è!

peraltro, il braccio non è esteso ma è semi inarcato ma tangente al corpo nella estremità finale, e teso a favorire il coordinamento in elevazione, quindi a me pare del tutto naturale come movimento.

sono molto perplesso, per me la concessione del rigore è sbagliata!

-- 20/04/2024, 1:59 --

BlueLord ha scritto:Al 5' primo tempo appare netto il rigore non assegnato neanche tramite OFR: bianconero colpito in faccia da avversario che salta. Seppur non imprudenza, è chiaramente almeno negligenza. La sensazione è che l'apparire "troppo poco" per un rigore abbia bloccato Chiffi, ma qui come dice f_neek non c'è nessuna spiegazione alla non chiamata, una volta che l'attaccante è chiaramente colpito.
https://streambug.org/cv/6bce86


ma cavolo se non è rigore una gomitata in elevazione come quella ... se invece di guardare il pallone avesse guardato l'avversario prendendogli le distanze ... sarebbe anche :rosso

secondo il mio umile e modesto parere rigore e :giallo grande come una casa!

non ho visto la gara e per questo non mi permetto di fare valutazioni a casaccio ... ma su questi due episodi ... male male!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8565
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6
Juventus - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti