Atalanta-Fiorentina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Atalanta-Fiorentina

Messaggioda bracco75 il mer apr 24, 2024 8:28 pm

Dopo 20' già due situazioni importanti con 2 errori di La Penna a mio parere. Annullata agli orobici la bellissima seconda rete di Scamacca dopo Ofr giustamente chiamata da Aureliano in quanto ad inizio App non era stato visto un netto step on foot a centrocampo su Beltrami. La Penna a pochi passi lascia correre poi richiamato giustamente annulla ma, se non ho visto male, manca il giallo. Al 20° fermato Belotti lanciato a rete solissimo dopo un contrasto a centrocampo con un difensore atalantino. Al replay si vede uno strattone reciproco, forse maggiore quello del difensore. A mio parere avrebbe dovuto far terminare l'azione per non tagliare fuori il Var. Rischia Carnesecchi al 27°,pestando in uscita alta il piede di Nico Gonzales prima di colpire col pugno il pallone. Qui nessun intervento Var.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7963
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Atalanta-Fiorentina

Messaggioda f_neek il mer apr 24, 2024 8:30 pm

bracco75 ha scritto:Dopo 20' già due situazioni importanti con 2 errori di La Penna a mio parere. Annullata agli orobici la bellissima seconda rete di Scamacca dopo Ofr giustamente chiamata da Aureliano in quanto ad inizio App non era stato visto un netto step on foot a centrocampo su Beltrami. La Penna a pochi passi lascia correre poi richiamato giustamente annulla ma, se non ho visto male, manca il giallo. Al 20° fermato Belotti lanciato a rete solissimo dopo un contrasto a centrocampo con un difensore atalantino. Al replay si vede uno strattone reciproco, forse maggiore quello del difensore. A mio parere avrebbe dovuto far terminare l'azione per non tagliare fuori il Var. Rischia Carnesecchi al 27°,pestando in uscita alta il piede di Nico Gonzales prima di colpire col pugno il pallone. Qui nessun intervento Var.

Mi esprimo solo sulla terza situazione, in quanto mi sono appena sintonizzato sulla partita.
Per me quello di Carnesecchi è un fallo abbastanza netto: è chiaro che lui cerchi il pallone, ma come si dice sempre un giocatore deve avere il controllo del proprio corpo. Il pestone su Nico Gonzalez è proprio pieno, l’intervento è imprudente: per me era una situazione in cui sarebbe stato corretto procedere all’OFR.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Atalanta-Fiorentina

Messaggioda Sognatoreadri il mer apr 24, 2024 8:51 pm

f_neek ha scritto:
bracco75 ha scritto:Dopo 20' già due situazioni importanti con 2 errori di La Penna a mio parere. Annullata agli orobici la bellissima seconda rete di Scamacca dopo Ofr giustamente chiamata da Aureliano in quanto ad inizio App non era stato visto un netto step on foot a centrocampo su Beltrami. La Penna a pochi passi lascia correre poi richiamato giustamente annulla ma, se non ho visto male, manca il giallo. Al 20° fermato Belotti lanciato a rete solissimo dopo un contrasto a centrocampo con un difensore atalantino. Al replay si vede uno strattone reciproco, forse maggiore quello del difensore. A mio parere avrebbe dovuto far terminare l'azione per non tagliare fuori il Var. Rischia Carnesecchi al 27°,pestando in uscita alta il piede di Nico Gonzales prima di colpire col pugno il pallone. Qui nessun intervento Var.

Mi esprimo solo sulla terza situazione, in quanto mi sono appena sintonizzato sulla partita.
Per me quello di Carnesecchi è un fallo abbastanza netto: è chiaro che lui cerchi il pallone, ma come si dice sempre un giocatore deve avere il controllo del proprio corpo. Il pestone su Nico Gonzalez è proprio pieno, l’intervento è imprudente: per me era una situazione in cui sarebbe stato corretto procedere all’OFR.


Nico mette il piede li a caso, il pallone è in volo, situazione spinosa ma siamo per me ancora in un contatto di gioco.

Corretto annullare il 2-0
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 56 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Atalanta-Fiorentina

Messaggioda f_neek il mer apr 24, 2024 8:56 pm

Sognatoreadri ha scritto:
f_neek ha scritto:Mi esprimo solo sulla terza situazione, in quanto mi sono appena sintonizzato sulla partita.
Per me quello di Carnesecchi è un fallo abbastanza netto: è chiaro che lui cerchi il pallone, ma come si dice sempre un giocatore deve avere il controllo del proprio corpo. Il pestone su Nico Gonzalez è proprio pieno, l’intervento è imprudente: per me era una situazione in cui sarebbe stato corretto procedere all’OFR.


Nico mette il piede li a caso, il pallone è in volo, situazione spinosa ma siamo per me ancora in un contatto di gioco.

Corretto annullare il 2-0

Per dinamica concordo assolutamente con te. Ne faccio più che altro una questione di intensità: non è una pizzicata, è uno step on foot pieno, anche leggermente sulla caviglia più che sul piede. È un intervento piuttosto pericoloso. Comunque capisco il tuo punto di vista.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Atalanta-Fiorentina

Messaggioda bracco75 il mer apr 24, 2024 8:57 pm

Sognatoreadri ha scritto:
f_neek ha scritto:
bracco75 ha scritto:Dopo 20' già due situazioni importanti con 2 errori di La Penna a mio parere. Annullata agli orobici la bellissima seconda rete di Scamacca dopo Ofr giustamente chiamata da Aureliano in quanto ad inizio App non era stato visto un netto step on foot a centrocampo su Beltrami. La Penna a pochi passi lascia correre poi richiamato giustamente annulla ma, se non ho visto male, manca il giallo. Al 20° fermato Belotti lanciato a rete solissimo dopo un contrasto a centrocampo con un difensore atalantino. Al replay si vede uno strattone reciproco, forse maggiore quello del difensore. A mio parere avrebbe dovuto far terminare l'azione per non tagliare fuori il Var. Rischia Carnesecchi al 27°,pestando in uscita alta il piede di Nico Gonzales prima di colpire col pugno il pallone. Qui nessun intervento Var.

Mi esprimo solo sulla terza situazione, in quanto mi sono appena sintonizzato sulla partita.
Per me quello di Carnesecchi è un fallo abbastanza netto: è chiaro che lui cerchi il pallone, ma come si dice sempre un giocatore deve avere il controllo del proprio corpo. Il pestone su Nico Gonzalez è proprio pieno, l’intervento è imprudente: per me era una situazione in cui sarebbe stato corretto procedere all’OFR.


Nico mette il piede li a caso, il pallone è in volo, situazione spinosa ma siamo per me ancora in un contatto di gioco.

Corretto annullare il 2-0


Sarei d'accordo con te in linea di massima però abbiamo visto concedere rigori identici. Questo è uno step on foot a tutti gli effetti, magari casuale ma certamente imprudente. Situazione spinosa, primo tempo difficile di un La Penna un po' sorprendentemente in affanno.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7963
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Atalanta-Fiorentina

Messaggioda BlueLord il mer apr 24, 2024 9:16 pm

Partita molto complessa per La Penna. Corretto l'intervento VAR per evidente step on foot ad annullare il 2-0, corretto ad inizio secondo tempo il rosso per DOGSO comminato in campo da La Penna (decisione chiara, in caso di giallo, il VAR sarebbe intervenuto). Non ho visto gli altri due episodi del primo tempo al 20' e al 27', mi esprimerò a seguire su questi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32846
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Atalanta-Fiorentina

Messaggioda bracco75 il mer apr 24, 2024 9:16 pm

Al 53° rosso scolastico perfettamente comminato dal ddg romano a Milenkovic per Dogso su Scamacca lanciato a rete.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7963
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Atalanta-Fiorentina

Messaggioda bracco75 il mer apr 24, 2024 10:07 pm

Partita rocambolesca decisa da una rete di Lookman al 95° annullata dopo segnalazione di Giallatini ma convalidata dopo intervento Var. All'inizio della App lo stesso Lookman a contatto con Biraghi che lamenta una sbracciata in volto. Le immagini non sono esaustive (A proposito, tra riprese Sky e Dazn e quelle Mediaset c'è un abisso in favore delle prime...) ed evidentemente in sala Var avranno ritenuto il contatto lieve: io sono d'accordo. Match complicato che La Penna conclude ma non in modo pulito, forse questa è la prima semi defaillance in un anno eccezionale: ci sta, forse anche un po' di stanchezza dopo mesi di spremitura.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7963
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Atalanta-Fiorentina

Messaggioda beta765 il mer apr 24, 2024 10:10 pm

Non ho purtroppo i replay, visto live mi sembrava ci fosse (voglio dire, hanno considerato meritevole come intensita' Kean - Faraoni...)
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 862
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 192 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Atalanta-Fiorentina

Messaggioda L_drotti84 il mer apr 24, 2024 10:16 pm

Oggi abbiamo visto una partita giocata ad alti livelli e tosta da dirigere.
Io mi associo ai commenti positivi dei telecronisti.
Un paio di sbavature ma sempre grande personalità.
Errore sul 2 goal annullato giustamente all’Atalanta. La Penna era troppo schiacciato.
Mai rigore quello di Carnesecchi.
Perfetto i provvedimenti soprattutto il giallo a Kolasinac al 57. Dai un segnale.
Chi ho visto molto sotto tono e che ha “sporcato” un po’ il senso della prestazione credo sia la poca precisione odierna (sorprendentemente) di Giallatini.
Complimenti per la direzione di La Penna. Veramente un arbitro solido.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2132
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Milan-Atalanta Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 38

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arbitro167, Monto e 10 ospiti