Prestazione di difficile valutazione, perché a due decisioni buone si somma una mancata, che si poteva vedere dal campo (tocco di braccio evidente). Tutto sommato, secondo me il giudizio finale, vista la complessità della gara non può mai tendere al negativo, evidentemente la scelta più logica appare quella di diminuire il voto senza comunque andare al negativo, non è possibile considerare il solo rigore per mani mancato come di maggiore rilevanza per me. Sarebbe stato eccellente se avesse preso tutti e tre. Poi non sono sfaccettature diverse, e questo rende il sistema di valutazione finale più complesso: si dovrebbe trovare il modo di far coesistere tutte le situazioni nella valutazione finale. Secondo me questo alla fine ci fa anche capire come sia difficile valutare una prestazione, si può essere eccezionali sotto alcuni aspetti, ma poi può sfuggire altro, paradossalmente uno potrebbe dire che analizzare in maniera così approfondita il tutto sia anche poco utile, perché l'episodio preso così come quello non preso, potranno francamente capitare di nuovo.
Per la cronaca, l'Udinese ha protestato molto per il rosso diretto: secondo loro c'era altro calciatore che sarebbe potuto intervenire, qui dal minuto 01:00 del video
https://www.youtube.com/watch?v=-BukMx34J3M il riferimento è al numero 11 dell'Udinese che tornando indietro in diagonale si potrebbe trovare sul cammino dell'attaccante, senza il fallo precedente. Possibile, ma secondo me non sufficiente per smentire il rosso, credo che se Massa avesse dato giallo, comunque, il VAR Pezzuto avrebbe taciuto, ma probabilmente più con maggiori difficoltà e titubanze.