Udinese-Juventus

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Udinese-Juventus

Messaggioda Kormoran il dom mar 15, 2026 12:01 am

Al minuto 70 sul risultato di 0-1 intervento del VAR Maggioni per fare annullare un gol di Conceicao per posizione di fuori gioco “attivo” di Koopmeiners. Fuorigioco che a mio avviso non è attivo perché il bianconero non tenta di giocare il pallone e nemmeno impedisce la visuale al portiere friulano che tra l’altro non protesta mininimamente.
Se devo essere sincero mi aspettavo più coraggio da parte di Mariani che al monitor non sembrava molto convinto della chiamata ma alla fine dà ragione a Maggioni.
Molto nervosismo da parte dei bianconeri che smettono di fatto di giocare dopo l’episodio.
il risultato non cambia più e ciò contribuirà per fortuna a stemperare le polemiche.
Ultima modifica di Kormoran il dom mar 15, 2026 1:17 am, modificato 1 volta in totale.
Kormoran

Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Udinese-Juventus

Messaggioda beta765 il dom mar 15, 2026 12:58 am

e' vero che non tenta di giocare il pallone, ma al contempo il regolamento contempla anche la casistica di "fare un'evidente azione che impatta sulla capacita' del difendente di giocare il pallone" e lui il piede destro lo muove (d'istinto) indietro esattamente quando gli passa sui piedi...

Premesso che preferirei che questo non venisse valutato come fuorigioco, comprendo chi ha questa chiave di lettura.
beta765
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 225 volte
E'stato ringraziato : 37 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Kormoran il dom mar 15, 2026 1:16 am

non capisco chi impatti visto che il difensore non può assolutamente intervenire e il portiere non è minimamente disturbato, avendo un passato da discreto giocatore (prima di diventare scarso arbitro :icon-mrgreen: ) mi consola il fatto che tutti i vari ex giocatori nelle trasmissioni tv in questi minuti non riescono a comprendere l'annullamento di questa rete.
A mio avviso (senza voler minimamente mancare di rispetto a nessuno) chi ha giocato a calcio dal livello "giovanissimi" in su sa perfettamente che questo gol è assolutamente regolare. Primi tra tutti i giocatori e il portiere dell'Udinese. Nessun giocatore alza il braccio, il portiere non fa una piega.
A parer mio (per il poco che conta) ci andrebbero più riunioni tra arbitri e calciatori in attività per affrontare argomenti del genere e decidere linee guida più corrette in casi come questo.
Se ci sono calciatori-arbitri nel forum mi piacerebbe conoscere la loro opinione (oltre che quella degli arbitri "anziani" del forum tipo Blulord,Bracco e altri,ovviamente)
Kormoran

Messaggioda Salt il dom mar 15, 2026 8:45 am

Episodio davvero al limite, secondo me corretto da parte di Maggioni far rivedere il tutto a Mariani (in casi come questo in caso di dubbio sono previste OFR perchè sia arbitro a decidere a differenza di altre tipologie di episodi). L'olandese fa un movimento a togliersi ed il pallone gli passa davvero vicinissimo, difficile dire se interferisce o meno sulla parata di Okoye ma sicuramente disturba il difendente.
Molti dubbi per Mariani che alla fine decide di annullare la rete: episodio che alla fine non cambia risultato, meno male aggiungerei perchè un episodio quasi 50/50.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 667 volte

Messaggioda lucas98 il dom mar 15, 2026 9:07 am

Dico la mia:
Corretta l'OFR da parte di Maggioni, l'errore secondo me è di Mariani a considerare quello lì fuorigioco attivo, c'è una camera frontale fatta rivedere più volte al monitor che a mio avviso certifica il fatto che Koopmeiners non impatti sul portiere che aveva la visuale completamente libera.
lucas98

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda BlueLord il dom mar 15, 2026 9:28 am

Il portiere vede tranquillamente il pallone e fa quello che avrebbe fatto in tutte le circostanze, allora o si intende punire il calciatore in fuorigioco per il movimento che fa, a prescindere, senza aggiungere altro (portiere assolutamente non influenzato) oppure la rete è chiaramente regolare. La spiegazione di Mariani non sta comunque in piedi, il portiere non fa qualcosa di diverso o è impedito sulla sola presenza dell'attaccante, sono queste le sfaccettature un po' negative di queste situazioni di fuorigioco al limite. Ci stava lasciar andare, e secondo me poteva pure non essere da OFR: è un chiaro ed evidente errore convalidare la rete? Ma su questo, non c'è mai stata chiarezza e gli arbitri sono sempre stati invitati alla OFR.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3896 volte
E'stato ringraziato : 1668 volte

Messaggioda cammello il dom mar 15, 2026 7:52 pm

lucas98 ha scritto:Dico la mia:
Corretta l'OFR da parte di Maggioni, l'errore secondo me è di Mariani a considerare quello lì fuorigioco attivo, c'è una camera frontale fatta rivedere più volte al monitor che a mio avviso certifica il fatto che Koopmeiners non impatti sul portiere che aveva la visuale completamente libera.

Condivido...la penso anch'io così
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 82 volte
E'stato ringraziato : 170 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda BlueLord il mar mar 17, 2026 6:28 pm

Mostrato il dialogo ad OPEN VAR: veramente particolare sottolineare come secondo Mariani in campo non fosse influente ad una primissima analisi, nonostante questo, dal VAR giungeranno poi a richiamarlo, a monte di tutto, secondo me uno già qui si sarebbe potuto chiedere se chiaro ed evidente errore. Ma il parametro di aver annullato questa rete è quasi esclusivamente la consuetudine dell'uomo nell'area di porta molto vicino al portiere, che seppur apparentemente senza influenza, come potenziale, potrebbe toccare il pallone e influenzare il portiere stesso, quindi si preferisce lasciare il concetto di punibilità come possibile azione, ma in realtà in questo caso l'attaccante non fa niente per essere considerato sanzionabile, anzi lo scansarsi, a quel punto, sarebbe argomento anche a suo favore, una volta che il portiere ha potuto vedere chiaramente il tiro. Qui andrebbe un po' rivista la linea guida sul fuorigioco, applicazione in ogni caso figlia essenzialmente più di direttive, che di campo nello specifico.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3896 volte
E'stato ringraziato : 1668 volte

Messaggioda Kormoran il mar mar 17, 2026 7:38 pm

Visto open var
Mariani aveva giudicato benissimo il fatto che Koopmeiners non impatti sul portiere e coglie bene il piccolo movimento dell'Olandese DOPO che il pallone era passato.
Molto male Maggioni che insistendo nella sua teoria di fuorigioco punibile finisce per indurlo all'errore.
Come dicevo dopo la partita,chiunque abbia giocato a calcio anche a minimi livelli sa che il portiere friulano non è minimamente disturbato.
E i primi a saperlo sono i difensori e lo stesso portiere dell'Udinese.

Nota a Margine.
Indipendentemente da questa partita,
Vedendo tutte le puntate di Open Var,non solo in questa stagione, ho notato che Maggioni ha un pó troppa "smania" di intervenire, anche per cose risibili.
Kormoran

Messaggioda Max71 il mar mar 17, 2026 10:33 pm

Vista e rivista l'azione, io ravvedo un fuorigioco e non molto al limite, perchè il bianconero si trova sulla linea di tiro ed in netto fuorigioco, tale da considerarlo come parte attiva del gioco, non a caso Koop tira via la gamba, quindi una certa influenza l'ha avuta.

Se in terza o seconda convalidi un goal del genere poi devi uscire in elicottero
Max71

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus-Sassuolo Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 6
Genoa-Udinese Forum: Casistica Autore: Kormoran Risposte: 7
Juventus - Galatasaray Forum: Casistica Autore: beta765 Risposte: 19
Inter - Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 165
Bologna-Udinese Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 3