Cremonese - Torino

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cremonese - Torino

Messaggioda BlueLord il dom apr 19, 2026 1:56 pm

Al 63' OFR per Fabbri chiamata da La Penna, ad annullare il vantaggio cremonese: solo dopo attenta analisi e rallenty, si nota che il portiere prende prima la palla e poi arriva l'avversario. Rete annullata, non facile dal campo, anzi forse impossibile capire chi l'abbia toccata per primo. Calciatori locali molto agitati perché rete potenzialmente decisiva.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3903 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Re: Cremonese - Torino

Messaggioda Kormoran il dom apr 19, 2026 2:33 pm

Sinceramente a me non pare che il portiere Paleari avesse il possesso del pallone
Kormoran

Ha detto grazie: 28 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Messaggioda Salt il dom apr 19, 2026 6:21 pm

Impossibile da vedere in campo, ma dalle immagini che hanno mostrato Padelli aveva il pallone fra le due mani quando Baschirotto lo tocca: decisione corretta da parte della sala Var con la coppia La Penna-Doveri e corretta la decisione di Fabbri.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 670 volte

Messaggioda L_drotti84 il dom apr 19, 2026 7:18 pm

Io sorrido sempre un po' con questo sport che sta vernante scappando a qualsiasi equilibrio valutativo.
In un caso del genere dove si rende necessario capire l oggettività del "possesso" con in immagine a rallentatore (e stoppata) i commentatori dicono che è da valutare in dinamica?
Ma siamo seri ?
A mio modo di vedere corretto averlo richiamato. Corretto avergli mostrato le immagini e aver fatto decidere il buon Fabbri .
Complicate le sue OFR a livello di gestione ma questo deriva (secondo me) dal suo approccio/rapporto in campo con I giocatori. C è sempre troppo "astio"
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda fante il lun apr 20, 2026 8:13 am

Live sembrava una rete regolare, le immagini messe a fuoco e rallentate vanno a fare le pulci. Non c'è più un arbitro ma una direzione condivisa tra campo e tecnologia.
fante
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 66 volte

Messaggioda f_neek il lun apr 20, 2026 11:18 am

Io sono del tutto in disaccordo con la lettura della sala VAR e anche con la decisione finale di Fabbri.
Considerato l'episodio, per me erano due gli scenari: se Baschirotto colpisce la mano del portiere, allora è fallo; se Baschirotto tocca il pallone, il gol è regolare. Considerato che Baschirotto non pare toccare mai la mano di Paleari, allora per me il gol doveva essere assegnato.

Proviamo ad analizzare il regolamento:
Regola 12:
"Un portiere è considerato in controllo del pallone con le mani/braccia quando:
• il pallone è tra le sue mani o tra la mano / il braccio e una superficie qualsiasi (ad esempio: il terreno, il proprio corpo)
• tiene il pallone sulla/e mano/i aperta/e e distesa/e
• fa rimbalzare il pallone a terra o lo lancia in aria.
L’arbitro deciderà quando il portiere ha il controllo del pallone e quando iniziano gli otto secondi, e conterà visibilmente gli ultimi cinque secondi con una mano alzata."

Nella guida pratica, regola 12:
"31. Quando inizia il conteggio degli otto secondi relativi al controllo del pallone con le mani da parte del portiere?
Il conteggio deve iniziare quando l'arbitro è convinto che il portiere abbia un chiaro controllo del pallone con la/le mano/i (braccio/a). [...]"

Dunque, il regolamento specifica che il portiere è considerato in controllo del pallone e che in quel momento iniziano gli 8 secondi ("chiaro controllo del pallone", che deve essere tra le mani/braccia del portiere). Ora, io non riesco a ritenere che avere i polpastrelli a contatto col pallone così come era il caso di Paleari ieri, significhi averne il controllo/il possesso. Avere il possesso del pallone significa avere il pallone saldamente tra le mani, mentre ieri secondo me siamo al limite. Soprattutto, per come si sono svolte le cose, per me non era un episodio da intervento VAR, doveva rimanere la decisione di campo.
Per la cronaca, ritengo Fabbri più "scusabile" del VAR, mentre secondo me la chiamata di La Penna è un po' forzata. Certo, se Fabbri in auricolare ha detto " Baschirotto arriva prima del portiere", posso comprendere l'intervento VAR, al contrario se il ravennate avesse detto "il portiere non ha il controllo del pallone", la sua chiamata sarebbe stata facilmente sostenibile e da silente check, secondo me.
f_neek
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Messaggioda L_drotti84 il mar apr 21, 2026 3:39 pm

L_drotti84 ha scritto:Io sorrido sempre un po' con questo sport che sta vernante scappando a qualsiasi equilibrio valutativo.
In un caso del genere dove si rende necessario capire l oggettività del "possesso" con in immagine a rallentatore (e stoppata) i commentatori dicono che è da valutare in dinamica?
Ma siamo seri ?
A mio modo di vedere corretto averlo richiamato. Corretto avergli mostrato le immagini e aver fatto decidere il buon Fabbri .
Complicate le sue OFR a livello di gestione ma questo deriva (secondo me) dal suo approccio/rapporto in campo con I giocatori. C è sempre troppo "astio"

La Federica di Dazn dice proprio quanto aveva scritto io sull'importanza (in questo caso) di vedere il caso NON in dinamica. Ma con il fermo immagine.
Valutazione corretta e Fabbri lucidissimo.
Complimenti davvero per questo finale di stagione per lui.
L_drotti84
Fischietto d'oro

E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda bracco75 il mar apr 21, 2026 10:20 pm

Secondo me chiamata errata e decisione errata.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 540 volte
E'stato ringraziato : 935 volte

Messaggioda Salt il mer apr 22, 2026 9:01 am

Bracco, non capisco. Il portiere ha il pallone fra le mani quando Baschirotto lo tocca: è un episodio codificato chiaramente come fallo. Poi posso essere d'accordo che non mi piace tanto ma qui veramente pochi dubbi.
Fabbri sempre molto particolare da ascoltare sia per come di relazione con i calciatori sia durante la OFR: qui concorda subito con la sala Var ma non deve essere facilissimo lavorare con lui. In questa revisione molto centrale il Var La Penna mentre Doveri resta molto in disparte (il contrario di Roma-Atalanta dove l'Avar Sozza sembra essere lui il Var invece di un timido Guida...).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 670 volte

Messaggioda bracco75 il mer apr 22, 2026 10:37 am

Salt ha scritto:Bracco, non capisco. Il portiere ha il pallone fra le mani quando Baschirotto lo tocca: è un episodio codificato chiaramente come fallo. Poi posso essere d'accordo che non mi piace tanto ma qui veramente pochi dubbi.
Fabbri sempre molto particolare da ascoltare sia per come di relazione con i calciatori sia durante la OFR: qui concorda subito con la sala Var ma non deve essere facilissimo lavorare con lui. In questa revisione molto centrale il Var La Penna mentre Doveri resta molto in disparte (il contrario di Roma-Atalanta dove l'Avar Sozza sembra essere lui il Var invece di un timido Guida...).

Secondo me non ha affatto il pallone tra le mani ma arriva in contemporanea con Baschirotto....
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 540 volte
E'stato ringraziato : 935 volte

{ SIMILAR_TOPICS }

Torino-Milan Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 14
Cremonese - Como Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 9
Sassuolo - Lecce e Udinese - Cremonese Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Torino - Inter Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 6
Cremonese - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica