da BlueLord il dom apr 26, 2026 8:09 am
La mia sugli episodi, partendo dal 30', per me non ci sta fischiare fallo sulla ripartenza del Lecce, semplice mano appoggiata ma a monte a creare il disturbo è il calciatore del Verona che si pone in quel modo per bloccare l'avversario e non per giocare il pallone, si doveva lasciar andare, il fallo comunque oltre che fischiato direttamente da Massa, viene segnalato anche da AA1. In corsa e io contropiede, veramente difficile cogliere questi dettagli, comunque se fosse stato fallo al contrario, ma anche qui, pochi elementi, non più di un giallo per SPA.
Al 79' ottima valutazione di non concedere rigore al Verona, poteva apparire come ipotetico step on foot in area, in realtà non è nulla, due minuti dopo l'episodio con questo fallo al limite dell'area dove Massa vede molto bene che non sia rigore e dà punizione, pallone che sta arrivando, non si è sicuri al 100% che venga raggiunto ma molto verosimile, il resto di scenario parla in favore di rosso. Secondo me decisione al limite dove per norma vediamo spesso questa tipologia di decisione, meno severa del DOGSO, ma un rosso non sarebbe stato assolutamente smentito. Corretto dalla sala non intervenire, il ligure qui va per una scelta dettata dalla sensazione di campo.
Infine, sull'intervento VAR: tutto dipende da se si voglia proteggere al massimo il portiere o no, ma è questo l'andazzo moderno, francamente io mi interrogo e ho elementi per dire che possa avere il suo punto di vista sia l'una che l'altra campana, se lo consideri fallo, ritieni che senza quel tocco a disturbare il braccio, il portiere sarebbe arrivato sul pallone e quindi infrazione evidente, al contrario, potresti ritenerlo come entità non sufficiente e il portiere deve accettare nel caso, ma questa seconda lettura, possiamo giungere facilmente alla conclusione è meno popolare in Italia e quasi mai accettata, anche rischiosa da prendere in campo.
Gara molto complessa: Massa non ne esce netto, ma neanche così male, anzi. Poi però chiaro su alcuni episodi ciascuno possa mettere una lente di ingrandimento a seconda del punto di vista...
Oggettivamente direi la cosa meno "bella" il fischio al 30'. lì veramente si va a fermare un calciatore innocente, il resto, tutto discutibile e materia essenzialmente grigia.