Cremonese - Como

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Cremonese - Como

Messaggioda BlueLord il dom mag 24, 2026 10:23 pm

Al 66' circa una chiamata fuori dal mondo di Gariglio per una OFR che Maresca dovrebbe respingere..
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 35013
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:04 pm
Località: Campania
Ha detto grazie: 3899 volte
E'stato ringraziato : 1669 volte

Re: Cremonese - Como

Messaggioda maik il dom mag 24, 2026 10:29 pm

Chiamata di Gariglio disastrosa che manda in fiamme la partita con tre rossi diretti per proteste e un rigore che manda definitivamente la Cremonese in Serie B… in precedenza, anche il rigore assegnato da Maresca in campo alla Cremonese non mi aveva convinto.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: sab mar 05, 2016 12:58 pm
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 69 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Cremonese - Como

Messaggioda Salt il dom mag 24, 2026 11:27 pm

Episodio finale immagine del fallimento di questa Commissione soprattutto per quello che riguarda il Var: chiamata senza senso che Maresca avrebbe dovuto respingere come già fatto in passato, e che porta a tre espulsioni nella Cremonese (due in panchina ed uno in campo) e che certifica la retrocessione della Cremonese (che sarebbe comunque avvenuta vista la vittoria del Lecce).
Disastrosa chiamata di Gariglio che finisce in maniera pessima una buona stagione al Var (ricordiamoci che era il Var di Inter-Atalanta). Fallimento totale della gestione Rocchi con il Var: chiunque arriverà dovrà cambiare registro a Lissone.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 16597
Iscritto il: ven apr 13, 2012 12:50 pm
Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 668 volte

Re: Cremonese - Como

Messaggioda Sognatoreadri il lun mag 25, 2026 8:04 am

Avete già scritto voi, mi chiedo come un professionista del settore possa considerare un "intervento" simile Come falloso, cioè è proprio un qualcosa di incomprensibile per dinamica. Classico essempio di come il VAR possa incasinare la partita all' arbitro centrale.
Tra l'altro la ratio è identica all episodio mai da rigore di Como Inter con massa AE
Sognatoreadri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: dom nov 01, 2020 10:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Cremonese - Como

Messaggioda Salt il lun mag 25, 2026 8:27 am

Alidlà del gravissimo ed incomprensibile errore del Var Gariglio, non è accettabile la linea detta dal Signor Rocchi di punire con la gogna chi rifiuta una OFR. Ieri Maresca si vedeva chiaramente che non era convinto della chiamata, ma dopo quanto ha subito qualche mese con quella OFR rifiutata, alla fine è andata dietro alla sala commettendo un errore molto grave anche lui e dovendo poi comminare tre espulsioni per proteste inevitabili. Ennesimo esempio di come il Var può rovinare una partita. Sarà interessante sentire audio e spero che il buon Tommasi ammetta l'errore e non si nasconda dietro altro.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 16597
Iscritto il: ven apr 13, 2012 12:50 pm
Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 668 volte

Re: Cremonese - Como

Messaggioda BlueLord il lun mag 25, 2026 10:59 am

È possibile comunque capire il pensiero, per quanto erroneo, di Gariglio e Camplone al VAR: loro valutano che il comasco tiri e poi il cremonese quindi non toccando il pallone arrivi su di lui sulla gamba facendo contatto e sia pertanto rigore, accodandosi al famoso schema italiano che abbiamo visto quest'anno (ed è da questo che nasce tale errore). Invece il calciatore della Cremonese mette il piede lì per cercare di contrastare il tiro e non entrare per primo sul pallone, quindi per dinamica è lui ad essere colpito dal calciatore del Como dopo che quest'ultimo ha scagliato il pallone.
Purtroppo questi errori nascono dall'ossessività di voler vedere fischiato sempre un rigore per quello che si è visto questa stagione, basta che uno non prenda palla e tocchi l'avversario, subito si va alla OFR.
Spiace per Maresca: si vedeva ampiamente che volesse rifiutare la OFR, ma troppo caos per rimanere saldo sul suo pensiero, poi dopo il gran rifiuto di Genova è stato messo ai margini, se la commissione gli avesse dato torto anche sull'episodio di ieri, si sarebbe giocato molto di quanto di buono fatto. Purtroppo però l'errore resta, ed è grave.
Ma ci vuole competenza in sala VAR, mi spiace dirlo, purtroppo quest'anno non si è vista per nulla.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 35013
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:04 pm
Località: Campania
Ha detto grazie: 3899 volte
E'stato ringraziato : 1669 volte

Re: Cremonese - Como

Messaggioda Kormoran il lun mag 25, 2026 11:16 am

come avevo già detto in un'altra occasione, secondo me non è obbligatorio che un arbitro di campo debba per forza fare il varista, durante la carriera e dopo il termine di essa.
Kormoran
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer feb 14, 2024 2:09 am
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Cremonese - Como

Messaggioda BlueLord il mar mag 26, 2026 3:29 pm

OPEN VAR: primo rigore leggero, da non assegnare da parte di Maresca, ma corretto da parte del VAR supportare.
Secondo rigore dopo OFR: ammissione di Tommasi, errore di lettura, di dinamica.
Piange il cuore a sentire Maresca che in campo aveva capito la dinamica e l'ha ripetuta anche a Gariglio, durante la OFR. Purtroppo però il VAR di Pinerolo insisteva parlando di tacchetti verso l'avversario, così Maresca si arrendeva a dare rigore.
Tommasi critica Gariglio: troppo ingerente. Una volta fatto vedere l'episodio doveva lasciare a Maresca senza ripetere sempre in quel modo e sono d'accordo che in quel caso Maresca avrebbe rifiutato il rigore.
Questo veramente il paradossi di quando il VAR ti incasina una gara. .
Chiude in chiaroscuro Maresca all'ultima gara dopo un finale di stagione di alto livello.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 35013
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:04 pm
Località: Campania
Ha detto grazie: 3899 volte
E'stato ringraziato : 1669 volte

Re: Cremonese - Como

Messaggioda Kormoran il mer mag 27, 2026 5:54 pm

Alcuni Varisti, oltre a Gariglio mi vengono in mente Aureliano e Maggioni, devono capire che si trovano li per aiutare l'arbitro di campo, non per convincerlo ad avvallare le loro idee insistendo.
Kormoran
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer feb 14, 2024 2:09 am
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Cremonese - Como

Messaggioda L_drotti84 il gio mag 28, 2026 11:33 am

Già......
L_drotti84
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3386
Iscritto il: sab nov 26, 2016 9:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 128 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }

Sassuolo - Lecce e Udinese - Cremonese Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Como-Inter Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 34
Cremonese - Torino Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 9
Inter - Como semifinale coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Cremonese - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite