Gestione dei calci di rinvio

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: Posizione sui calci di rinvio

Messaggioda ciesse il mar ott 02, 2007 12:45 am

Per controllare se il pallone è posizionato regolarmente, può bastare piazzarsi in linea col dischetto del rigore, da dove si può vedere con buona approssimazione la posizione del pallone, considerando anche che non è necessario segnalare posizioni errate di pochi centimetri.

Poi, mentre il portiere prende la rincorsa per calciare, bisogna riguadagnare velocemente l'allineamento col penultimo difensore. Se invece è un difensore a calciare, non c'è problema, perchè sarà lui stesso il penultimo uomo al quale rimanere allineato, quindi basta "aspettarlo" e risalire con lui.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Gestione dei calci di rinvio

Messaggioda Claudio90 il dom ott 14, 2007 2:10 pm

Buio ha scritto:A tal propsito ti chiedo.
Quando e in che modo bisogna segnalare all'arbitro l'erronea battuta del calcio di rinvio?
Conviene provare a richiamare il portiere prima?
E se batte con la palla in movimento?


Premetto che non sono un assistente, ma un Arbitro...
Comunque provando ad immedesimarmi, posso dire che in quanto anche l'assistente è un ufficiale di gara, lo inviterei io personalmente a mettere il pallone dentro l'area di rigore... e se batte con palla in movimento (molto evidente) lo segnalerei all'Arbitro alzando la bandierina...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Gestione dei calci di rinvio

Messaggioda Dode il dom ott 14, 2007 10:50 pm

Io mi fermo all'altezza del dischetto e aspetto che il pallone sia posizionato, quindi corro e mi metto in linea col penultimo. Una volta il difensore ha preso palla ancora dentro l'area, io ho alzato la bandiera indicando col dito (segnale informale) all'arbitro l'area di rigore, lui ha capito, fischiato, ed hanno ribattuto.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5651
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 300 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Gestione dei calci di rinvio

Messaggioda ciesse il dom ott 14, 2007 11:00 pm

L'importante nelle segnalazioni è che l'arbitro sia in grado di recepirle. Perché ciò avvenga è bene concordare prima con l'arbitro stesso, se e come segnalare queste infrazioni.

Ovviamente, se ci sono al riguardo disposizioni specifiche dell'OT, arbitro ed assistente dovranno attenersi a quelle.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite