Gol - non gol

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: Gol - non gol

Messaggioda Claudio il mer set 19, 2007 2:57 pm

Sarlacc ha scritto:L'arbitro ha sbagliato 2 volte: una volta concedendo il gol e una venendo a chiedere lumi a te. Se fischi e concedi il gol non puoi -dopo- andare a chiedere il parere dell'assistente (e lo stesso vale per il calcio di rigore): lo metti in condizione di non potere fare la cosa giusta.


L'unico errore dell'arbitro è aver concesso la rete senza guardare preventivamente l'assistente. Se presume di aver commesso un'errore deve chiedere all'assistente ed in tal caso il parere dell'assistente è vincolante sulla decisione dell'arbitro.


dodemac ha scritto:Sinceramente non lo so. Diciamo che io collaboro se l'arbitro mi fa collaborare, se vede tutto lui sara bravissimo....

Quoto


dodemac ha scritto:Se avessi avuto la tribuna dietro mi piantavo con la bandierina su e stavo li finche non veniva.. poi pero sai che ridere con l'osservatore?

Spero sia una battuta... :roll:
Il capo terna è comunque sempre l'arbitro. Se per te non è goal è più che sufficiente non portare la bandierina verso il centrocampo. Bandite le segnalazioni clamorose!!!
Avatar utente
Claudio
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: mer set 12, 2007 10:07 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: Gol - non gol

Messaggioda Dode il mer set 19, 2007 3:46 pm

Te la spiego volentieri. L'attaccante dal vertice dell'area di porta tira sul palo opposto, la palla attraversa lo specchio, il difensore in scivolata intercetta e manda verso la sua porta, il portiere in controtempo di butta all'indietro, blocca il pallone (e siamo 50 cm dentro il campo) e si scontra col suo difensore. L'arbitro, 3 m fuori area in posizione centrale, fischia e indica centrocampo, fermo. Segnalazione corretta per un eventuale rete ma anche per un eventuale fallo alla difesa. Concordi? Il portiere non protesta perche non pensa certo sia stata fischiata la rete, l'attaccante si lamenta di non aver fatto alcun fallo, visto che era a 3 metri di distanza dall'accaduto. L'arbitro corre da me (e io ero fermo, preso in quel famoso agionamento cosa diavolo avra fischiato?) e mi dice: e gol? e io No! Ok, torna in area e con una propria rimessa da palla al portiere e si ricomincia.
Discorso per me chiuso (visto che poi era un triangolare amichevole) se non che a fine serata l'osservatore mi dice: occhio perche se vi capita una cosa del genere durante una visionatura devi andare dritto a centrocampo e dare il gol, se no l'osservatore fa il culo all'arbitro e a te. A ME?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5651
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 300 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Gol - non gol

Messaggioda Sarlacc il gio set 20, 2007 11:48 am

L'unico errore dell'arbitro è aver concesso la rete senza guardare preventivamente l'assistente. Se presume di aver commesso un'errore deve chiedere all'assistente ed in tal caso il parere dell'assistente è vincolante sulla decisione dell'arbitro.


Non puoi concedere un gol e -immediatamente dopo- presumere di avere commesso un errore. Anche perchè metti in imbarazzo l'assistente, che rischia di sentirsi contestare dall' OA il non avere immediatamente confermato una decisone palesemente errata dell'arbitro. Se concedi il gol senza aspettare la segnalazione dell'assistente significa che lo ritieni non in condizione di vedere bene (o, per lo meno, in condizione di vedere meno bene di te): a quel punto è palesemente illogico che tu vada a chiedere il suo parere tardivamente. Tanto più che nel caso descritto non c'è proprio niente da chiedere: l'AA non sta andando a centrocampo, quindi per lui la palla non è entrata. Se sei convinto vai per la tua strada, se non lo sei glissi e concedi immediatamente la punizione alla difesa.
Sarlacc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 12, 2007 3:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Gol - non gol

Messaggioda xanatos il gio set 20, 2007 11:52 am

no no no............fa il culo solo a lui........

io prima di convalidare una rete........guardo il mio assistente.......se vedo la bandierina verso il centrocampo fischio.......e partiamo insieme verso il centrocampo..............

tu hai fatto benissimo......

poi vabbè ci sarebbe da dire qualcosa sull'arbitro fuori area e in posizione centrale che senza aver minimamente cagato l'assistente convalida la rete............

parte tattica(allenamento più spostamento) errata
collaborazione con assistente parziale e/o errata
xanatos
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 693
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:47 pm
Località: Il Paese delle meraviglie
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Gol - non gol

Messaggioda ciesse il gio set 20, 2007 10:58 pm

Mi sembra che l'episodio sia facilmente spiegabile:
l'arbitro, ha creduto di vedere il pallone in rete e, sbagliando, ha fischiato senza guardare l'assistente; subito dopo, vedendo che l'assistente non indicava il centrocampo, ha avuto il dubbio di aver visto male, ed è andato giustamente a consultarlo. A questo punto, come ha detto Claudio, il parere dell'Assistente diventa vincolante per l'arbitro.

Non condivido, però, l'altra affermazione di Claudio, secondo cui sono "bandite le segnalazioni clamorose". Nel rispetto della verità del campo, ritengo che ad evento eccezionale debba corrispondere una segnalazione eccezionale. Tra gli "eventi eccezionali" trova sicuramente spazio una rete convalidata dall'arbitro senza che il pallone abbia oltrepassato la linea di porta, pertanto credo che in quel caso l'AA faccia bene a richiamare l'attenzione dell'arbitro in qualunque modo, anche alzando la bandiera, per segnalargli l'errore.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Gol - non gol

Messaggioda Odoacre85 il lun set 24, 2007 3:02 pm

Correva il minuto 25' del secondo tempo sono in linea con il penultimo difendente, il pallone è in possesso di un giocatore attaccante che da una distanza di 25-30 metri lascia partire un tiro molto forte verso la porta, il portiere non la vede, il pallone sbatte sulla traversa e ricade in terra. Dentro o fuori ?....soltanto la sensazione in questo caso ti puo' aiutare. Un secondo avevo solo un secondo di tempo, sollevo il braccio con decisione e faccio segno che il pallone non è entrato. Il giocatore protesta (ma non troppo) e la panchina mugugna, l'arbitro allontana un dirigente. Tutto finito!!!!.....forse ho fatto bene!!!...e chi lo saprà mai...L'arbitro e l'altro assistente mi dicono che sono stato bravo perchè con molta decisione ho detto subito che non era gol...immaginatevi in una situazione del genere se vi prende il panico e rimanete incantati senza fare nessun cenno. Pauraaa....bello cosi!!!...
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Gol - non gol

Messaggioda Dode il lun set 24, 2007 4:28 pm

Beh che dire, ottimo, hai fatto un'ottimo intervento e un'ottima figura. Tra le altre cose in certi campi quando sei in linea coi difendenti a 25 30 metri dalla linea di porta non e cosi CHIARA la visuale della suddetta linea... non e facile raga...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5651
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 300 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Gol - non gol

Messaggioda lucagnus il mar ott 02, 2007 10:48 am

Le disposizioni pre-gara servono SOPRATTUTTO per questi casi...meglio mettersi daccordo prima... Un consiglio, in questi casi camminare moooooooooolto lentamente verso il centrocampo guardando sempre l'arbitro giusto per fargli capire (se ha la maturità per capirlo) " ma forse ti droghi, perchè non avvicini così ne discutiamo un po" , ma ripeto , è un caso MOLTO LIMITE; d'essere proprio palese che l'arbitro ha preso un abbaglio, altrimenti concordo con l'osservatore nell' assecondare l'arbitro, poi sono responsabilità sue...
Io cerco nel possibile di non andare mai fuori dai miei compiti, e anche gli arbitri che mi sono capitati non hanno mai scavalcato le mie "segnalazioni" (l'assistente segnale, l'arbitro decide), e mi auguro non succeda mai, perchè la prima cosa che mi passerebbe per la testa è fingere un infortunio e dirgli " curnutu ora a partita ta fai sulu" . OVVIAMENTE SCHERZO RAGAZZI , giusto per smorzare i toni!
Errare humanum est :twisted:
lucagnus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven set 28, 2007 12:54 pm
Località: santa croce camerina (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Gol - non gol

Messaggioda davide8118 il sab gen 26, 2008 9:21 pm

Ma le indicazioni che danno agli arbitri della vostra CRA quali cavolo sono...io credo che valgano a livello nazionale e per questo ti posso dire che secondo me hai capitato un arbitro che non capiva un gran chè.

Da noi l'arbitro prima di fischiare deve sempre guardare l'assistente, il quale in caso di gol tiene la bandierina bassa ma rivolta verso il centro campo, e questo proprio nei casi specifici di gol-non gol come questo dove il "teorico" responsabile è proprio l'assistente. A questo punto l'arbitro fischia e si và insieme verso il centro campo.

Spero di essere stato utile.

Saluti,
Davide.
davide8118
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab gen 26, 2008 8:20 pm
Località: Perugia
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Precedente

Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite