Sostituzioni

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Sostituzioni

Messaggioda Fusto il lun mag 21, 2012 9:46 pm

Salve, ieri parlando con un collega mi sono trovato in disaccordo sulla maniera più ottimale per effettuare la sostituzione.
Lui sostiene che : "Al fine di evitare che la riserva entri sul terreno prima che sia uscito il titolare" la bandierina va messa davanti alla riserva in modo orizzontale a modi "sbarra".

Io sostengo che basta mantenere il braccio sinistro, in modo orizzontale per alcuni secondi, comunicando verbalmente alla riserva di attendere l'uscita del compagno prima di entrare.

Qualcuno di voi sa se c'è una disposizione in merito...?
Fusto
 
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 07, 2011 9:07 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sostituzioni

Messaggioda Dode il lun mag 21, 2012 10:26 pm

Non so dirti se ci sia una disposizione in merito.
Io li tengo fermi col braccio sinistro, quando e necessario li tiro anche per la maglia... poi come si danno il 5 col calciatore che esce gli dico un OK GRAZIE che ho notato essere apprezzato in qualunque situazione fredda o calda che sia, con anche il dirigente che di solito risponde "grazie a lei".
La bandierina consiglierei di non usarla in questa maniera impropria!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5647
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Sostituzioni

Messaggioda Nykko il lun mag 21, 2012 10:41 pm

penso sia orribile da vedere e anche maleducato mettere la bndierina in questo modo.
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Sostituzioni

Messaggioda john wayne il ven mag 25, 2012 6:37 pm

La perfezione assoluta vorrebbe che NON vada usato nè il braccio nè la bandierina e ciò per un motivo molto semplice: il giocatore potrebbe (volendo fare il deficiente)abbassare la testa verso il braccio, oppure semplicemente accasciarsi a terra e dire che voi lo avete colpito (se vi sembra tanto assurdo sappiate che è già successo).
Lasciate perdere la serie A dove è tutta un'altra storia e ci sono mille telecamere per singola persona e un tentativo del genere sarebbe smascherato in un millisecondo (e quindi il IV uomo usa le mani per bloccare il giocatore) ma nelle categorie inferiori è possibile.
Quindi corretto sarebbe riferire al giocatore di attendere il compagno senza usare altri mezzi se non la voce, magari cercando di stazionare (per quanto possibile) con il corpo davanti a lui, ma senza toccarlo, impedendogli cosi un accesso diretto al terreno di gioco...
altra possibilità/trucchetto è riferirgli di attendere che sia uscito il compagno e per evitare che lui se ne freghi altamente, controllare attentamente l'equipaggiamento chiedendogli ad esempio: collanine,anelli,bracciali:ha tolto tutto? (nel 99,9% dei casi il giocatore si abbasserà il colletto ,farà vedere le braccia e le mani per far vedere che non ne ha)e si recupera un pò di tempo...se ciò non basta (il giocatore sostituito si avvicina e il subentrante ha già voglia di entrare e sta per avviarsi) si può bloccarlo dicendogli qualcosa del tipo:mi raccomando, sedici, i i calzettoni sempre alzati,eh!" (per prendere un pò di tempo)...sentendosi chiamato per numero nel 99,9% dei casi si fermerà...l'importante è cercare il dialogo sin dall'inizio in modo che stando concentrato sul dialogo, attenderà il compagno dietro la linea senza che voi dobbiate usare alcuno strumento...
mi permetto di usare questo post per dare un piccolo consiglio ai neo-assistenti: importante, laddove, il giocatore entri in campo prima del tempo MAI MAI MAI prenderlo per la maglia o per il braccio per farlo tornare indietro (il motivo è lo stesso descritto nelle prime righe di quest'intervento)....limitiamoci a chiamarlo per numero a farlo ritornare in posizione e poi farlo rientrare
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Sostituzioni

Messaggioda nokia il gio giu 07, 2012 5:20 pm

ottimo john wayne . comunque se dovesse entrare il giocatore voi non vi fate problemi, il giocatore si prende un bel :giallo e il problema sarà suo . voi come terna avrete fatto la vostra bella figura!
nokia
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mar 30, 2012 9:57 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Legnago
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite