PRIMA USCITA IN TERNA

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

PRIMA USCITA IN TERNA

Messaggioda Referee_Pietro il gio feb 17, 2022 10:12 am

Salve a tutti, Domenica ho la mia prima partita (U 15 LEGAPRO) accompagnato dagli assistenti. Fino ad ora sono uscito sempre da solo, essendo la prima volta affiancato da colleghi che non conosco, avete qualche dritta che mi potete dare e soprattutto qualche dritta sul briefing pre-gara. Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno. :band :fis :band
Referee_Pietro
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven dic 29, 2017 11:38 am
Località: SOVERATO
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Soverato
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: PRIMA USCITA IN TERNA

Messaggioda Observer il gio feb 17, 2022 10:46 am

essendo la prima volta, fai le cose semplici. Se i colleghi sono esperti, permetti loro di aiutarti assecondando alcune competenze a loro.

più del briefing pre gara, io mi preoccuperei se fossi in te dello spostamento dinamico a gioco in svolgimento. il tuo primo obiettivo dovrebbe essere nei limiti del possibile di avere una completa visuale di terna, evitando di avere i colleghi alle spalle.

per questo, prediligi uno spostamento aperto, largo e profondo che parte della parte sinistra del terreno di gioco, che per definizione è la tua area primaria di intervento, per poi stringere verso i colleghi AA quando la situazione lo richiede.

ma attento a non perderti il contatto visivo di terna costante. questo darà l'idea di una squadra coesa e matura, e gratificherai i colleghi che saranno un tutt'uno con te per una unità di squadra. niente di peggio che perdersi una valutazione di rimessa laterale, o calcio d'angolo.

O peggio ancora, tu che vai da una parte e il Collega AA dall'altra.

Sei tu il team leader, ma impara a fidarti dei tuoi colleghi e, qualche volta, magari a coprire anche le loro mancanze se sbagliano. A ruoli invertiti, un AA gratificato ti salverà la vita. Uno che correggi ogni volta, avrà la cosiddetta bandierina "piombata" ovvero ... fatti tuoi problemi tuoi.

Se a fine gara, non ti sarai perso nessuna segnalazione dei colleghi, e avrete dato prova di essere una squadra unita e coesa, potrai dire di avere vinto.

Per i briefing, verrà il suo tempo quando arriverai in promozione :-)


ps: un consiglio, ogni volta che un collega AA segnala, devi essere in corretto impatto visivo, e devi "raccogliere" anche se solo con lo sguardo, la segnalazione. E' fondamentale ..... credimi!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PRIMA USCITA IN TERNA

Messaggioda quagliabella il gio feb 17, 2022 2:42 pm

Una "dritta" telegrafica. ogni volte che c'è un lancio in profondità, subito un occhio al AA!! perchè magari a noi non sembra fuorigioco perchè c'è un difensore 20 metri dietro ed invece nel frattempo il difensore e l'attaccante sono arretrati tutti e due, uno verso la porta, uno verso il centrocampo. succede spessissimo.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: PRIMA USCITA IN TERNA

Messaggioda Yugoslavo il sab feb 19, 2022 10:19 am

Fai sapere tua experienza dopo gara.

Yugo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: PRIMA USCITA IN TERNA

Messaggioda Aleago il sab feb 19, 2022 11:54 am

Referee_Pietro ha scritto:Salve a tutti, Domenica ho la mia prima partita (U 15 LEGAPRO) accompagnato dagli assistenti. Fino ad ora sono uscito sempre da solo, essendo la prima volta affiancato da colleghi che non conosco, avete qualche dritta che mi potete dare e soprattutto qualche dritta sul briefing pre-gara. Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno. :band :fis :band


Ciao Pietro.
Se non l' hai già fatto, contatta i tuoi assistenti (troverai i loro numeri nella stampata della designazione su Synfonia), e insieme a loro concorda queste cose.
1) Divise da portare: cercate di essere tutte e 3 uguali con le divise, ad esempio indossate tutti e 3 lo stesso modello di divisa (nera nuova, gialla vecchia, ecc.) e possibilmente con lo stesso taglio di maniche (è solamente concesso AE in maniche corte e AA in maniche lunghe).
2) Luogo di ritrovo: in base alle residente dei tuoi colleghi, fissa un luogo di ritrovo. Da li in poi proseguite verso il campo tutti e 3 con la tua macchina. Cercate di arrivare al campo almeno 90/120 minuti prima della gara.
3) Abbigliamento, come per il punto 1, cercate di essere più o meno tutti e 3 simili con l' abbigliamento. Io consiglio giacca e cravatta, ma dato che sono U15, anche dei jeans normali e una camicia vanno più che bene. Qua senti cosa ti dicono i tuoi assistenti o eventualmente il tuo OT
4) Una volta arrivato al campo, interfacciati solo tu con i vari dirigenti, e fai subito una ispezione al terreno di gioco facendo il briefing, che ti hanno già spiegato gli altri utenti
5) Appello: Andate a fare i riconoscimento tutti e 3 insieme
Per il resto divertiti !
Aleago
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti