PRIMA USCITA IN TERNA

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

PRIMA USCITA IN TERNA

Messaggioda Referee_Pietro il gio feb 17, 2022 10:12 am

Salve a tutti, Domenica ho la mia prima partita (U 15 LEGAPRO) accompagnato dagli assistenti. Fino ad ora sono uscito sempre da solo, essendo la prima volta affiancato da colleghi che non conosco, avete qualche dritta che mi potete dare e soprattutto qualche dritta sul briefing pre-gara. Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno. :band :fis :band
Referee_Pietro
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven dic 29, 2017 11:38 am
Località: SOVERATO
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Soverato
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: PRIMA USCITA IN TERNA

Messaggioda Observer il gio feb 17, 2022 10:46 am

essendo la prima volta, fai le cose semplici. Se i colleghi sono esperti, permetti loro di aiutarti assecondando alcune competenze a loro.

più del briefing pre gara, io mi preoccuperei se fossi in te dello spostamento dinamico a gioco in svolgimento. il tuo primo obiettivo dovrebbe essere nei limiti del possibile di avere una completa visuale di terna, evitando di avere i colleghi alle spalle.

per questo, prediligi uno spostamento aperto, largo e profondo che parte della parte sinistra del terreno di gioco, che per definizione è la tua area primaria di intervento, per poi stringere verso i colleghi AA quando la situazione lo richiede.

ma attento a non perderti il contatto visivo di terna costante. questo darà l'idea di una squadra coesa e matura, e gratificherai i colleghi che saranno un tutt'uno con te per una unità di squadra. niente di peggio che perdersi una valutazione di rimessa laterale, o calcio d'angolo.

O peggio ancora, tu che vai da una parte e il Collega AA dall'altra.