Casistiche quando l'arbitro non ti vede

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Casistiche quando l'arbitro non ti vede

Messaggioda JenaPlissken il sab feb 25, 2012 3:19 pm

Qualche domanda :mrgreen:

Considerando che molto spesso ci cazziano quando abbassiamo la bandierina

-Se l'arbitro non vede una segnalazione di fuorigioco da parte dell'AA e subito dopo fischia un fallo di gioco a favore dei difendenti e continua a non vederti. Cosa fate ?

a)Rimanete su, magari chiamandolo
b)Abbassate

-Gioco che si svolge in una solo lato del campo, attaccante della squadra B che è solo l'unico calciatore nell'altra parte del campo, lancio a spazzare della difesa della squadra B in cui si interessa l'attaccante B (ovviamente in fuorigioco) tornando nell'altra parte del campo disturba l'avversario che comunque mantiene il pallone.

In questo caso ho notato che molto spesso l'arbitro tende a non vederti, e rimanere troppo tempo su può essere pericoloso perchè può capitare che la squadra che sta attaccando segni pure se l'azione è veloce, e magari vedendo l'assistente la squadra che ha subito possa protestare....

Cosa conviene fare ?
a) abbassare immediatamente
b) tentare di rimanere alzati un tot secondi ?
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Casistiche quando l'arbitro non ti vede

Messaggioda Nick_Nick il sab feb 25, 2012 3:26 pm

Bella domanda io parlando da arbitro credo sia meglio alzare cercare di chiamarlo se poi dopo tot secondi comunque non ti vede e l'azione continua in favore della squadra che aveva la punizione a favore lascia continuare e abbassa (una specie di vantaggio diciamo) ma comunque aspettare un po prima di abbassare.
Se poi vuoi fare un bel favore all'arbitro quando abbassi guardalo e fagli segno di OK con la mano come se ti avesse detto lui qualcosa almeno così non rischi di perdere la credibilità in campo, insomma fingi che ti abbia detto lui ok abbassa che do vantaggio...senza contare che così gli pari il c**o pure con l'osservatore...ovviamente come ho già scritto si tratta di una cortesia...non è né obbligo nè tantomeno può essere considerata come una cosa giusta e corretta...
Nick_Nick
 
Messaggi: 224
Iscritto il: dom mag 01, 2011 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Casistiche quando l'arbitro non ti vede

Messaggioda divisarossa il sab feb 25, 2012 3:37 pm

cosi almeno con l'oa puoi mascherare la cosa. dici che vi siete accordati su un gesto basso, e che tu quando lo vedi rispondi con un tuo gesto di conferma mentre tiri giù la bandierina con l'altra mano.

difficile che l'oa possa dirvi che non è vero...dovrebbe fare una forzatura....
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Casistiche quando l'arbitro non ti vede

Messaggioda Nick_Nick il sab feb 25, 2012 3:53 pm

Gia appunto ma ripeto questa è una cortesia che l'assistente può fare all'arbitro io personalmente non lo chiedo mai, nel senso se sbaglio mi assumo le responsabilità con l'OA, se poi l'assistente di sua iniziativa mi fa questa cortesia lo ringrazio pero ovviamente non va chiesta a un AA ne tantomeno va obbligato a farlo o addirittura criticato perché non ci ha difeso...anche perché comunque perdersi una segnalazione di un assistente non è proprio la fine del mondo...
Nick_Nick
 
Messaggi: 224
Iscritto il: dom mag 01, 2011 11:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite