Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda FollettoGigante il lun feb 18, 2013 10:22 am

Il nonnetto sabato con temperatura vicino lo zero arbitrava a maniche corte con la sola maglia termica sotto... fermo restando che in sezione sapranno ragguagliarti su cosa puoi mettere PER ME salvo temperature "particolari" certi orpelli li trovo superflui... magari dopo facciamo togliere gli scaldamuscoli agli esordienti perchè non sono dello stesso colore dei calzoncini.... :D
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda arbitrello2 il lun feb 18, 2013 10:45 am

Consentito o non consentino, ci troviamo sempre alle solite, le famosissime regole non scritte, come quella che se ho la divisa a manica lunga non posso tirare su le maniche se ho caldo. Ma se i due assistenti hanno uno la manica corta e l'altro la manica lunga, questo deve tirare su le maniche senò non sono uguali.
Queste sono tutte regole non scritte che vengono interpretate a "piacere" dagli osservatori e dagli organi tecnici, perchè in teoria è consentito ma in pratica se non piace è un motivo per segarti... Non si può dare consigli a riguardo, ognuno deve sapere se e cosa gli serve per poter arbitrare la gara, e se si decide di mettere i collant potresti venire penalizzato...
Probabilmente con -15 nessuno ti dirà nulla se indossi i collant, ma con -2 potrebbero già romperti le scatole perchè vuoi fare la prima donna...
ti dico per esperienza di aver sentito cazziatoni perchè un arbitro indossava la divisa corta con 0 gradi, come a assistenti che indossavano i guanti a -2 o colleghi con i collant a -1... percui non posso dirti si o no, in quanto questo è lasciato al buon senso di chi ti visiona...
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda rorli il lun feb 18, 2013 10:52 am

A mio modo di vedere il problema non è se è estetico o no, se si può fare o no, se l'OA ti può segare o no.
La domanda giusta è: è funzionale o no? E per me e per i motivi che ho detto sopra, la risposta è no.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda loriss il lun feb 18, 2013 11:30 am

rorli ha scritto:Sai loriss, in un paese libero e democratico è normale che ci siano pareri e opinioni diversi. Ed in un forum è normale che vengano espressi. Se non ti va bene, non sei obbligato a frequentarlo.
Grazie.


la tua risposta insensatamente filosofica evidenzia che non hai capito nulla del mio messaggio (ed è italiano)
mettiti nei panni di un (giovane) arbitro che chiede consiglio e si sente rispondere tutto e il contrario di tutto....forse a quel punto (come suggerivo io) è più indicato chiedere al proprio presidente....
ridicolo e fuori luogo tirar fuori il "paese libero e democratico" e bla bla bla...
loriss
 
Messaggi: 121
Iscritto il: sab giu 02, 2012 5:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda rorli il lun feb 18, 2013 11:43 am

Vatti a rivedere il tono del tuo intervento, e l'opinione che lasci sottendere del forum e dei suoi utenti, e diventerà molto più chiaro il motivo della risposta.
Non è sbagliato che consigli al ragazzo di chiedere in Sezione. A mio avviso è sempre la prima cosa da fare.
Così come non è sbagliato chiedere consigli a quante altre persone gli pare e piace. Le risposte saranno diverse. C'est la vie. Dovrà decidere quale consiglio prendere per buono (compreso il tuo).
Vuoi dare il tuo consiglio? Ben venga! Il tuo consiglio è di andare in sezione? Ben venga!
Ma evita giudizi sul forum e sugli utenti.
Grazie.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda carlinorica il gio set 13, 2018 9:31 pm

FollettoGigante ha scritto:
rorli ha scritto:Quando leggo post tipo questo rimango un po' stupito.
Quando ho cominciato a giocare a calcio io (25 anni fa) e poi ad arbitrare, non esisteva nulla di tutto ciò. Sotto la divisa ti mettevi una (o due) magliette di lana e basta. Niente guanti, collant, scalda collo o simili. E nessuno é mai morto. Neanche alle prime partite e con i Tappezzeria tende Pavia.
E anche adesso che sono ben più vecchio, divisa con una bidone power sotto e basta. È continuo a non morire, né mi ammalò, né mi infortuno.
O sono un super uomo i (dubito...) .....

Ps. L'unica differenza è che da giovane non facevo neanche riscaldamento. Oggi non é proprio il caso ;) ;) ;)


********* sottolineo il fatto che prima non si faceva manco il riscaldamento se non un po' di stretching se lo spogliatoio lo permetteva... io capisco coprirsi in situazioni eccezionali ma se non siamo a -5 basta correre in campo per scaldarsi....


Carissimo FollettoGigante, sono d'accordo con te per quando riguarda il fatto che prima non si faceva il riscaldamento ma se uno non sara bene riscaldato può prendere lo stiramento correndo.....
carlinorica
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 13, 2018 9:25 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Verona
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda Doraemon il gio set 13, 2018 9:44 pm

C'era bisogno di tirare su un 3d di 5 anni fa?
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron