Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda carletto il dom feb 17, 2013 10:16 pm

Ma scusate, questo ragazzo deve arbitrare la sua prima garan immagino di giovanissimi provinciali. E noi diciamo no ai collant termici? Ho visto assistenti in UEFA con i collant termici, gli addizionali in A li portano tutte le domeniche. E questo ragazzo in un campetto di periferia deve rischiare un infortunio per l'estetica? Ma andiamo!

Andrea, se ti senti protetto metti pure i collant termici e usa i guanti. Nessun OA o OT ti dira' nulla a riguardo, e se lo facesse, sarebbe una mancanza di rispetto alla su stessa intelligenza. Ma glielo vedi un OA che arriva nello spogliatoio indossando una giacca a vento modello Bibendum sciarpa e berretta che ti dica "sei antiestetico con i collant termici"???

Se posso permettermi un personalissimo consiglio, prova l'abbigliamento tecnico della X-Bionics. Costa parecchio, ma ti tiene caldo d'inverno e fresco d'estate. Sembra un controsenso, ma d'estate e' ancora piu' utile che d'inverno.

In bocca al lupo per Il debutto! Ciao!
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda Paul il dom feb 17, 2013 11:00 pm

Forse perchè gli assistenti di porta stanno praticamente fermi per 90 minuti? Dai ci mancano solo gli arbitri con i collant termici.. poi aggiungeremo maglia fuori pantaloncini a vita bassa e i calzettoni tirati su fino all'inguine e saremo a posto!
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda rorli il lun feb 18, 2013 6:54 am

Quando leggo post tipo questo rimango un po' stupito.
Quando ho cominciato a giocare a calcio io (25 anni fa) e poi ad arbitrare, non esisteva nulla di tutto ciò. Sotto la divisa ti mettevi una (o due) magliette di lana e basta. Niente guanti, collant, scalda collo o simili. E nessuno é mai morto. Neanche alle prime partite e con i giovanissimi.
E anche adesso che sono ben più vecchio, divisa con una bidone power sotto e basta. È continuo a non morire, né mi ammalò, né mi infortuno.
O sono un super uomo i (dubito...) .....

Ps. L'unica differenza è che da giovane non facevo neanche riscaldamento. Oggi non é proprio il caso ;) ;) ;)
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda FollettoGigante il lun feb 18, 2013 8:06 am

rorli ha scritto:Quando leggo post tipo questo rimango un po' stupito.
Quando ho cominciato a giocare a calcio io (25 anni fa) e poi ad arbitrare, non esisteva nulla di tutto ciò. Sotto la divisa ti mettevi una (o due) magliette di lana e basta. Niente guanti, collant, scalda collo o simili. E nessuno é mai morto. Neanche alle prime partite e con i giovanissimi.
E anche adesso che sono ben più vecchio, divisa con una bidone power sotto e basta. È continuo a non morire, né mi ammalò, né mi infortuno.
O sono un super uomo i (dubito...) .....

Ps. L'unica differenza è che da giovane non facevo neanche riscaldamento. Oggi non é proprio il caso ;) ;) ;)


********* sottolineo il fatto che prima non si faceva manco il riscaldamento se non un po' di stretching se lo spogliatoio lo permetteva... io capisco coprirsi in situazioni eccezionali ma se non siamo a -5 basta correre in campo per scaldarsi....
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda carletto il lun feb 18, 2013 9:16 am

rorli ha scritto:Quando ho cominciato a giocare a calcio io (...) Niente guanti, collant, scalda collo o simili. E nessuno é mai morto.


Quando leggo i post che iniziano con frasi tipo "ai miei tempi" mi viene in mente il mio carissimo nonno che mi raccontava i fatti della guerra davanti al camino :-)

25 anni fa non esistevano i telefoni cellulari, e nessuno ne moriva, oggi tutti ne abbiamo almeno uno. Non esisteva l'abbigliamento termico, e nessuno ne moriva, oggi in moltissimi lo usano. Giusto una domanda, quanti di voi utilizzano ancora il caro e vecchio fischietto "Balilla"?

Il monto evolve, cerchiamo di evolvere con lui ;-)

Un ragazzo alla prima partita ha mille cose alle quali pensare. Se ha freddo, si copre. Cerchiamo di rimanere sul concreto, più che sull'estetica. Per quella ci sarà tempo più avanti, quando calcherà altri campi di altre categorie.
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda Observer il lun feb 18, 2013 9:47 am

IO quando arbitro le partitelle dei ragazzi della mia sezione .... uso ancora il caro e vecchio Balilla macro (quello grosso, ormai introvabile, regalo di papà) ..........

e ti assicuro che non c'è fox o sonik o blast-comecacchio si chiama che tenga :)

però si sa, io sono un vecchio trinariciuto inguaribile e romantico.

-- lun feb 18, 2013 10:48 am --

gossip da strapazzo a parte, sono d'accordo con carletto ... i tempi cambiano e noi dobbiamo saperli comprendere altrimenti siamo out!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda rorli il lun feb 18, 2013 10:03 am

carletto ha scritto:
rorli ha scritto:Quando ho cominciato a giocare a calcio io (...) Niente guanti, collant, scalda collo o simili. E nessuno é mai morto.


Quando leggo i post che iniziano con frasi tipo "ai miei tempi" mi viene in mente il mio carissimo nonno che mi raccontava i fatti della guerra davanti al camino :-)

25 anni fa non esistevano i telefoni cellulari, e nessuno ne moriva, oggi tutti ne abbiamo almeno uno. Non esisteva l'abbigliamento termico, e nessuno ne moriva, oggi in moltissimi lo usano. Giusto una domanda, quanti di voi utilizzano ancora il caro e vecchio fischietto "Balilla"?

Il monto evolve, cerchiamo di evolvere con lui ;-)

Un ragazzo alla prima partita ha mille cose alle quali pensare. Se ha freddo, si copre. Cerchiamo di rimanere sul concreto, più che sull'estetica. Per quella ci sarà tempo più avanti, quando calcherà altri campi di altre categorie.


I tempi cambiano, infatti i materiali delle divise e delle maglie termiche da mettere sotto sono ben diversi. Io mi sono adeguato. Uso l'hidden power e non la maglia di lanetta come una volta.
Ma il freddo è uguale ed il corpo umano anche!
Oggi come allora, quando corri ti scaldi e, salvo condizioni eccezionali (pioggia+vento, temperatura particolarmente rigide, partite in notturna), basta la divisa più una maglia per non avere freddo. Alla prima partita, quando sei un giovanotto di quindici-venti anni, è anche meno problematico di quando stai arrivando ai quaranta ...
Senza contare che spesso, ci si copre pensando di avere freddo, per poi trovarsi in afanno per il caldo causato dall'eccessivo abbigliamento. Ricordo che al mio secondo anno di arbitraggio feci una partita di allievi di mattina a gennaio con -8. Partii con tre maglie sotto la divisa (niente guanti nè scaldacolli nè scaldamuscoli o simili). Dopo dieci minuti fermai tutto e andai in panchina a toglierne due perchè scoppiavo di caldo. Feci il resto con una maglia sola di lana + la divisa e stetti benissimo.
Non è una questione estetica, ma di abbigliamento adeguato e limitato al necessario.

PS. E comunque, un po' di fresco non ha mai fatto male a nessuno. Tempra il fisico, aiuta a restare svegli e concentrati, facilita la prestazione atletica perchè ti spinge a correre per scaldarti.

PPS. adesso scusate ma qui in ospizio è l'ora del thè .... :D :D :D
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda Observer il lun feb 18, 2013 10:04 am

Quote from nonnettodelfarwest-Rorli

PPS. adesso scusate ma qui in ospizio è l'ora del thè ....

STRA LOL!!!!!!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda loriss il lun feb 18, 2013 10:10 am

hai capito perchè dico di chiedere al tuo presidente/ot? qui come sempre ognuno spara la sua e non si è mai di aiuto con pareri sempre contrastanti
loriss
 
Messaggi: 121
Iscritto il: sab giu 02, 2012 5:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Si possono usare i collant termici per arbitrare?

Messaggioda rorli il lun feb 18, 2013 10:22 am

Sai loriss, in un paese libero e democratico è normale che ci siano pareri e opinioni diversi. Ed in un forum è normale che vengano espressi. Se non ti va bene, non sei obbligato a frequentarlo.
Grazie.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti