Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda mercarte il dom gen 15, 2017 9:52 pm

thedruyd ha scritto:Comunque non ho capito una cosa... perché dal CRA Lombardo mandano a casa gli arbitri che fanno meno di 16.6 nonostante nella tabella sia indicato come valore per essere selezionabile dall'OTS 15.8?
Non mi sembra corretto, ho visto mandare a casa arbitri che arrivando dall'OTS con un 16.1 vengono rifiutati.


Devi guardare i valori selezionabili per il CRA, non più quelli sezionali. 15.8 se sei una donna, 16.6 se sei un uomo.
Altrimenti che stai a fare in regione se non puoi nemmeno ambire alla promozione? La muffa in prima categoria?
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda thedruyd il lun gen 16, 2017 1:10 am

mercarte ha scritto:
thedruyd ha scritto:Comunque non ho capito una cosa... perché dal CRA Lombardo mandano a casa gli arbitri che fanno meno di 16.6 nonostante nella tabella sia indicato come valore per essere selezionabile dall'OTS 15.8?
Non mi sembra corretto, ho visto mandare a casa arbitri che arrivando dall'OTS con un 16.1 vengono rifiutati.


Devi guardare i valori selezionabili per il CRA, non più quelli sezionali. 15.8 se sei una donna, 16.6 se sei un uomo.
Altrimenti che stai a fare in regione se non puoi nemmeno ambire alla promozione? La muffa in prima categoria?

Giusta osservazione. Non é un mio problema, era solo a livello informativo. Grazie.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda missed_approach il lun gen 16, 2017 10:29 am

thedruyd ha scritto:Comunque non ho capito una cosa... perché dal CRA Lombardo mandano a casa gli arbitri che fanno meno di 16.6 nonostante nella tabella sia indicato come valore per essere selezionabile dall'OTS 15.8?


Perchè mal interpreti il concetto di "selezionabilità": selezionabile non vuol dire idoneo alla categoria superiore. Selezionabile significa che puoi essere "selezionato"(ossia preso in considerazione) per l'OT superiore. Bolt,per esempio, non sarebbe selezionabile perchè ha più di 25 anni(requisito di selezionabilità per OTS) e magari ti fa 30 allo yoyo :lol: .

Per dirigere gare OTR devi fare minimo 16.6
Per dirigere gare OTS devi fare minimo 15.8

Vien da se che se fai 16.1 all'OTS,sei idoneo.....magari hai 8.60 di media e potresti essere proposto all'OTR. Arrivi all'OTR e fai sempre 16.1 e vai a casa......un Presidente intelligente ti propone se sei nei limiti dell'OT superiore....

Riguardo l'utilità dello yoyo, onestamente i miei all'OTS stanno quasi tutti tra 15.8 e 16.3 e poi in campo sono lessi....secondo me era molto più efficace i 3.000m per misurare il grado di allenamento....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda thedruyd il lun gen 16, 2017 6:32 pm

missed_approach ha scritto:
thedruyd ha scritto:Comunque non ho capito una cosa... perché dal CRA Lombardo mandano a casa gli arbitri che fanno meno di 16.6 nonostante nella tabella sia indicato come valore per essere selezionabile dall'OTS 15.8?


Perchè mal interpreti il concetto di "selezionabilità": selezionabile non vuol dire idoneo alla categoria superiore. Selezionabile significa che puoi essere "selezionato"(ossia preso in considerazione) per l'OT superiore. Bolt,per esempio, non sarebbe selezionabile perchè ha più di 25 anni(requisito di selezionabilità per OTS) e magari ti fa 30 allo yoyo :lol: .

Per dirigere gare OTR devi fare minimo 16.6
Per dirigere gare OTS devi fare minimo 15.8

Vien da se che se fai 16.1 all'OTS,sei idoneo.....magari hai 8.60 di media e potresti essere proposto all'OTR. Arrivi all'OTR e fai sempre 16.1 e vai a casa......un Presidente intelligente ti propone se sei nei limiti dell'OT superiore....

Riguardo l'utilità dello yoyo, onestamente i miei all'OTS stanno quasi tutti tra 15.8 e 16.3 e poi in campo sono lessi....secondo me era molto più efficace i 3.000m per misurare il grado di allenamento....

Chiarissimo! Condivido anche il pensiero sulla maggior efficacia del test di Cooper rispetto allo Yo-Yo test.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda Drazen il mar gen 17, 2017 12:48 am

Ok, ma il test non deve misurare il grado di allenamento assoluto (che poi il 3000 assoluto non è), deve misurare il grado di allenamento utile per arbitrare.
Mai visto un arbitro in campo correre 3 km filati. Visto invece correre avanti ed indietro su ripartenze e con momenti di pausa.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda thedruyd il mar gen 17, 2017 12:49 pm

Ritengo però che in partita un arbitro riesca a gestire l'aspetto atletico, cosa che invece non vedo possibile per certi arbitri allo Yo-Yo test.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda missed_approach il mar gen 17, 2017 1:42 pm

thedruyd ha scritto:Ritengo però che in partita un arbitro riesca a gestire l'aspetto atletico, cosa che invece non vedo possibile per certi arbitri allo Yo-Yo test.


Potrei ribaltarlo il ragionamento: certi arbitri riescono a gestire lo yoyo test campando di rendita ed allenandosi mai.
In partita chiunque se gestisce l'aspetto atletico(stazionando nella parte centrale del terreno di gioco senza fare mai un cambio di passo,senza entrare mai nelle aree di rigore,cambiando fascia con lo stesso passetto strascicato),che sia per pigrizia o per mancanza di benza, è un miracolo se prende 8.40....
E' relativo il tuo discorso in funzione degli obiettivi......se l'interesse è il rimborso col minimo sforzo(quindi obiettivo non farsi fermare),hai ragione..
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda beta765 il mar nov 14, 2017 11:01 am

Secondo me invece andrebbero aggiunti altri test atletici, oltre allo yo-yo, piu interessati alla resistenza...perché solo con lo yo-yo, io che son un cristone alto 2 metri e con la struttura fisica da rugbysta, mi sento tirato in causa tutte le volte che parliamo di limiti dei test. Nel senso che se in partita corro abbastanza, e non ho particolari problemi di allenamento (anzi gli ultimi OA mi hanno detto anche che mi vedono alleato) allo yo-yo devo sempre scomodare i santi in paradiso per riuscire ad arrivare ad un risultato accettabile... solo perchè sono un armadio che fatica molto di più di uno scricciolo di fare 20 metri in scatto, fermarsi e tornare indietro.. ci vorrebbe credo un test atletico piu completo per poter valutare bene la prestazione atletica..
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 854
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 182 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda Observer il mar nov 14, 2017 12:37 pm

missed_approach ha scritto:Ragazzi leggevo la nuova tabella aggiornata dei limiti delle prove atletiche in cui sostanzialmente viene aumentato il numero solo per le donne in campo nazionale(giustamente).... non vi pare che i limiti siano bassi?
Cioè prendete i 16.6 per i selezionabili al CRA: secondo voi uno che fa 16.6 allo yoyo, è allenato per poter dirigere gare in Prima Categoria? Un ragazzino all'OTS selezionabile che mi fa 15.8 è allenato? Un "vecchione" all'OTS che mi va a fare i JUP con 15.2 è in grado di dirigere?

Questi limiti,mi sembrano come quelli stradali (alla rovescia),che ne pensate?

P.S
Ah...chi mi sa dire 2 cose sul termine "SELEZIONABILE"?
1) Si intende selezionabile chi ha i requisiti di età per il passaggio all'OT superiore indipendentemente dalle capacità tecniche giusto?
2)Ho controllato le norme di funzionamento ma non è specificato: un AE OTS è considerato selezionabile se ha meno di 25 anni giusto?


Immagine


negli OTN per definizione, non esiste il termine selezionabile e non selezionabile. Tutti sono selezionabili sino al limite di permanenza nel ruolo che viene stabilito dalle NFOT.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda gad il mar nov 14, 2017 1:15 pm

Chiarissimo! Condivido anche il pensiero sulla maggior efficacia del test di Cooper rispetto allo Yo-Yo test.

Attenzione: lo yo-yo test non è una roba che hanno inventato quelli del settore tecnico perchè non sapevano cosa fare durante un sabato di pioggia ma è un test scientificamente validato per misurare ciò che misura e che trova applicazione in tutti gli ambiti in cui si vuole valutare la capacità aerobica del soggetto in particolare negli sport in cui lo sforzo è "intermittente". Il test di Cooper misura tutt'altra roba.
Impiegare il test di Cooper per valutare le capacità atletiche di un arbitro è come voler misurare quanta acqua c'è in secchio con un amperometro: oltre a non riuscirci vi rideranno in faccia.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti