Stato di salute "arbitri.com"

Discussioni che riguardano il forum e il sito in generale: proposte, suggerimenti o critiche.

Stato di salute "arbitri.com"

Messaggioda arrigo il mar lug 13, 2021 4:56 pm

Leggo arbitri.com da tanti anni, a volte scrivo, spesso ho imparato qualcosa.

Sempre di più negli ultimi anni mi sembra di percepire un impoverimento crescente: il numero degli utenti attivi è limitato, il livello scende spesso alla polemica (se non all'invettiva), la capacità propositiva si riduce.
Mi piacerebbe avere un riscontro numerico sugli accessi e sul trend degli iscritti (e mi rivolgo agli Admin) per capire se è solo una mia impressione o se effettivamente la tendenza è fortemente negativa.

Il mio non vuole essere un intervento distruttivo, al contrario.
Forse però è necessario rivedere l'impostazione di questo nostro luogo d'incontro.

Cosa ne pensate ?
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Stato di salute "arbitri.com"

Messaggioda mercarte il mar lug 13, 2021 5:34 pm

Credo sia vero quel che dici: ma il motivo principale per me è la forma del sito stesso. I forum ormai sono in rapido decadimento in tutte le community, non sono più al passo dei tempi. I giovani bazzicano altra tipologia di social.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Stato di salute "arbitri.com"

Messaggioda Sasch il dom lug 18, 2021 11:06 pm

Ciao!
Seguo da un po' anche io, e non sapevo come porre il quesito.
Qualcuno sa mica di casi di successo applicati a forum per stare ai passi nel 2021? Ad esempio integrazioni social, area commenti, chat, hashtag, ecc?

Sicuramente e' necessaria una rinfrescata, o l'introduzione di qualche funzione che attiri audience.
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: Stato di salute "arbitri.com"

Messaggioda arrigo il lun lug 19, 2021 1:19 pm

Purtroppo il tema risulta essere di scarso interesse: si prediligono le polemiche, le invettive, le allusioni, i retropensieri.
Per riprendere il titolo, lo stato di salute di arbitri.com non è per niente buono.
Mi sarebbe piaciuto leggere le statistiche sugli accessi da parte degli Admin, ma sembra che non ritengano utile / opportuno pubblicarle (e posso capirlo)
Resistiamo.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Stato di salute "arbitri.com"

Messaggioda Edwin il mar lug 20, 2021 9:39 am

Di statistiche sullo storico degli accessi non ne abbiamo e francamente - visto che non si tratta di un sito business - non ci interessa più di tanto averne.

Il trend dei forum è in calo drastico da tantissimi anni e questo penso sia uno dei pochi rimasti ancora aperti. Gli associati hanno milioni di gruppi Facebook, WhatsApp - segreti e non - e passano molto tempo lì. Quindi sicuramente le visite del forum negli anni saranno calate.

Noi dello staff (admin e moderatori) siamo qua per pura passione e dedichiamo tempo al forum e a voi per permettere che tutto si svolga nel modo più corretto possibile. E da un po' di tempo stiamo spegnendo le polemiche con diversi ban e chiusure topic. Ma non possiamo certo andare a riprendere i vecchi utenti di volta casa per casa o obbligare quelli presenti a discutere di certi argomenti o nei modi che decidiamo noi.

Spero di aver esaudito i vostri dubbi e se altri membri dello staff vorranno scrivere sarà un piacere
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Stato di salute "arbitri.com"

Messaggioda OldRef il mar lug 20, 2021 11:27 am

Edwin ha scritto:...Noi dello staff (admin e moderatori) siamo qua per pura passione e dedichiamo tempo al forum e a voi per permettere che tutto si svolga nel modo più corretto possibile...

Grazie per tutto quello che fate!
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Stato di salute "arbitri.com"

Messaggioda arrigo il mar lug 20, 2021 12:44 pm

Edwin ha scritto:Di statistiche sullo storico degli accessi non ne abbiamo e francamente - visto che non si tratta di un sito business - non ci interessa più di tanto averne.

Il trend dei forum è in calo drastico da tantissimi anni e questo penso sia uno dei pochi rimasti ancora aperti. Gli associati hanno milioni di gruppi Facebook, WhatsApp - segreti e non - e passano molto tempo lì. Quindi sicuramente le visite del forum negli anni saranno calate.

Noi dello staff (admin e moderatori) siamo qua per pura passione e dedichiamo tempo al forum e a voi per permettere che tutto si svolga nel modo più corretto possibile. E da un po' di tempo stiamo spegnendo le polemiche con diversi ban e chiusure topic. Ma non possiamo certo andare a riprendere i vecchi utenti di volta casa per casa o obbligare quelli presenti a discutere di certi argomenti o nei modi che decidiamo noi.

Spero di aver esaudito i vostri dubbi e se altri membri dello staff vorranno scrivere sarà un piacere


Non volevo minimamente mettere in discussione il lavoro tuo e dei moderatori, anzi, meritate solo il mio più sincero apprezzamento per un lavoro che è spesso improbo.
Ricordavo che qualche anno fa si raggiungevano dei picchi di accessi incredibili nel giorno di pubblicazione dei Comunicati con promossi e dismessi, e questi dati "record" venivano pubblicati e portati ad esempio del successo di arbitri.com. Per questo chiedevo se c'erano delle statistiche: sarebbero servite per riflettere, analizzare, capire
L'amarezza è quella di vedere questo "luogo" ridotto spesso a una "discarica" in cui qualcuno sversa i propri malumori, cercando solo la polemica e mai la crescita.
L'impegno di tutti deve essere quello di provare a essere propositivi: voi (admin e moderatori) già lo fate, noi (utenti più o meno occasionali) dobbiamo imparare a farlo meglio.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Stato di salute "arbitri.com"

Messaggioda Edwin il mar lug 20, 2021 1:44 pm

Tema picchi utenti comunicati fine anno: sono cambiati i tempi.

Una volta il sito Aia andava in down subito e tutti venivano a scaricare qui il comunicato. Anche per i commenti prima non c'era WhatsApp...adesso si commentano sui gruppi privati principalmente
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Stato di salute "arbitri.com"

Messaggioda bracco75 il mar lug 20, 2021 1:50 pm

E' un tema che ogni tanto si ripresenta, soprattutto quello legato ad utenti "storici" che non scrivono più. Purtroppo, come ha ben scritto Edwin, i tempi sono cambiati, i social stessi sono cambiati, ed ancor più nello specifico quelli che parlano di arbitri, tanto che anche alcuni arbitri celebri, che avevano provato ad aprire un blog arbitrale, hanno poi dovuto desistere. Noi, sparsi ai 4 angoli dello stivale, talvolta senza neppur conoscerci tutti, cerchiamo di fare del nostro meglio, ma ovviamente siamo disponibili ad accettare suggerimenti, purchè fattibili. Ovviamente resteremo intransigenti sul rispetto delle regole e della buona educazione e se ciò comporterà qualche defezione, ce ne faremo una ragione. Comunque grazie a tutti. :ok :ok
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Stato di salute "arbitri.com"

Messaggioda Dode il gio lug 22, 2021 9:30 am

Il mondo cambia, ma cambiano anche le persone, nel senso che non è la stessa persona che segue il cambiamento dall'inizio alla fine. Penso sia fisiologico. Se il forum (in generale) è un prodotto destinato a morire i miei interventi "moriranno" anch'essi perche non ho interesse ad andare su altre piattaforme a farli. Mentre ci saranno nuove persone pronte a diventare utenti storici su nuovi lidi, al pari o addirittura migliori di noi, oggi.
Resta scritta, perche resta, la storia di questo forum e quello che ha rappresentato per tantissimi di noi, perche quello che succedera in futuro è direttamente collegato a quando fatto da tutti noi e dai nostri contributi!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Arbitri.com

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti