Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Discussioni che riguardano il forum e il sito in generale: proposte, suggerimenti o critiche.

Re: Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Messaggioda Observer il lun set 10, 2012 9:52 am

john wayne ha scritto:No,un attimino...chiariamo bene la cosa....
in data 2 aprile è giunta una comunicazione dal cra liguria che è stata anche postata qui da un collega che recitava cosi:

Disposizione del Presidente Nicchi Marcello al comitato centrale del 31-03-2009.
Il presidente Nazionale Nicchi ha impartito per i sigg presidenti di sezione quanto segue:
Nessun associato può comunicare tramite sito Facebook. Chi è già iscritto si deve immediatamente cancellare. Per gli inadempienti saranno presi provvedimenti disciplinari.
Quanto sopra da comunicare agli associati.
ricevuto quanto sopra, via telefono, dal presidente regionale

Ora Nicchi in data 06 Aprile alla r.t.o. di torino smentisce di fatto tale comunicato dicendo che faceva riferimento solo al fatto di parlare di designazione e arbitraggi su facebook(questo è il senso,per quanto ho capito)
dunque ora si pone un solo problema:
la circolare di cui sopra da chi è stata inviata?perchè c'è stato scritto una cosa totalmente differente dal vero?lì infatti si parla chiaramente di divietodi comunicare su facebook e di cancellarsi immediatamente
parole che non lasciano aditi a dubbi o a diverse interpretazioni....
non possiamo chiudere gli occhi e fare finta che non sia successo niente,nè tantomeno potete venirmi a dire che si è trattato di una interpretazione sbagliata da parte di chi l'ha scritto...
se cosi fosse tale/i persone sono da considerarsi degli emeriti inetti e incompetenti e bisognerebbe rimuoverli dai loro incarichi(qualunque essi siano) perchè tra il dire"non parlate su facebook delle vostre desginazioni" e il dire "cancellatevi da facebook" c'è una differenza che anche un bambino di scuola elementare sa riconoscere!ancoir più grave che l'intestazione della circolare riporta in pieno la dicitura "disposizione del presidente nazionale Marcello Nicchi"
in italia purtroppo abbiamo il brutto vizio di far si che le cose vengano tralasciate e buttate nel dimenticatoio,cambiamo questa insana abitudine...

in ogni caso tornando alla disposizione (nella nuova e più consona veste)data da Nicchi,credo che se un collega scriva il giorno dopo o un'ora dopo aver ricevuto la propria designazione che andrà ad arbitrare quella gara a tale ora su tale campo con determinati assistenti non commetta nulla di male essendo quelle desginazioni pubbliche riscontrabili anche sul sito dell'aia
cosa diversa per ciò che riguarda commenti pre e post gara su squadre o colleghi o per designazioni che vengono postate settimane prima della gara in questione, che sono (e devono essere )viceversa punibili(come da regolamento)



se questo era il senso che il Presidente ha dato al proprio intervento, appare una ridondanza, perchè egli ha ribadito pedissequamente ciò che il regolamento associativo dice. Punto. Articolo 40 e non penso serva citare paragrafo e capoverso.

Il fatto che alcuni OT (non tutti) decidano di pubblicare le designazioni, nulla toglie al senso della regola. Se però un associato, o un gruppo di associati ritiene il caso di proporre un emendamento al regolamento associativo, non deve fare altro che mettersi insieme, elaborare un testo, e tramite il presidente di sezione farlo votare in Assemblea Ordinaria come emendamento.

In tal caso il presidente di Sezione, quale espressione della base che lo ha eletto, ha il dovere di presentare l'emendamento.

Tale emendamento verrà poi vagliato dal comitato nazionale, e nel caso inserito in una successiva stesura.

Io la vedo così ... se mi sbalio ... corigetemi!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Messaggioda rogalofa il gio set 13, 2012 10:22 am

e se un'associato appartiene ad una sezione il cui presidente essendo un grande elettore dell'attuale president non volesse discutere in assemblea ordinaria?cosa farebbero i nostri associati in dissenso e che allo stesso tempo ci fossero altri associati che la pensino allo stesso modo,perche non creiamo l'opportunità di prevedere un referendum associativo per questioni importanti.io la butto così!più passa il tempo e più mi convinco che è meglio emigrare in figc!!!
rogalofa
 
Messaggi: 292
Iscritto il: gio lug 26, 2012 2:41 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Pescara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Messaggioda lucajuventino il mar feb 10, 2015 7:02 pm

Scusate un attimo...chi mi spiega bene sta cosa?
C'è io ora non posso più scrivere su facebook se secondo me un giocatore è più forte di un altro o se un fuorigioco c'era o no? O.o

Inoltre io ho una pagina fan di una squadra di calcio,significa che non la posso più gestire?

-- mar feb 10, 2015 7:02 pm --

Scusate un attimo...chi mi spiega bene sta cosa?
C'è io ora non posso più scrivere su facebook se secondo me un giocatore è più forte di un altro o se un fuorigioco c'era o no? O.o

Inoltre io ho una pagina fan di una squadra di calcio,significa che non la posso più gestire?
lucajuventino
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:40 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Messaggioda Observer il mar feb 10, 2015 7:25 pm

leggiti con attenzione l'articolo 40 dell'Associazione Italiana Arbitri. In quel testo c'è tutto quello che non puoi fare.

Essendo la nostra una democrazia, tutto quello che non è vietato dall'ordinamento, è permesso quindi ... regolati!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Messaggioda lucajuventino il mar feb 10, 2015 7:28 pm

Preferivo una risposta più precisa ma grazie
lucajuventino
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:40 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Messaggioda Observer il mar feb 10, 2015 7:34 pm

ok, eccoti una risposta più articolata:

1. Gli arbitri sono tenuti a svolgere le proprie funzioni con lealtà sportiva, in osservanza dei principi di terzietà,
imparzialità ed indipendenza di giudizio, nonché a comportarsi in ogni rapporto comunque riferibile alla attività sportiva,
con trasparenza, correttezza e probità.


questa parte dell'articolo 40 dice che nei confronti di chiunque, devi mantenere rapporto di correttezza e probità.

Questo cosa significa? Significa che se tu scrivi: "Tevez è il più forte calciatore del mondo" stai legittimamente esprimendo una opinabile opinione.

Se però scrivi: Muntari è un brocco e dovrebbe giocare nei campionati delle parocchie ... stai offendendo un tesserato FIGC e per questo non stai mostando correttezza e probità sportiva.


Puoi commentare i fuori gioco?

No, e non lo dice in questo caso il regolamento associativo, ma il codice etico dell'AIA al quale l'articolo 40 si rifà espressamente. L'Articolo 2 del codice etico infatti dice:

È valore irrinunciabile ed imprescindibile di tale attività, la correttezza e la lealtà nella vita sportiva come
in quella sociale. Il collante tra questi due principi, che allo stesso tempo ne costituisce il fondamento, è la cultura del “fair play” , valore da applicare non solamente sui campi di gioco ma a cui riferirsi come stile di vita, attraverso il rifiuto dell’inganno e delle astuzie finalizzate al perseguimento di vantaggi e/o profitti non parimenti raggiungibili con le sole proprie capacità


Quindi ... nelle tue pubbliche esternazioni, a questi valori ti devi rifare.

Sono stato abbastanza specifico'
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Messaggioda lucajuventino il mar feb 10, 2015 7:47 pm

Quindi, posso dire che un giocatore è migliore perché è una mia opinione, ma perché per i fuorigioco no? La parte che mi hai quotato dice:
È valore irrinunciabile ed imprescindibile di tale attività, la correttezza e la lealtà nella vita sportiva come
in quella sociale. Il collante tra questa attraverso il rifiuto dell’inganno e delle astuzie finalizzate al perseguimento di vantaggi e/o profitti non parimenti raggiungibili con le sole proprie capacità

Da quello che capisco significa che non posso perché se non fossi arbitro non potrei capire che fosse in fuorigioco perché "non parimenti raggiungibili con le proprie possibilità". Ma non credo che bisogna essere arbitri per vedere se il giocatore è oltre la linea o il pallone a superato la linea (nei casi di gol-non gol). quindi anche in quel caso sarebbe una mia opinione contestabile. E per la pagina facebook?
lucajuventino
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:40 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Messaggioda Observer il mar feb 10, 2015 9:24 pm

no no ... non guardare il risvolto pecuniario (che però ha sempre importanza). Non puoi esprimere giudizi pubblici sulle prestazioni di terzi perchè te lo vieta il codice etico.

Spero di essere stato capace di farmi capire :-) ma mi rendo conto che la disciplina è complessa. Ma scusa ... quando hai fatto il corso Arbitri ... non hai fatto una Lezione del corso sul Regolamento Associativo?

Sai che devi rispettare un codice etico?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Messaggioda lucajuventino il mar feb 10, 2015 9:29 pm

Si l' abbiamo fatta :)

Ma nel caso del fuorigioco io non contesto la decisione dell' arbitro ma esprimo la mia opinione quindi va bene, o sbaglio?
Quindi nel caso della pagina FB, non contestando nessuno non ci dovrebbero essere problemi...
lucajuventino
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:40 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Precisazione di Nicchi riguardo arbitri e internet

Messaggioda lahir il mar feb 10, 2015 11:08 pm

Perdonami, Observer, ma è soprattutto il regolamento che ci impone di non commentare le prestazioni dei colleghi:

Regolamento ha scritto: Art. 40 comma 4 lett. d) [Agli Arbitri è fatto divieto] di rilasciare interviste a qualsiasi mezzo di informazione o fare dichiarazioni pubbliche in qualsiasi forma, anche a mezzo siti internet, articoli di stampa, attività e collaborazioni giornalistiche o la partecipazione a gruppi di discussione, posta elettronica, forum, blog, social network o simili, che attengano le gare dirette e gli incarichi espletati da ogni associato, salvo espressa autorizzazione del Presidente dell’AIA. [omissis]


E ancora:

Regolamento ha scritto: di rilasciare dichiarazioni pubbliche in qualsiasi forma attinenti ogni aspetto tecnico ed associativo dell’AIA, anche a mezzo siti internet o la partecipazione a gruppi di discussione, posta elettronica, forum, blog, social network o simili, in modo anonimo ovvero mediante utilizzo di nomi di fantasia o “nickname” atti ad impedire l’immediata identificazione del suo autore; in ogni caso, eventuali dichiarazioni non rientranti nei predetti divieti devono essere rilasciate nel rispetto dei principi costituzionalmente garantiti nonché dei principi fissati dal presente articolo e, in particolare, di quelli indicati ai capi b) e c) del precedente comma;
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1186
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Arbitri.com

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti