Torneo San Bonifacio - Allievi

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Torneo San Bonifacio - Allievi

Messaggioda Doraemon il mer mag 11, 2016 11:00 pm

Non li leggo ma li immagino: ecco perché prima ho scritto che tutto ciò ci fa male.
Doraemon
Amministratore

Ha detto grazie: 305 volte
E'stato ringraziato : 635 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda TuttiPresidenti il gio mag 12, 2016 10:15 am

Esemplare il comportamento del collega, sospendere sempre in questi casi, ed esemplare il provvedimento del giudice sportivo.
TuttiPresidenti

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Scambi

Messaggioda missed_approach il gio mag 12, 2016 11:02 am

gad ha scritto:
Mah guardando le immagini mi sembra veramente incredibile, a meno che non ci sfugga qualcosa, secondo me qui c'è stata molta suggestione...

Su tutti gli altri 3d (e parlo in generale, senza riferimento a nessuno, anzi qualche volta l'ho fatto pure io) si sprecano gli interventi a sostegno della tesi per cui se ci toccano ce ne dobbiamo andare via.
Personalmente tendo a scindere la questione sul piano delle disposizioni arbitrali e della giustizia sportiva.
Le disposizioni arbitrali mi dicono che se toccato me ne devo andare senza stare lì troppo a sottilizzare circa la possibilità di portare avanti la gara e personalmente queste indicazioni mi trovano concorde: avere una posizione di massima è utile per tutti, sopratutto per i più inesperti. Il caso specifico (in 3, in un torneo di squadre nazionali dove l'ambiente è un po' più pulito e di fronte ad una situazione minimale) è un caratteristico esempio di situazione dove portare avanti la gara è più che possibile e, personalmente, lo avrei fatto.....e sarei stato attaccato qui sul forum per non essermene andato....e così ho chiuso il cerchio.
Per quanto riguarda il punto di vista della giudice sportivo il problema è diverso: mentre se noi decidiamo o meno di andarcene in base a criteri nostri e/o del regolamento il giudice sportivo non ha tra i riferimenti normativi le disposizioni che ci vengono date alle RTO e ai raduni, ma regolamento e codice di giustizia sportiva. Se l'arbitro ha riportato quanto nelle immagini la decisione del giudice sportivo mi sembra insensata.... come i 2 anni di squalifica (stando alle immagini che non mostrano la fase in cui "lo stesso giocatore manteneva un comportamento minaccioso e tentava di aggredirlo nuovamente, desistendo dalla grave condotta solo in quanto trattenuto da un dirigente della propria Società").

Gad...se si vuole essere credibili,bisogna rapportare i provvedimenti ai fatti,in maniera congrua, sennò si fa come i dossier di Monti che considerava violenza uno sputo sulla maglia(che è da biasimare senza se e senza ma ci mancherebbe) e diventano una barzelletta.
Le disposizioni parlano di violenza. L'aver toccato il viso non è violenza,non c'è stato danno fisico,non c'è stata menomazione,c'è stato il gesto brutto e censurabile. Pure al raduno ce l'hanno spiegato "Ragazzi,se c'è una violenza si sospende senza se e senza ma...si va al PS,ci si fa refertare e poi l'AIA vi autorizza al 99,9% a procedere per via legali. Però ragazzi,che sia una violenza. Non fate rigiocare le gare perchè vi hanno appena toccato".
Giustamente tra l'altro,a questo giro è andata bene perchè il giudice sportivo non ha voluto grane(ricordatevi la ripetizione della finale della coppa di Promozione quando tiravano gli oggetti all'AA colpendolo).....se ci tirano uno schiaffo,un calcio,un qualcosa di violento siamo d'accordo....ma una spinta,un tocco nel viso,non è una violenza che crea conseguenze fisiche.
E' una forzatura...è così palese che siamo qui a parlarne...
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda gad il gio mag 12, 2016 12:22 pm

non è una violenza che crea conseguenze fisiche.
E' una forzatura...è così palese che siamo qui a parlarne..

Ma infatti sono pienamente concorde con questa posizione...
Il mio intervento lo facevo in rapporto al fatto che sul forum spesso la linea è appunto quella che non ha tardato a palesarsi qualche post fa:
Esemplare il comportamento del collega, sospendere sempre in questi casi, ed esemplare il provvedimento del giudice sportivo.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Messaggioda quagliabella il gio mag 12, 2016 1:49 pm

esagerata la squalifica (che ridurranno e lo spero vivamente) ed esagerata la sospensione.
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda lahir il gio mag 12, 2016 4:13 pm

Come detto bisogna scindere tra la valutazione dell'arbitro ed il verdetto del giudice sportivo. Forse è molto duro come verdetto, magari è volutamente pesante perchè sa che chi sta in appello usa invece i guanti di velluto, o magari ha considerato il fatto che non è una partita di un'oscura terza categoria, ma un torneo tra due importantissime squadre, pertanto la punizione è stata esemplare. Se nemmeno l'inter è in grado di spiegare ai propri tesserati che è gravissimo mettere le mani in faccia (che siano pugni o "semplici" spinte) all'arbitro, siamo messi non proprio bene.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!