Arbitro ucciso in Messico

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Arbitro ucciso in Messico

Messaggioda giacomo78 il gio nov 10, 2016 2:30 pm

gadamer ha scritto:
Io mi ritengo un "populista" in quanto il potere, vero, dev'essere delegato al popolo (come nell'antica Grecia,

Ancora con questo slogan privo di fondamento? OMISSIS ...ma per favore...

Forse, ma proprio forse è occasione per riflettere sui limiti necessari al potere potenzialmente dittatoriale delle maggioranze.

Nessuna polemica gadamer ma lascio solo due tuoi quote:

1) nel primo tratti il tuo interlocutore con sufficienza, e non è educato
2) nel secndo parli di "potere potenzialmente dittatoriale delle maggioranze"... ma solo quando queste "maggioranze" si liberano dal giogo del giornalismo catastrofico (e di parte)? capisci che "Dittatura - delle maggioranze" può essere considerato un ossimoro? Come "democrazia - del dittatore" :ok
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda gadamer il gio nov 10, 2016 3:15 pm

"Dittatura - delle maggioranze" può essere considerato un ossimoro

Lasciando da parte ogni polemica e mi scuso se sono sembrato irriguardoso, perché mai sarebbe un ossimoro? Esempio: Nella costituzione una sola cosa è immodificabile per legge ed è la forma repubblicana. Gli altri 138 artt. sono modificabili per legge col quorum e/o referendum. Un solo caso molto chiaro: si abolisce l'art 21 (libertà di espressione ecc.) e lo si può fare tecnicamente a maggioranza. Hai un altro termine che sostituisca introduzione di una "Dittatura" da parte del popolo nella sua parte maggioritaria?
Democrazia e dittatura non sono affatto termini che si contraddicono. Tu confondi democrazia e liberalismo, la prima garantisce la sovranità popolare ma non il rispetto dei diritti individuali e il secondo garantisce i diritti ma lascia vuota la casella della sovranità.
La storia ha offerto esempi di democrazie dittatoriali (nazismo su tutte) e liberalismi non democratici quali (coi loro limiti s'intende) le monarchie inglesi d'altri tempi. Non a caso correttezza tecnica vuole che le società moderne evolute civilmente siano definite liberal/democratiche.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda giacomo78 il gio nov 10, 2016 3:42 pm

gadamer ha scritto:
"Dittatura - delle maggioranze" può essere considerato un ossimoro

Lasciando da parte ogni polemica e mi scuso se sono sembrato irriguardoso, perché mai sarebbe un ossimoro? Esempio: Nella costituzione una sola cosa è immodificabile per legge ed è la forma repubblicana. Gli altri 138 artt. sono modificabili per legge col quorum e/o referendum. Un solo caso molto chiaro: si abolisce l'art 21 (libertà di espressione ecc.) e lo si può fare tecnicamente a maggioranza. Hai un altro termine che sostituisca introduzione di una "Dittatura" da parte del popolo nella sua parte maggioritaria?
Democrazia e dittatura non sono affatto termini che si contraddicono. Tu confondi democrazia e liberalismo, la prima garantisce la sovranità popolare ma non il rispetto dei diritti individuali e il secondo garantisce i diritti ma lascia vuota la casella della sovranità.
La storia ha offerto esempi di democrazie dittatoriali (nazismo su tutte) e liberalismi non democratici quali (coi loro limiti s'intende) le monarchie inglesi d'altri tempi. Non a caso correttezza tecnica vuole che le società moderne evolute civilmente siano definite liberal/democratiche.

Forse non è esattamente un ossimoro, d'altro canto le mie competenze non sono letterarie ;-) Tecnicamente, sulla questione della Costituzione forse hai ragione, sicuramente un caso limite, ma potenzialmente applicabile.

Forse allora parliamo di una bolla di sapone, di un (ab)uso del tutto demagogico del termine "populismo": volendo rivedere questo termine potrei definirmi un "populista" in quanto interessato al benessere del nucleo sociale per eccellenza (la famiglia) ed ai suoi bisogni primari, troppo spesso messi da parte per un benessere superiore (quello della sopravvivenza di uno stato) verso il quale i media ci ubriacano di numeri e di ipotesi (tutte smentibili aprendo un qualunque libro di storia).

Ma questo è un altro discorso, qui parlavamo di un collega morto per una follia... e mi scuso con tutti se ho abusato dell'OT mentre ringrazio gadamer perchè si è dimostrato interlocutore pacato e preciso (evidentemente mettere qualcosa per iscritto può indurre a malinterpretazioni). :ok
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte

Messaggioda Drazen il gio nov 10, 2016 8:50 pm

Per la prima volta ho aperto io un topic, solo per riportare una pessima notizia, e si è trasformato in un convegno sulla sociologia delle masse e della politica.
Non che me ne dispiaccia, che sia chiaro, ho letto cose molto interessanti.
La prossima volta ne aprirò uno in off topic, e vedremo di cosa si finirà a parlare. :D

Comunque, l'unica cosa che la FIGC, non noi arbitri, può fare per arginare la violenza è far capire a tutti che chiunque tocchi un arbitro ha finito di stare dentro ad uno stadio. E, visto che secondo me anche le società che tesserano questi "campioni" sono colpevoli, fare in modo che paghino anche loro.
Drazen
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Categoria: Serie C2

Messaggioda missed_approach il ven nov 11, 2016 1:07 pm

Drazen ha scritto:Per la prima volta ho aperto io un topic, solo per riportare una pessima notizia, e si è trasformato in un convegno sulla sociologia delle masse e della politica.
Non che me ne dispiaccia, che sia chiaro, ho letto cose molto interessanti.
La prossima volta ne aprirò uno in off topic, e vedremo di cosa si finirà a parlare. :D

Drazen,visto che sei il secondo a stupirti,secondo te come si doveva sviluppare il topic? Cioè quando si parla di violenza,di cosa ti aspetti che si debba parlare scusa?

Drazen ha scritto:Comunque, l'unica cosa che la FIGC, non noi arbitri, può fare per arginare la violenza è far capire a tutti che chiunque tocchi un arbitro ha finito di stare dentro ad uno stadio. E, visto che secondo me anche le società che tesserano questi "campioni" sono colpevoli, fare in modo che paghino anche loro.

La FIGC non può farlo perchè applicare la "vera" repressione comporterebbe un drastico calo delle iscrizioni ai campionati e una forte convergenza verso gli enti amatoriali tipo CSI,UISP etc..quindi meno iscritti,meno soldi,meno potere,meno baracconi da mantenere......e allo stesso tempo,meno Arbitri :ok
Quindi dobbiamo farci menare Missed? Assolutamente no. Quello che voglio dire,è che bisogna considerare anche gli effetti di una certa manovra....cosa che fa chi deve dirigere e che non fa il "popolino" :ok
E' una questione di equilibri....di certo si può fare ancora molto meglio di così....poi se mi dicessero "Ripuliamo e moralizziamo la FIGC" io ho una ricetta pronta... :grr :lol:
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!