Seconda categoria Legnano

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Seconda categoria Legnano

Messaggioda Fraibe il ven apr 19, 2019 2:56 pm

Virtus Cantalupo-Rescaldinese: partita sospesa sullo O a O. Proteste degli ospiti contro l’arbitro: espulsi quattro giocatori e due dirigenti. Sul posto quattro pattuglie dei carabinieri.

Virtus Cantalupo-Rescaldinese, partita sospesa
Gli animi si sono scaldati durante la partita di calcio. Poi la situazione è degenerata: 4 giocatori e due dirigenti della Rescaldinese espulsi, clima tesissimo contro il direttore di gara tanto che sono dovuti intervenire i carabinieri per sedare gli animi e riportare la tranquillità.
E’ quanto successo ieri sera, giovedì 18 aprile 2019, al campo sportivo di via Asiago a Cerro Maggiore: è qui che la Virtus Cantalupo stava affrontando la Rescaldinese nel match di campionato di Seconda categoria. Dopo alcune decisioni arbitrali, il team della Rescaldinese ha perso le staffe con situazione di pericolo avvertita dall’arbitro. Alla fine cartellino rosso per quattro giocatori e due dirigenti ospiti. Sono stati subito chiamati i carabinieri, arrivati con quattro pattuglie: scesi negli spogliatoi, hanno riportato la calma.
Da ricordare come sugli spalti, i tifosi di entrambe le squadre, hanno dimostrato un comportamento corretto e tranquillo.

Il commento della Rescaldinese
“Innanzitutto vorrei fare chiarezza – afferma il presidente onorario Marco Di Munno -: l’arbitro non ha subìto nessun tipo di linciaggio, questo lo si può facilmente appurare parlando col nostro dirigente che è sempre stato al suo fianco. Tutto è nato da un rigore a noi non concesso e da un’espulsione, non giustifico affatto quello che hanno fatto i miei giocatori e allenatori, mi vergogno per il comportamento che hanno tenuto. Nel marasma c’è stata contestazione delle decisioni del direttore di gara, c’è stata un’aggressione verbale, assolutamente nulla di morale o fisico. Spiace davvero per quanto accaduto, come società stiamo lavorando a un progetto che vede in squadra diverse etnie di ragazzi per insegnare che lo sport è integrazione, che siamo tutti uguali”.

Il commento della Virtus Cantalupo
“Partita sospesa? Sì sospesa – si legge nel comunicato a firma del vicepresidente Virtus Vittorio Amidani -. Al di là del risultato maturato in campo fino al momento della sospensione. Sinceramente non so nemmeno più di tanto cosa dire. Personalmente sono rimasto senza parole. E’ stato un finale vergognoso quello a cui siamo stati spettatori ieri sera. C’erano tutti i presupposti per una partita tesa e combattuta, viste le posizioni di classifica delle due squadre in campo ma arrivare a determinati comportamenti nei confronti del direttore di gara sinceramente non me lo sarei mai e poi mai aspettato. Davanti a tanti nostri bambini e ai loro genitori, davanti a una cornice di pubblico bella come quella di ieri, ci ha fatto rimanere male, molto male. Un pubblico degno di categorie ben superiori non meritava di vedere uno ‘spettacolo’ del genere. Nessuno merita di andare a vedere una partita di calcio e vederla sospendere.vicepresidente mi sento persino di dire che avrei preferito perdere dando tutto sul campo piuttosto che vedere un epilogo del genere. Bella davvero una partita di Seconda categoria (seconda! quindi appena sopra la tera, con tutto il rispetto per quest’ultima) non siamo nemmeno riusciti a festeggiare o a disperare per il risultato acquisito. Ma che esempio diamo? Ma dove si vuole andare così? Ci spiace – prosegue Amidani – anche per tutti i giocatori avversari coinvolti nel gesto che ha portato alla sospensione della partita e se qualcuno avesse dei dubbi sulla regolarità dell’incontro, visti gli episodi contestati, si sappia che qua alla Virtus non abbiamo interessi economici o altri interessi che ci portano a dover vincere le partite in ogni maniera per mantenere la categoria, anzi avremmo tutti preferito vedere la partita fino al 90esimo. Scusandoci nuovamente con tutti i presenti che ringrazio, erano davvero tanti e davvero belli, auguro a nome della Virtus Cantalupo una Buona Pasqua”.

https://settegiorni.it/cronaca/virtus-c ... rabinieri/
Fraibe
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 08, 2012 10:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Seconda categoria Legnano

Messaggioda panzeRotto il mar apr 23, 2019 2:50 pm

decisioni giudice sportivo?
panzeRotto
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar gen 23, 2018 11:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Seconda categoria Legnano

Messaggioda max95 il mar apr 23, 2019 8:31 pm

AndrehREF ha scritto:decisioni giudice sportivo?


Dovrebbero arrivare questa settimana e mi auguro siano molto pesanti
max95
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 25, 2017 1:50 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: Seconda categoria Legnano

Messaggioda Observer il mar apr 23, 2019 9:55 pm

max95 ha scritto:
AndrehREF ha scritto:decisioni giudice sportivo?


Dovrebbero arrivare questa settimana e mi auguro siano molto pesanti


se posso permettermi, ti faccio notare un qualcosa che la dice lunga sul nostro modo di pensare (di "noi" Arbitri). Io ho visto molte cose in oltre 30 anni di tessera. Dei quali alcuni passati a supportare il Giudice Sportivo.

Se mi accingessi a commentare una notizia come questa, io non auspicherei conseguente "pesanti".

Io auspicherei conseguenze "giuste".

Perchè è vero che noi meritiamo tutela. E' però anche un principio doppio: la pena in Italia ha come obiettivo non la vendetta, ma il recupero sociale del condannato (anche per questo le radiazioni sono così rare, esattamente come per questo gli ergastoli in Italia si contano sulla punta delle dita) e poi perché ci deve essere una commisurazione tra offesa, e reazione dell'offeso.

Io spero che si faccia chiarezza, che si vada fino in fondo alla faccenda e che il Giudice Sportivo prenda decisioni giuste.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Seconda categoria Legnano

Messaggioda max95 il mer apr 24, 2019 11:43 pm

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Gara del 18/ 4/2019 VIRTUS CANTALUPO - RESCALDINESE CALCIO
Dagli atti ufficiali di gara risulta che al 35' del secondo tempo l'Arbitro sospendeva definitivamente l'incontro a seguito di una aggressione verbale e fisica subita da parte di un tesserato della società A.S.D. RESCALDINIDESE CALCIO.
Visto la gravità della situazione creatasi, il Direttore di gara temendo per la propria incolumità riteneva di dover sospendere definitivamente l'incontro.
Pertanto questo Giudice
DELIBERA
a) di comminare a carico della Società A.S.D. RESCALDINESE CALCIO la sanzione sportiva della perdita della gara per 0-3;
b) di comminare a carico della Società A.S.D. RESCALDINESE CALCIO l'ammenda di Euro 150,00 per responsabilità oggettiva dei propri tesserati in merito all'atteggiamento tenuto in campo.
Nel relativo paragrafo, di seguito, si riportano i provvedimenti disciplinari assunti a carico di tesserati per quanto in atti.
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
GARE DEL 18/ 4/2019
In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.
A CARICO DI SOCIETA'
PERDITA DELLA GARA:
RESCALDINESE CALCIO VEDASI DELIBERA.
AMMENDA
Euro 200,00 RESCALDINESE CALCIO
Per responsabilità oggettiva dei propri tesserati in quanto al rientro negli spogliatoi, tentavano di sfondare la porta dello spogliatoio dell'Arbitro tanto da dover richiedere l'intervento della forza pubblica.
1834 / 41
Euro 150,00 RESCALDINESE CALCIO VEDASI DELIBERA.
A CARICO DI MASSAGGIATORI SQUALIFICA FINO AL 8/ 5/2019
TERZI MANTEGAZZA ANDREA
(RESCALDINESE CALCIO)
A CARICO DI ALLENATORI SQUALIFICA FINO AL 8/ 5/2019
BOLDORINI GIUSEPPE (RESCALDINESE CALCIO)
A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO SQUALIFICA PER SETTE GARA/E EFFETTIVA/E
MENSAH ADE FRANCOIS (RESCALDINESE CALCIO)
Durante una manifestazione di protesta appoggiava intenzionalmente entrambe le mani al petto del Direttore di gara spingendolo e costringendolo ad indietreggiare. Teneva un comportamento gravemente offensivo e minaccioso nei confronti dello stesso tanto da provocare la sospensione definitiva della gara
SQUALIFICA PER CINQUE GARA/E EFFETTIVA/E
CORRADINI STEFANO (RESCALDINESE CALCIO)
Durante una manifestazione di protesta appoggiava la propria fronte a quella del Direttore di gara tenendo un comportamento gravemente offensivo e minaccioso.
SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E
ZUCCHELLA CRISTIAN (RESCALDINESE CALCIO)
SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E
OGHOMWENRIE ALEX OSAMEDE
(RESCALDINESE CALCIO)
max95
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 25, 2017 1:50 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: Seconda categoria Legnano

Messaggioda Drazen il gio apr 25, 2019 1:00 am

Vero che le sentenze debbano essere "giuste" e non "pesanti", ma altrettanto vero che in uno sport le sentenze devono essere ben diverse da quelle della giustizia ordinaria. Negli altri sport se aggredisci un arbitro, nella maggior parte dei casi, non lo pratichi più. Nel calcio non è così.
Tornando invece a questo episodio, curioso notare come il calciatore colpevole dell'aggressione e della conseguente sconfitta a tavolino riceva proprio 7 giornate.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Seconda categoria Legnano

Messaggioda max95 il gio apr 25, 2019 8:59 am

Concordo con Drazen, in molti sport nel momenti in cui ti rende colpevole di una aggressione, hai finito di praticarla.
7 giornate per una aggressione mi appaiono molto poche.
Le multe mi sembrano invece adeguate, in questo caso, visto che il comportamento di questi personaggi si è dimostrato fuori da ogni controllo, e visto che la società pare non abbia fatto nulla per impedirlo, agirei anche non solo sulle multe ma sulla esclusione della società e dei sui tesserati coinvolti da ogni competizione sportiva per esseri umani.

Motivazione aggravante dal fatto che l'arbitro era di giovane età, e la prossima partita che farà sarà certamente molto scosso e provato.
max95
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 25, 2017 1:50 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Como
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti