I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Messaggioda FollettoGigante il lun set 27, 2021 4:55 pm

L'allenatore che commise su di me un gesto simile, all'epoca, si beccò 4 anni che non mi risulta furono diminuiti... però il giudice sportivo Toscano almeno a quei tempi era molto severo.

PS
Comunque volendo fare didattica sull'episodio, mai volgere le spalle a chi (giocatore o dirigente) è in chiaro stato di alterazione. Ma soprattutto mai tenere il fischietto in bocca!!!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Messaggioda cammello il lun set 27, 2021 5:05 pm

Zoarial ha scritto:Intanto qui la comunicazione ufficiale della società e dell'allenatore a seguito di quanto accaduto

Hanno solo l'obiettivo di avere una pena più lieve ripetto alla radiazione che mi aspetto di vedere (sperando anche nella corretta refertazione del collega dopo essersi recato al Pronto soccorso) Se la società avesse voluto realmente prendere le distanze da questo personaggio avrebbe dovuto immediatamente esonerarlo (sperando non abbia alcun ruolo nel settore giovanile). Spero il collega proceda penalmente.

-- lun set 27, 2021 6:06 pm --

FollettoGigante ha scritto:Comunque volendo fare didattica sull'episodio, mai volgere le spalle a chi (giocatore o dirigente) è in chiaro stato di alterazione. Ma soprattutto mai tenere il fischietto in bocca!!!

Corretto
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Messaggioda bracco75 il lun set 27, 2021 9:56 pm

cammello ha scritto:
Zoarial ha scritto:Intanto qui la comunicazione ufficiale della società e dell'allenatore a seguito di quanto accaduto

Hanno solo l'obiettivo di avere una pena più lieve ripetto alla radiazione che mi aspetto di vedere (sperando anche nella corretta refertazione del collega dopo essersi recato al Pronto soccorso) Se la società avesse voluto realmente prendere le distanze da questo personaggio avrebbe dovuto immediatamente esonerarlo (sperando non abbia alcun ruolo nel settore giovanile). Spero il collega proceda penalmente.

-- lun set 27, 2021 6:06 pm --

FollettoGigante ha scritto:Comunque volendo fare didattica sull'episodio, mai volgere le spalle a chi (giocatore o dirigente) è in chiaro stato di alterazione. Ma soprattutto mai tenere il fischietto in bocca!!!

Corretto


Pienamente d'accordo. Altro che scuse!
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Messaggioda lol90 il mar set 28, 2021 8:40 am

cammello ha scritto:
Zoarial ha scritto:Intanto qui la comunicazione ufficiale della società e dell'allenatore a seguito di quanto accaduto

Hanno solo l'obiettivo di avere una pena più lieve ripetto alla radiazione che mi aspetto di vedere (sperando anche nella corretta refertazione del collega dopo essersi recato al Pronto soccorso) Se la società avesse voluto realmente prendere le distanze da questo personaggio avrebbe dovuto immediatamente esonerarlo (sperando non abbia alcun ruolo nel settore giovanile). Spero il collega proceda penalmente.


Sull’allenatore sono completamente d’accordo con te, sulla società no, il violento è l’allenatore e la società non merita di prendersi responsabilità che sono dell’allenatore, tutti i dirigenti dopo l’aggressione si sono avvicinati a consolare l’arbitro. Sul fatto di un “esonero” non credo cambi molto da una dimissione. Alla fine è importante che il violento sia sanzionato per bene e nessuno va a guardare se si è dimesso esonerato o quello che è, se ci mettiamo a parlare di questi dettagli facciamo il suo gioco decentrando l’attenzione del problema vero, che non entri più in un campo, dimissionario o esonerato che sia.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Messaggioda CitofonareAIA il mer set 29, 2021 1:04 pm

Mai tenere il fischietto in bocca per paura di prendere un pugno? Guarda che non è lotta libera, stai arbitrando una partita di calcio. Allora mettiti l'imbottitura stile football e il casco nel caso un giocatore voglia prenderti a calci. Ma stiamo scherzando? "volendo fare didattica non tenere il fischietto in bocca se vedi qualcuno agitato"... Io non ho parole.
Scusa lo sfogo, ma la didattica la fai sul fuorigioco non sul come prendere un pugno senza farti male ai denti...
FollettoGigante ha scritto:L'allenatore che commise su di me un gesto simile, all'epoca, si beccò 4 anni che non mi risulta furono diminuiti... però il giudice sportivo Toscano almeno a quei tempi era molto severo.

PS
Comunque volendo fare didattica sull'episodio, mai volgere le spalle a chi (giocatore o dirigente) è in chiaro stato di alterazione. Ma soprattutto mai tenere il fischietto in bocca!!!
CitofonareAIA
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer lug 08, 2009 9:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Messaggioda mammaAia il mer set 29, 2021 1:36 pm

CitofonareAIA ha scritto:Mai tenere il fischietto in bocca per paura di prendere un pugno? Guarda che non è lotta libera, stai arbitrando una partita di calcio. Allora mettiti l'imbottitura stile football e il casco nel caso un giocatore voglia prenderti a calci. Ma stiamo scherzando? "volendo fare didattica non tenere il fischietto in bocca se vedi qualcuno agitato"... Io non ho parole.
Scusa lo sfogo, ma la didattica la fai sul fuorigioco non sul come prendere un pugno senza farti male ai denti...


Può essere anche solo una pallonata. Magari svincoliamo dal video che stiamo commentando, ma "mai tenere il fischietto in booca" mi sembra un'indicazione condivisibile.
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Messaggioda FollettoGigante il mer set 29, 2021 8:07 pm

CitofonareAIA ha scritto:Mai tenere il fischietto in bocca per paura di prendere un pugno? Guarda che non è lotta libera, stai arbitrando una partita di calcio. Allora mettiti l'imbottitura stile football e il casco nel caso un giocatore voglia prenderti a calci. Ma stiamo scherzando? "volendo fare didattica non tenere il fischietto in bocca se vedi qualcuno agitato"... Io non ho parole.
Scusa lo sfogo, ma la didattica la fai sul fuorigioco non sul come prendere un pugno senza farti male ai denti...


"Mai tenere il fischietto in bocca" a me hanno cominciato a dirlo 27 anni a fa ed hanno continuato a dirlo con cadenza annuale alle RTO ora LTO... qui mi pare che il tuo sfogo sia davvero fuori luogo anche perchè una volta che ti è saltato un dente te cosa ci guadagni? Che lui viene (forse) radiato e un conto del dentista a 3 zeri. Ai miei arbitri continuerò a ribadire questo concetto, basate anche sulle mie esperienze personali.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Messaggioda javasup il mer set 29, 2021 9:17 pm

Il tenere il fischietto in bocca è deleterio per 1000 motivi ed ovviamente il ricevere un pugno volontario è l'ultimo fra questi perchè si spera sempre che non accada mai e poi le tecniche di autodifesa le dovrei insegnare alla lezione di Karate e non alle partite di calcio.
In primis per la propria incolumità fisica perchè si potrebbe inciampare, cadere, scontrarsi fortuitamente con i calciatori ecc. e come giustamente ci ricordava qualche altro utente i rischi per i denti sono dietro l'angolo.
Poi perchè è più facile che cada ed è più probabile che si emetta un fischio involontariamente.
Infine perchè se si parla con il fischietto in bocca non si capisce quel che si dice e potrebbe anche sembrare poco rispettoso verso il proprio interlocutore.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4377
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Messaggioda CitofonareAIA il mer set 29, 2021 10:05 pm

Folletto non ce l'ho con te e scusa lo sfogo, ma questi episodi mi fanno molto male e magari reagisco con troppa enfasi. La frase del fischietto non era evidentemente riferita a una pallonata o a tenerlo in bocca in corsa (cosa evidentemente da non fare), hai scritto chiaramente 'se vedi qualcuno agitato non tenerlo in bocca', da qui la mia reazione.
Comunque chiusa qui, solidarietà al collega e speriamo di non vedere più un animale del genere sui nostri campi.

FollettoGigante ha scritto:
CitofonareAIA ha scritto:Mai tenere il fischietto in bocca per paura di prendere un pugno? Guarda che non è lotta libera, stai arbitrando una partita di calcio. Allora mettiti l'imbottitura stile football e il casco nel caso un giocatore voglia prenderti a calci. Ma stiamo scherzando? "volendo fare didattica non tenere il fischietto in bocca se vedi qualcuno agitato"... Io non ho parole.
Scusa lo sfogo, ma la didattica la fai sul fuorigioco non sul come prendere un pugno senza farti male ai denti...


"Mai tenere il fischietto in bocca" a me hanno cominciato a dirlo 27 anni a fa ed hanno continuato a dirlo con cadenza annuale alle RTO ora LTO... qui mi pare che il tuo sfogo sia davvero fuori luogo anche perchè una volta che ti è saltato un dente te cosa ci guadagni? Che lui viene (forse) radiato e un conto del dentista a 3 zeri. Ai miei arbitri continuerò a ribadire questo concetto, basate anche sulle mie esperienze personali.
CitofonareAIA
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mer lug 08, 2009 9:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: I Categoria, arbitro aggredito da allenatore

Messaggioda Refforever il gio set 30, 2021 8:43 am

lol90 ha scritto:
cammello ha scritto:
Zoarial ha scritto:Intanto qui la comunicazione ufficiale della società e dell'allenatore a seguito di quanto accaduto

Hanno solo l'obiettivo di avere una pena più lieve ripetto alla radiazione che mi aspetto di vedere (sperando anche nella corretta refertazione del collega dopo essersi recato al Pronto soccorso) Se la società avesse voluto realmente prendere le distanze da questo personaggio avrebbe dovuto immediatamente esonerarlo (sperando non abbia alcun ruolo nel settore giovanile). Spero il collega proceda penalmente.


Sull’allenatore sono completamente d’accordo con te, sulla società no, il violento è l’allenatore e la società non merita di prendersi responsabilità che sono dell’allenatore, tutti i dirigenti dopo l’aggressione si sono avvicinati a consolare l’arbitro. Sul fatto di un “esonero” non credo cambi molto da una dimissione. Alla fine è importante che il violento sia sanzionato per bene e nessuno va a guardare se si è dimesso esonerato o quello che è, se ci mettiamo a parlare di questi dettagli facciamo il suo gioco decentrando l’attenzione del problema vero, che non entri più in un campo, dimissionario o esonerato che sia.

Mi dispiace dissentire, ma la società è responsabile, eccome. Innanzitutto è responsabile di educare chi gestisce, è responsabile di esigere comportamenti etici ed è responsabile se non vengono seguiti. L'allenatore è responsabile penalmente e spero davvero che oltre ad una lunga squalifica sportiva si riesca a portarlo in un'aula di tribunale, perché solo così si può creare un deterrente forte.
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron