Allievi Provinciali AVEZZANO (Abruzzo)

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Allievi Provinciali AVEZZANO (Abruzzo)

Messaggioda panzeRotto il ven mag 27, 2022 3:40 pm

SQUALIFICA FINO AL 31/12/2022
BOUR ZAKARIA (LUCO CALCIO)
Visto il referto del direttore di gara e visto il supplemento di rapporto, si provvede a squalificare il giocatore della squadra Luco Calcio BOUR ZAKARIA fino al 31.12.2022 in quanto resosi responsabile di condotta violenta ai danni del direttore di gara ex art 35 e ss. del Codice di Giustizia sportiva; al 40mo del secondo tempo, dopo aver ricevuto il secondo cartellino giallo, lo stesso giocatore stringeva le sue braccia sul collo del direttore di gara provocandogli dolore, minacciandolo di morte ed insultandolo; successivamente allontanato dai compagni, lo stesso continuava ad inveire e minacciare il direttore di gara che si vedeva costretto a sospendere temporaneamente la gara per dieci minuti.


Braccia sul collo, minacce, insulti, 10 minuti di sospensione e praticamente 4 mesi di squalifica dall'attività agonistica (set-dic).
panzeRotto
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar gen 23, 2018 11:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Allievi Provinciali AVEZZANO (Abruzzo)

Messaggioda Verdifra il sab mag 28, 2022 4:53 pm

Pero' mi chiedo perché riprendere il gioco e non andare via
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Allievi Provinciali AVEZZANO (Abruzzo)

Messaggioda missed_approach il sab mag 28, 2022 7:17 pm

Verdifra ha scritto:Pero' mi chiedo perché riprendere il gioco e non andare via


Perchè il ragazzino magari è inesperto e in sezione non è stato fatto un corretto "addestramento".
Non passa LTO che dica "Come vi toccano,arrivederci e pronto aia"
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Allievi Provinciali AVEZZANO (Abruzzo)

Messaggioda Verdifra il dom mag 29, 2022 6:35 am

missed_approach ha scritto:
Verdifra ha scritto:Pero' mi chiedo perché riprendere il gioco e non andare via


Perchè il ragazzino magari è inesperto e in sezione non è stato fatto un corretto "addestramento".
Non passa LTO che dica "Come vi toccano,arrivederci e pronto aia"


Giustamente direi
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Allievi Provinciali AVEZZANO (Abruzzo)

Messaggioda Observer il dom mag 29, 2022 1:38 pm

mi sembra una sanzione assai poco proporzionata rispetto alla gravità del gesto ... e non dico altro!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Allievi Provinciali AVEZZANO (Abruzzo)

Messaggioda lahir il dom mag 29, 2022 5:46 pm

Observer ha scritto:mi sembra una sanzione assai poco proporzionata rispetto alla gravità del gesto ... e non dico altro!


purtroppo l'arbitro ha ripreso il gioco. quindi il fatto che sia stato in grado di continuare ad arbitrare ha sminuito la gravità del gesto. A fronte di ciò, non credo che il giudice potesse calcare di più la mano (tieni conto anche che sono calciatori allievi e pertanto sono giudicati per l'età con più benevolenza, tipo, facendo un parallelismo, come accade con la giustizia minorile).
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Allievi Provinciali AVEZZANO (Abruzzo)

Messaggioda lol90 il dom mag 29, 2022 6:15 pm

lahir ha scritto:
Observer ha scritto:mi sembra una sanzione assai poco proporzionata rispetto alla gravità del gesto ... e non dico altro!


purtroppo l'arbitro ha ripreso il gioco. quindi il fatto che sia stato in grado di continuare ad arbitrare ha sminuito la gravità del gesto. A fronte di ciò, non credo che il giudice potesse calcare di più la mano (tieni conto anche che sono calciatori allievi e pertanto sono giudicati per l'età con più benevolenza, tipo, facendo un parallelismo, come accade con la giustizia minorile).

E questo dove l’hai letto? L’hai letto l’articolo 35 della giustizia sportiva? Non parla ne di sospensione della gara ne di età dei calciatori, anzi specifica che lo stesso vale anche per il settore giovanile.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Allievi Provinciali AVEZZANO (Abruzzo)

Messaggioda lahir il mer giu 01, 2022 8:49 pm

lol90 ha scritto:E questo dove l’hai letto? L’hai letto l’articolo 35 della giustizia sportiva? Non parla ne di sospensione della gara ne di età dei calciatori, anzi specifica che lo stesso vale anche per il settore giovanile.


Amico mio, ho frequentato la giustizia sportiva tanti di quegli anni che mi sono fatto un'idea di come funzioni. Il diritto è qualcosa di vivente, se pensi che il giudice sia "la bocca della legge" (di napoleonica memoria) sbagli di grosso. Il giudice quando applica, interpreta.

In ogni caso non devi fermarti all'art. 35 del codice di giustizia sportiva, ma devi leggere il codice nella sua interezza: il comma 1 dell'art. 35 definisce cos'è la condotta violenta, il comma 2 pone il limite edittale della pena che è un anno. Tuttavia, poi abbiamo l'art. 13, specificamente il comma 2 che lascia libertà al giudice di valutare (e quindi applicare) delle attenuanti generiche (con il combinato disposto degli art. 15 e 16, con particolare riferimento al comma 2 di quest'ultimo).

Se l'arbitro avesse interrotto e si fosse fatto refertare in PS si sarebbe applicato il comma 4 dell'art. 35 che ha una pena edittale minima di due anni. Con l'interruzione della gara e l'accesso in PS ci sarebbero state meno attenuanti.

In conclusione, l'arbitro è una vittima? Sì. La violenza contro il ragazzo è stata vergognosa? Sì. L'arbitro ha gestito bene l'aggressione? No. Il giudice avrebbe potuto valutare con meno benevolenza l'evento? forse (al massimo ci sarebbe stata la condanna ad un anno e non di più).
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti