Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ...

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ...

Messaggioda OldRef il lun feb 06, 2023 9:51 am

Se iniziano a menare anche all'oratorio allora siamo alla frutta ...

Link: https://www.bresciatoday.it/cronaca/ris ... riate.html

E' finita male, malissimo la sfida tra Oratorio Palosco e Aurora Seriate 1967, giocata domenica mattina: al di là del risultato (1 a 3 per il Seriate) il genitore di un calciatore è sceso in campo, ha inseguito l'arbitro, gli ha provocato lesioni guaribili in pochi giorni ed è stato infine denunciato. Scene da paura e delirio in una partita di provincia.

E' successo poco prima di mezzogiorno, subito dopo la fine del match valido per il campionato Allievi Under 17, girone C. In campo a Palosco, in provincia di Bergamo ma a due passi da Pontoglio e Palazzolo, i padroni di casa dell'Oratorio Palosco e gli ospiti dell'Aurora Seriate. La partita come detto finisce 1-3, ma al triplice fischio gli animi si scaldano, eccome.

Pugno in faccia all'arbitro. Al termine della gara alcuni giocatori avrebbero litigato (e inveito) con l'arbitro: uno di questi è stato espulso. A quel punto il padre, dagli spalti, è sceso in campo e ha colpito il direttore di gara con un pugno in faccia. L'arbitro ha provato a scappare negli spogliatoi e nel frattempo è stato pure inseguito. Medicato in ospedale a Seriate, ha riportato lievi lesioni al volto. Ma ha subito denunciato il suo aggressore.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ..

Messaggioda Observer il lun feb 06, 2023 10:06 am

e meno male che siamo pure in un oratorio ...
robe da pazzi!
peraltro penso che essendo stato aggredito da un non tesserato figc (si dice il padre) la denuncia contestuale è legittima perchè il collega non è vincolato dalla clausola compromissoria!
spero vivamente che il team legale AIA lo supporti e che venga comminata a questo lestofante una punizione esemplare!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ..

Messaggioda quagliabella il lun feb 06, 2023 3:24 pm

l'ho forse già scritto ma mi ripeto ( e mi piacerebbe che a rispondere fosse uno pratico di cose legali) . se, una tantum, un arbitro reagisse e menasse chi lo ha aggredito, cosa succederebbe? lo chiedo perché (non solo ne calcio, anzi :grr :grr :grr ) in Italia a reagire quasi sempre ti fanno passare dalla parte del colpevole
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ..

Messaggioda marblearch il lun feb 06, 2023 3:30 pm

quagliabella ha scritto:l'ho forse già scritto ma mi ripeto ( e mi piacerebbe che a rispondere fosse uno pratico di cose legali) . se, una tantum, un arbitro reagisse e menasse chi lo ha aggredito, cosa succederebbe? lo chiedo perché (non solo ne calcio, anzi :grr :grr :grr ) in Italia a reagire quasi sempre ti fanno passare dalla parte del colpevole


La legittima difesa è consentita a tutti. Se poi si iniziano a menar fendenti eccedendo, forse non ci siamo. Quaglia, ricordo come la pensi in generale, tuttavia se hai una divisa, il rispetto della legalità (non solo nel calcio...) è il primo dovere.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ..

Messaggioda santacruz il mar feb 07, 2023 5:11 pm

marblearch ha scritto:
quagliabella ha scritto:l'ho forse già scritto ma mi ripeto ( e mi piacerebbe che a rispondere fosse uno pratico di cose legali) . se, una tantum, un arbitro reagisse e menasse chi lo ha aggredito, cosa succederebbe? lo chiedo perché (non solo ne calcio, anzi :grr :grr :grr ) in Italia a reagire quasi sempre ti fanno passare dalla parte del colpevole


La legittima difesa è consentita a tutti. Se poi si iniziano a menar fendenti eccedendo, forse non ci siamo. Quaglia, ricordo come la pensi in generale, tuttavia se hai una divisa, il rispetto della legalità (non solo nel calcio...) è il primo dovere.



chiedo venia, ma quando asserisci "se poi iniziano a menar fendenti, forse non ci siamo", come possiamo capire quando è "troppa" la legittima difesa? se è legittima non ha compromessi, o è o non è.
santacruz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: mar ago 07, 2007 2:45 pm
Località: Lago di Lochness
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ..

Messaggioda mammaAia il mar feb 07, 2023 5:25 pm

santacruz ha scritto:
marblearch ha scritto:
quagliabella ha scritto:l'ho forse già scritto ma mi ripeto ( e mi piacerebbe che a rispondere fosse uno pratico di cose legali) . se, una tantum, un arbitro reagisse e menasse chi lo ha aggredito, cosa succederebbe? lo chiedo perché (non solo ne calcio, anzi :grr :grr :grr ) in Italia a reagire quasi sempre ti fanno passare dalla parte del colpevole


La legittima difesa è consentita a tutti. Se poi si iniziano a menar fendenti eccedendo, forse non ci siamo. Quaglia, ricordo come la pensi in generale, tuttavia se hai una divisa, il rispetto della legalità (non solo nel calcio...) è il primo dovere.



chiedo venia, ma quando asserisci "se poi iniziano a menar fendenti, forse non ci siamo", come possiamo capire quando è "troppa" la legittima difesa? se è legittima non ha compromessi, o è o non è.


La difesa è legittima...è l'offesa che è illegittima.
Per difendermi non è certo necessario rompere 26 ossa al mio aggressore.
Ora...non chiedermi qual è il numero massimo di ossa (credo che i tribunali esistano per quello).
E comunque non sono un legale e dovevo starmene zitto, ho solo risposto per quello che è il mio buon senso
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ..

Messaggioda Observer il mar feb 07, 2023 9:01 pm

il senso comune, ribadito anche diverse volte dal legislatore, è che ci deve essere "proporzione" tra offesa e difesa. Nel senso comune, se uno mi rapina e io gli sparo mentre il rapinatore sta scappando e quindi lo becco alla schiena e lo accoppo, vado in galera (giustamente) perché la mia non è legittima difesa, ma un eccesso (forse colposo, per me è preterintenzionale ma va beh).

Lo stesso vale qui: se una persona mi "aggredisce" non sto dicendo nulla. Come mi aggredisce? Con che strumenti atti a offendere? Con le mani? Con la bandierina? Con un pugno? Con uno schiaffo? Mi ha colpito solo una volta o più volte? Ha usato anche calci?

Quale è stata la mia reazione? Sono arretrato, sono caduto per terra? Mi ha continuato a percuotere anche dopo che sono caduto o che sono arretrato?

E' stato fermato dall'intervento di terzi? Ha continuato a colpirmi?

Quale è stata la mia reazione? Dolore (intenso, vivido, continuativo, bruciore) fitte allo stomaco, dolore al costato? Epistassi?

Dopo 10 anni di giustizia sportiva, potrei andare avanti a lungo. E posso garantire che, di rapporti scritti bene, ma molto bene, ne ho visti gran pochi in carriera.

Per ognuna di queste fattispecie esiste una reazione proporzionata e una reazione eccessiva o sproporzionata. Che diviene elemento di valutazione della Giustizia Sportiva e, a querela di parte, della magistratura.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ..

Messaggioda lahir il mar feb 07, 2023 10:08 pm

quagliabella ha scritto:l'ho forse già scritto ma mi ripeto ( e mi piacerebbe che a rispondere fosse uno pratico di cose legali) . se, una tantum, un arbitro reagisse e menasse chi lo ha aggredito, cosa succederebbe? lo chiedo perché (non solo ne calcio, anzi :grr :grr :grr ) in Italia a reagire quasi sempre ti fanno passare dalla parte del colpevole


l'han già spiegato bene. Difesa proporzionata all'offesa. Dipende dal tipo di offesa ricevuta. Se ti arriva uno schiaffone e tutto finisce lì, non è che puoi iniziare a menare l'aggressore. Se invece l'aggressione è continuata, se non puoi scappare, allora puoi menare. Ovviamente, sempre per difenderti. Se magari con un pugno, stendi l'aggressore, non è che poi puoi saltargli addosso e corcarlo di mazzate.

Detto questo il mio consiglio è quello di cercare di scappare, sempre. Anche perché se viene uno a menarti, probabilmente dietro di lui ce ne sono sempre altri 3 o 4 pronti a dargli manforte: e noi siamo arbitri, non siamo rambo o terminator.

Il senso del discorso è che una risposta violenta ad un'aggressione può essere solo l'extrema ratio, l'unica via di salvezza.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ..

Messaggioda Observer il mer feb 08, 2023 7:29 am

lahir ha scritto:Detto questo il mio consiglio è quello di cercare di scappare, sempre. Anche perché se viene uno a menarti, probabilmente dietro di lui ce ne sono sempre altri 3 o 4 pronti a dargli manforte: e noi siamo arbitri, non siamo rambo o terminator.


Oddio ... io ho un collega che fa MMA ... non so se gli conviene a qualcuno cercare di aggredirlo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Allievi a Palosco (BG): botte all'Arbitro in oratorio ..

Messaggioda quagliabella il mer feb 08, 2023 8:33 am

Observer ha scritto:il senso comune, ribadito anche diverse volte dal legislatore, è che ci deve essere "proporzione" tra offesa e difesa. Nel senso comune, se uno mi rapina e io gli sparo mentre il rapinatore sta scappando e quindi lo becco alla schiena e lo accoppo, vado in galera (giustamente) perché la mia non è legittima difesa, ma un eccesso (forse colposo, per me è preterintenzionale ma va beh).

Lo stesso vale qui: se una persona mi "aggredisce" non sto dicendo nulla. Come mi aggredisce? Con che strumenti atti a offendere? Con le mani? Con la bandierina? Con un pugno? Con uno schiaffo? Mi ha colpito solo una volta o più volte? Ha usato anche calci?

Quale è stata la mia reazione? Sono arretrato, sono caduto per terra? Mi ha continuato a percuotere anche dopo che sono caduto o che sono arretrato?

E' stato fermato dall'intervento di terzi? Ha continuato a colpirmi?

Quale è stata la mia reazione? Dolore (intenso, vivido, continuativo, bruciore) fitte allo stomaco, dolore al costato? Epistassi?

Dopo 10 anni di giustizia sportiva, potrei andare avanti a lungo. E posso garantire che, di rapporti scritti bene, ma molto bene, ne ho visti gran pochi in carriera.

Per ognuna di queste fattispecie esiste una reazione proporzionata e una reazione eccessiva o sproporzionata. Che diviene elemento di valutazione della Giustizia Sportiva e, a querela di parte, della magistratura.

con rispetto, troppi "distinguo". l'istinto (a parità fisica... uno di 50 kg che cerca di menare uno di 90) è quello di reagire. che troverei legittimo. ma resto della mia idea, siamo un paese che, a tutti i livelli, fa più problemi all'aggredito che all'aggressore.

-- mer feb 08, 2023 8:33 am --

Observer ha scritto:il senso comune, ribadito anche diverse volte dal legislatore, è che ci deve essere "proporzione" tra offesa e difesa. Nel senso comune, se uno mi rapina e io gli sparo mentre il rapinatore sta scappando e quindi lo becco alla schiena e lo accoppo, vado in galera (giustamente) perché la mia non è legittima difesa, ma un eccesso (forse colposo, per me è preterintenzionale ma va beh).

Lo stesso vale qui: se una persona mi "aggredisce" non sto dicendo nulla. Come mi aggredisce? Con che strumenti atti a offendere? Con le mani? Con la bandierina? Con un pugno? Con uno schiaffo? Mi ha colpito solo una volta o più volte? Ha usato anche calci?

Quale è stata la mia reazione? Sono arretrato, sono caduto per terra? Mi ha continuato a percuotere anche dopo che sono caduto o che sono arretrato?

E' stato fermato dall'intervento di terzi? Ha continuato a colpirmi?

Quale è stata la mia reazione? Dolore (intenso, vivido, continuativo, bruciore) fitte allo stomaco, dolore al costato? Epistassi?

Dopo 10 anni di giustizia sportiva, potrei andare avanti a lungo. E posso garantire che, di rapporti scritti bene, ma molto bene, ne ho visti gran pochi in carriera.

Per ognuna di queste fattispecie esiste una reazione proporzionata e una reazione eccessiva o sproporzionata. Che diviene elemento di valutazione della Giustizia Sportiva e, a querela di parte, della magistratura.

con rispetto, troppi "distinguo". l'istinto (a parità fisica... uno di 50 kg che cerca di menare uno di 90) è quello di reagire. che troverei legittimo. ma resto della mia idea, siamo un paese che, a tutti i livelli, fa più problemi all'aggredito che all'aggressore.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti