Allievi Regionali LOMBARDIA

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Allievi Regionali LOMBARDIA

Messaggioda panzeRotto il lun mar 13, 2023 10:14 am

Brutto epilogo quello andato in scena ieri mattina sul campo di Rovetta, nella gara tra Vertovese e ColicoDerviese.

Un giocatore ospite espulso a pochi minuti dal fischio finale, al termine della sfida ha atteso il rientro negli spogliatoi dell'arbitro sferrandogli tre pugni in pieno volto, tra l'incredulità dei compagni e del resto delle persone presenti.
Il direttore di gara ha avuto subito bisogno dell'intervento dei soccorsi, poiché i colpi hanno causato una forte fuoriuscita di sangue: portato in ospedale la diagnosi è di frattura del setto nasale (non di forte entità) e quindici giorni di prognosi
panzeRotto
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar gen 23, 2018 11:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Allievi Regionali LOMBARDIA

Messaggioda Observer il lun mar 13, 2023 10:57 am

Al giovane Collega della Sezione di Lovere va' la nostra solidarietà e la nostra rabbia.

Solidarietà per questo episodio vigliacco.
Rabbia perché non possiamo andare avanti così con questa maledetta indulgenza da parte del calcio italiano verso la violenza contro gli ufficiali di gara.

Io non ho ricette miracolistiche ne la verità in tasca ... però mi angoscia pensare che un ragazzo della mia Sezione che ho tutorato settimana scorsa possa rischiare di subire la stessa sorte.

Occorre far qualcosa, davvvero!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Allievi Regionali LOMBARDIA

Messaggioda lahir il mar mar 14, 2023 11:22 pm

Observer ha scritto:Al giovane Collega della Sezione di Lovere va' la nostra solidarietà e la nostra rabbia.

Solidarietà per questo episodio vigliacco.
Rabbia perché non possiamo andare avanti così con questa maledetta indulgenza da parte del calcio italiano verso la violenza contro gli ufficiali di gara.

Io non ho ricette miracolistiche ne la verità in tasca ... però mi angoscia pensare che un ragazzo della mia Sezione che ho tutorato settimana scorsa possa rischiare di subire la stessa sorte.

Occorre far qualcosa, davvvero!


Sai cosa occorrono? I processi penali. La gente in strada non si mena anche perché sa che c'è una punizione, invece all'interno di un impianto sportivo accade di tutto perché sanno che c'è una sorta di sostanziale impunità. Ci vogliono i processi penali, con l'AIA parte civile, con l'arbitro parte civile con tutela legale pagata dalla FIGC e con la società calcistica e la LND chiamate quali responsabile civili. Voglio vedere quando una società e la LND saranno chiamate a sborsare 5-7-8 mila euro di provvisionale, se non inizieranno a darsi una regolata e a mettere in atto politiche di prevenzione. Voglio vedere quando le società inizieranno a fallire sotto il peso delle condanne se faranno ancora i ganassa. E sono molto duro: invoco il processo penale anche per i minorenni imputabili: il peso di un processo gli sarà una grande lezione di vita, basta quello (anche perché la giustizia minorile è tutta tesa al recupero del reo e pertanto il riformatorio è solo una extrema ratio).
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1186
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Allievi Regionali LOMBARDIA

Messaggioda RSM_Assistant il mer mar 15, 2023 12:30 pm

lahir ha scritto:Sai cosa occorrono? I processi penali. La gente in strada non si mena anche perché sa che c'è una punizione, invece all'interno di un impianto sportivo accade di tutto perché sanno che c'è una sorta di sostanziale impunità.

Sono completamente d’accordo con te e, a mio parere, per dare un freno a questa marmaglia, a questa situazione intollerabile ed inaccettabile bisognerebbe modificare l’art.583 quater del codice penale attualmente in vigore, da così:
……“art.583 quater. Nell'ipotesi di lesioni personali cagionate a un pubblico ufficiale in servizio di ordine pubblico in occasione di manifestazioni sportive, le lesioni gravi sono punite con la reclusione da quattro a dieci anni; le lesioni gravissime, con la reclusione da otto a sedici anni.”……,
a così:
……“art.583 quater. Le lesioni personali cagionate a un pubblico ufficiale in servizio di ordine pubblico in occasione di manifestazioni sportive, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, sono punite con la reclusione da cinque a venti anni.
La stessa pena si applica per le lesioni cagionate ad arbitri, ufficiali di gara e comunque a tutti coloro che sono designati a garantire la regolarità delle manifestazioni sportive, a prescindere dal ruolo in cui vengano impiegati, secondo le regolamentazioni delle federazioni e o enti di promozione sportiva di appartenenza purchè riconosciuti dal C.O.N.I..
La reclusione non può essere inferiore ai dieci anni qualora:
a) le lesioni personali cagionate alla vittima siano gravi o gravissime;
b) se dal fatto ne derivi un’invalidità o cicatrici permanenti;
c) se dal fatto ne derivi la diminuzione della funzionalità della vista, dell’udito, di un arto o di un organo;
d) l’arbitro, l’ufficiale di gara e comunque colui che era stato designato a garantire la regolarità della manifestazione sportiva, a prescindere dal ruolo in cui era impiegato, era minorenne all’epoca dei fatti.
Nei casi di cui ai precedenti commi 1 e 2, quando non è possibile procedere immediatamente all’arresto per ragioni di sicurezza o incolumità pubblica, si considera comunque in stato di flagranza ai sensi dell’articolo 382 del codice di procedura penale colui il quale, sulla base delle dichiarazioni della vittima, di dichiarazioni testimoniali, di documentazione video e o fotografica dalla quale emerga inequivocabilmente il fatto, ne risulta autore, sempre che l’arresto sia compiuto non oltre il tempo necessario alla sua identificazione e, comunque, entro sette giorni dal fatto.
La sentenza di condanna comporta la sanzione accessoria del divieto di accesso alle manifestazioni sportive per un periodo non inferiore a quindici anni.
Alla sentenza di condanna segue di diritto la sua pubblicazione sui giornali.
Si procede d’ufficio.”……
Vediamo se poi certi (si fa per dire) signori si convincono che le mani è meglio tenerle in tasca!!!!!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Allievi Regionali LOMBARDIA

Messaggioda panzeRotto il gio mar 16, 2023 5:08 pm

GARA : giudice sportivo Vertovese - Colicoderviese Del 12/3/2023
Visti gli atti ufficiali di gara si rileva che al termine della gara, mentre l’arbitro lasciava il terreno di giuoco il calciatore della società Colicoderviese Bettini Gabriele protestava in modo acceso, applaudiva ironicamente l’arbitro e lo insultava in ciò sostenuto dal massaggiatore signor Della Torre Gabriele per tal motivo l’arbitro comunicava ad essi un provvedimento disciplinare. Dinnanzi alla porta dello spogliatoio il calciatore della società Colicoderviese Cola Gilles offendeva l’arbitro ed anche a lui il direttore di gara comunicava un provvedimento disciplinare. Alla notifica di tale decisione il calciatore Cola Gilles avvicinava l’arbitro e lo colpiva con tre pugni al volto ( alla tempia, all’occhio sinistro ed al setto nasale) provocandogli forte dolore, mal di testa lancinante e copiosa perdita di sangue dal naso. Il direttore di gara veniva soccorso dai dirigenti ospiti che provvedevano alle prime cure ed a chiamare ambulanza e forze dell’ordine, coadiuvati dallo staff della società Colico. Sentito dai carabinieri e soccorso dai sanitari dell’ambulanza nel frattempo intervenuta, veniva trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale A Locatellii di Piario (BG), dove a seguito di esami gli veniva diagnosticata la sospetta infrazione del versante sx delle ossa nasali. Veniva poi dimesso con prognosi di gg.15. Non è neppure il caso di commentare la gravità della violenza posta in essere e la futilità della motivazione che l’ha scatenata. Peraltro al fine della assunzione della decisione non si può non tener conto della minore età del calcatore che l’ha posta in essere il quale come da nota autografa trasmessa a mezzo mail in data 15 marzo 2023 ore 13.08 nel dichiarare di aver subito compreso di aver sbagliato nel compier violenza verso l’arbitro, col quale non gli è stato concesso di scusarsi subito dopo il fatto, ed altresì nel dichiararsi dispiaciuto per aver deluso tutti i compagni ed i dirigenti ed aver compreso che “ … con la violenza non si risolve nulla …. È un insegnamento che porterò nella mia vita…. l’unica cosa che vorrei … è poter incontrare l’arbitro per scusarmi personalmente ” e conclude dicendo che questa vicenda mi ha insegnato .
Il comportamento sopra riportato configura comunque una condotta violenta da parte di un tesserato, condotta che rientra tra quelle che, tra l’altro, determinano l’applicazione delle sanzioni previste dal C.U. della Figc n. 104/A del 2014.
Visto l’art. 35 del condotta gravemente sleale
P.Q.S.
DELIBERA
- dando atto che i fatti su indicati sono avvenuti al termine della gara e non hanno inciso sulla regolarità della stessa commina alla società Colicoderviese la sanzione dell’ammenda pari a € 200,00 in quanto responsabile della violenza arbitro;
- di squalificare il della società Colicoderviese Bettini Gabriele per due gare.
- di inibire il dirigente della società Colicoderviese Della Torre Gabriele fino al 12-3-2023.
- di squalificare il calciatore della società Colicoderviese Cola Gilles per anni cinque fino al
15.3.2028.

Si dà atto che il comportamento sopra riportato configura una condotta violenta da parte di un tesserato, condotta che rientra tra quelle che, tra l’altro, determinano l’applicazione delle sanzioni previste dal C.U. della Figc n. 104/A del 2014 e e successive modificazioni, per tal motivo la presente sanzione va considerata ai fini dell’applicazione delle misure amministrative come previste dall’art. 35 comma 7 del Codice di Giustizia Sportiva nel testo approvato dalla Giunta nazionale del CONI ai sensi dell’art. 7 , comma 5 lett. I) dello Statuto CONI, con deliberazione n° 258 dell’11 giugno
2019.



SENTENZA E COMUNICATO PERFETTI! Complimenti al giudice sportivo
panzeRotto
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar gen 23, 2018 11:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Allievi Regionali LOMBARDIA

Messaggioda quagliabella il gio mar 16, 2023 6:12 pm

una cosa che penso da quando è stata introdotta e che ritengo controproducente e pericolosa è la notifica dei cartellini a fine gara su certi comportamenti. mentre uno esce e ha l'adrenalina a mille un cartellino sotto il naso può fare esplodere la scintilla finale.. sarebbe meglio memorizzare questi fatti e metterli sul rapporto di gara. non siamo tra i professionisti che hanno il servizio d'ordine (quello vero..) qui siamo soli contro tutti
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Allievi Regionali LOMBARDIA

Messaggioda lahir il ven mar 17, 2023 4:08 pm

Bene la sentenza. Resta l'amaro in bocca per quello che è accaduto al ragazzo. E resta la domanda: chi risarcirà il ragazzo? Perché ora abbiamo una persona con 15 giorni di prognosi che non potrà andare a scuola/università o al lavoro. Dovrà sostenere spese mediche (farmaci, ticket sanitari) dovrà perdere tempo in visite etc. Per cui va benissimo la mail di scuse, benissimo la multa alla società (sulla quale ci guadagna la FIGC e basta) ma i danni all'arbitro chi li paga?
Il tema del risarcimento all'arbitro a mio avviso è centrale. E' vero in prima battuta dobbiamo fermare la violenza, ma in secondo luogo dobbiamo tutelare le vittime, non lasciarle abbandonate. Insomma, la sentenza del giudice sportivo non può essere qualcosa che chiude la vicenda, ma deve essere il primo passo di assistenza per l'arbitro.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1186
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti