Juniores Provinciali VCO

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Juniores Provinciali VCO

Messaggioda Georghe84 il mar mag 02, 2023 1:56 pm

Observer ha scritto:Le società a inizio stagione depositano una cifra che viene definita "fondo multe" che poi scala in relazione alle sanzioni che vengono loro comminate.

Il problema per i singoli è che questo meccanismo non è attuabile, perchè generebbe una serie di contenziosi infinita. Prima di tutto, nessuno accetta espressamente tesserandosi a una società di calcio, di farsi mettere le mani in tasca con esazioni coattive, che non sono più previste nemmeno per le squadre.

E' una questione di civiltà giuridica, per pignorare un quinto occorre una sentenza di un magistrato.

Ora, condannare un singolo al pagamento di una somma si può fare e nel passato si fece. Fu una vittoria di Marcello nei confronti della FIGC (mi pare che fosse il 2016/2017).

Non fu applicabile, perchè non esistono meccanismi coercitivi che permettono di pignorare unilateralmente il quinto senza una sentenza della magistratura.

Peggio ancora, fare un ingiuntivo.

Capisco i nostri desideri di giusta rivalsa, ma occorre fare anche i conti con 2000 anni di storia della civiltà giuridica.

Una cosa che secondo me si potrebbe fare, è aumentare a dismisura i fondi multe non a carico della singola categoria (che ne so, Allievi, Juniores, Prima Squadra) ma relativo alla matricola FIGC. Questo da un lato disincentiverebbe il nascere di squadre di calcio fondate sul niente. Ovvero, ti iscrivi a un campionato se hai la liquidità sufficiente per poter far fronte al comportamento dei tuoi tesserati.

E secondo, si potrebbe estendere il concetto di responsabilità oggettiva delle società per il comportamento dei propri tesserati. Ovvero: il mondo del calcio se la prende con la squadra e con un cospicuo fondo multe depositato. E la società se lo ritiene, si rifà in solido con il tesserato o con il sostenitore che porta alla sanzione.

Poco inclusivo, ma questo determinerebbe una diminuzione drammatica del numero di squadre che si iscrivono ai campionati.

E già di immagino il fuggi fuggi verso altre affiliazioni.

Il fondo multe non copre affatto l'ammontare della sanzione accessoria in caso di atti di violenza. Per altro, non so attualmente, ma qualche anno fa il fondo multe era versato per intero al primo anno di iscrizione, mentre dal secondo anno in poi era ridotto come importo.
Il punto, a mio parere, è che bisogna trovare il modo di fare sì che ci sia una responsabilità personale anche "economica" per il singolo. Poi l'aspetto tecnico-giuridico è da studiare. Ma senza questa responsabilità personale non si risolverà mai la questione.
Georghe84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 526
Iscritto il: lun dic 28, 2015 4:33 pm
Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Juniores Provinciali VCO

Messaggioda lahir il mar mag 02, 2023 2:20 pm

marblearch ha scritto:lahir, dici cose molto giuste, tuttavia, personalmente , non ritengo una buona pratica "umana" la condanna perpetua. E un mio pensiero, ma credo che a volte si sbagli nella vita e che si debba poter pentirsi e pensare di aver sbagliato. Cinque anni, sono più che sufficienti, a mio modo di pensare.


capisco il tuo punto di vista e, in parte, posso anche condividerlo, in fondo la pietas è sempre una buona pratica. Forse ci potrebbe essere una via mediana: fino ai 22/23 anni ti prendi i 5 anni per riflettere, sopra quell'età (per questioni di maturità) non posso perdonare un'intemperanza come la violenza per cui ti do la radiazione.

Mentre credo che per i dirigenti la radiazione (per atti di violenza, ovviamente) debba essere senza se e senza ma, soprattutto se dirigente dalla Juniores in giù. Perchè in quel caso, il dirigente ha anche un compito di educazione ai valori dello sport.

-- mar mag 02, 2023 3:49 pm --

Georghe84 ha scritto:Il fondo multe non copre affatto l'ammontare della sanzione accessoria in caso di atti di violenza. Per altro, non so attualmente, ma qualche anno fa il fondo multe era versato per intero al primo anno di iscrizione, mentre dal secondo anno in poi era ridotto come importo.
Il punto, a mio parere, è che bisogna trovare il modo di fare sì che ci sia una responsabilità personale anche "economica" per il singolo. Poi l'aspetto tecnico-giuridico è da studiare. Ma senza questa responsabilità personale non si risolverà mai la questione.


A mio avviso qualche soluzione giuridica fattibile è possibile immaginarla. A mio avviso, l'AIA potrebbe provare la strada dei procedimenti penali, facendo delle cause "pilota" per verificare gli orientamenti in materia della magistratura. Mi spiego meglio. Partiamo dal caso in esame. L'AIA potrebbe accompagnare l'arbitro nel querelare gli aggressori e fornire allo stesso un legale. Dopodiché una volta che l'arbitro si è costituito parte civile, anche l'AIA dovrebbe procedere in tal senso. Inoltre, si dovrebbe chiamare la società nel procedimento quale responsabile civile. Una volta emessa la condanna penale, il giudice liquida una provvisionale; pertanto sulla base della sentenza si può iniziare un'esecuzione civile sul patrimonio dei violenti e della società. E' lungo e macchinoso, è vero, però è possibile. O quantomeno si può provare, almeno per vedere come i giudici valutano le varie prove (come i referti) etc.

Dal punto di vista sportivo, la FIGC potrebbe introdurre una sanzione molto dura: le società dove avvengono atti di violenza giocheranno tutta la stagione a porte chiuse, da pulcini a prima squadra. In tal modo perderebbe l'introito della bigliettazione.

Questo è quanto si può fare oggi, rimanendo nel solco del diritto, come giustamente fatto rilevare da Observer.

Poi si possono studiare mille altre soluzioni da sottoporre al legislatore (non per esempio, escludere dal 5X1000 le società sportive che hanno ricevuto tot condanne per violenza etc).
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Juniores Provinciali VCO

Messaggioda missed_approach il mar mag 02, 2023 5:04 pm

marblearch ha scritto:
lahir, dici cose molto giuste, tuttavia, personalmente , non ritengo una buona pratica "umana" la condanna perpetua. E un mio pensiero, ma credo che a volte si sbagli nella vita e che si debba poter pentirsi e pensare di aver sbagliato. Cinque anni, sono più che sufficienti, a mio modo di pensare.


E allora come mai, "dalla stanza dei bottoni",non ti sei battuto pubblicamente per abrogare il ritiro tessera?
Ti ricordo che l'AIA emette più ritiri tessera che"fischi"
Marby marby.... :ok
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Juniores Provinciali VCO

Messaggioda cammello il gio mag 11, 2023 4:14 pm

https://www.tuttocampo.it/Piemonte/News ... ggressione

Praticamente non è successo nulla considerando che i campionati sono terminati. Che vergogna!
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Juniores Provinciali VCO

Messaggioda Ref02_ il ven mag 12, 2023 9:23 pm

io sono senza parole
Ref02_
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 28, 2023 9:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Juniores Provinciali VCO

Messaggioda GioClasse90 il sab mag 13, 2023 1:40 pm

Poi ci si chiede perché gli arbitri di calcio sono sempre meno...

E ribadisco il mio pensiero già detto altrove (e condiviso da tantissimi colleghi arbitri di altri sport): non solo non farei mai l'arbitro di calcio io, ma sconsiglierei pure ai miei figli di farlo.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti