Insomma, avevo del tempo da perdere.
Mi sono messo a segnare gli episodi di violenza avvenuti in questa stagione che sono stati segnalati in questo subforum. Li ho annotati in un foglio Excel con annessi mesi di squalifica, giusto per vedere come stanno le cose veramente. Questo perché sono un fermo oppositore di quelli che ogni volta che vedono un episodio singolo lamentano il palesarsi di una tendenza. Vale per noi che rievochiamo le maldestre frasi di Nicchi ogni singolo episodio senza che nessuno si sia preoccupato di fare una statistica precisa (o per lo meno mi è sfuggita), vale per quelli che ogni episodio dubbio a favore della Juventus dicono che gli arbitri sono venduti, ecc. ecc.
Allora ho messo i dati nero su bianco in un posto solo così la tendenza si può vedere facilmente.
Note
- ho considerato solo i casi di violenza fisica sugli arbitri; scartato gli episodi che si limitavano a ingiurie/minacce, incluso però quelli che comprendono spinte/strattonamenti di maglia.
- ho raggruppato gli episodi per settimana di appartenenza, indicata dalla domenica; in quella data sono finite anche le partite del sabato come anche tutti i thread aperti nella settimana successiva.
- un episodio in cui più persone si rendono partecipi di atto di violenza è considerato un singolo episodio.
- ho aggiunto due piccoli grafici, mostranti gli episodi e i mesi di squalifica per ogni settimana.
ATTENZIONE: fate log out da google prima di cliccare il link - il vostro nome e cognome su un eventuale account google potrebbe essere visualizzato tra le persone che visualizzano il file. Siccome questo forum può essere visto solo da chi è iscritto al sito, ci potrebbero essere dei problemi.
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AhN0kys4jip7dGZ5alRwc2ZnSmNnNFRkdGNvY0xHbmc
I miei risultati, per chi non può/vuole/si fida a cliccare il link:
Da inizio stagione, il forum ha registrato 26 episodi di violenza in 9 settimane - quasi tre a settimana. La pena totale è stata di 460 mesi - circa 18 mesi per episodio, circa 51 mesi per settimana. Il numero di mesi per persona è forzatamente minore in quanto un episodio ingloba tutte le pene comminate.
Cosa ne pensate? Se l'idea di mantenere il computo piace, e ho voglia/tempo, continuerò ad aggiornare questo foglio. Ovviamente, chi dovesse vedere errori o imprecisioni o non riesce a vedere il documento lo segnali!