semifinale coppa italia lazio

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: semifinale coppa italia lazio

Messaggioda aladar il gio mar 31, 2016 4:15 pm

Non mi piace dire..."lo avevo detto". Ma lo avevo detto davvero. :lol: :lol:
Peraltro non sarebbe un "collineggiare" perché l'inversione degli assistenti é prevista dal regolamento. Quello che fece Collina all'epoca fu una sua licenza poetica....
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda missed_approach il gio mar 31, 2016 5:11 pm

Edwin ha scritto:

-Al 42’ del secondo tempo, venivano lanciati contro il medesimo assistente arbitrale due sassi dalla grandezza di una noce, uno dei quali lo colpiva tra il collo e la nuca, provocandogli forte dolore.....
......Successivamente l’arbitro ed il secondo assistente si recavano sul punto dal quale sarebbe dovuta riprendere la gara ma constatato che quest’ultimo manifestava giramenti di testa.....

Questo Organo Giudicante, esaminati compiutamente i fatti per come precedentemente esposti, ritiene che la decisione dell’arbitro di sospendere la gara sia sproporzionata. Il Direttore di gara, oltre all’intervento richiesto al capitano della squadra poteva e doveva avvalersi, della facoltà, a lui demandata, di invertire la posizione degli assistenti arbitrali

Nonostante ll'AA manifestasse i giramenti di testa :-?

Edwin ha scritto:eventualmente sostituire gli assistenti ufficiali con assistenti di parte, ed infine richiedere l’intervento della Forza Pubblica, già presente per servizio presso l’impianto sportivo.

Quindi lui doveva giocare con gli AA di parte senza tenere in considerazione la condizione psicofisica per arbitrare in serenità. Ti accoppano l'AA con delle pietre,ha dei giramenti di testa,tutti ti infamano MA...."l'antico vaso andava portato in salvo". Lasci il caduto in battaglia negli spogliatoi e vai avanti con gli AA di parte..... :icon-neutral:

Signori.....io ve lo dico ogniqualvolta: la FIGC inizi a pagare professionisti giuristi per fare da Giudice Sportivo e lasci che certe persone occupino il loro tempo da dipendente INPS portando a spasso il nipotino e/o a fare tutte le cose che deve fare un Nonno...
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda simo1991 il gio mar 31, 2016 5:17 pm

Perplesso.
Quindi essere colpiti da un sasso non è motivo sufficiente per decretare la sospensione definitiva della gara?
simo1991

Ha detto grazie: 34 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bergamo
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Messaggioda strambox il gio mar 31, 2016 5:57 pm

Questa sentenza provoca solo disgusto. Da domani inizierò ad appendere degli avvisi sugli spalti: "Quando il risultato della gara non vi aggrada prendete liberamente a sassate l'assistente dell'arbitro, così la gara verrà fatta ripetere, ed il tutto senza multe o penalizzazioni!".

Questa è la dimostrazione lampante che in Italia gli organi federali sono sottomessi ai tifosi e alle società, serve aggiungere altro?
strambox

Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 43 volte

Messaggioda aladar il gio mar 31, 2016 9:00 pm

Ragazzi io non voglio fare il bastian contrario a tutti i costi, pero' dalla sentenza leggo che "Riferisce l’assistente, che il medico ha riscontrato l’assenza di lacerazioni e dolenza al tatto nella parte attinta."(quindi testuale testimonianza dell'assistente coinvolto).Il gesto é schifoso e da condannare, quelli sono solo animali ma c'é anche da dire che se non segui tutte le procedure che hai a disposizione atte a finire la gara in sicurezza , come invertire gli assistenti, fare intervenire la forza pubblica e nel caso finire in modo pro forma, non é che puoi andartene in quel modo. Per come si sono svolti i fatti mi trovo a concordare con la valutazione del giudice sportivo.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda Zantaf il gio mar 31, 2016 9:09 pm

Il "Collineggiare" si riferisce al fatto che la pratica di invertire gli Assistenti, uno dei quali già "attinto" dai tifosi, è oramai desueta. E' ovvio, alla luce della decisione del Giudice sportivo, che l'Arbitro avrebbe dovuto mettere in atto tutte le opzioni offerte dal Regolamento prima di sospedere la gara definitivamente. La prima, appunto, inversione degli A.A.; la seconda, conseguenziale oppure alternativa se l'Assistente attinto non si sentiva in grado di proseguire la gara, dispensare entrambi da procedere la stessa gara e proseguire con Assistenti di parte. A questo punto le cose si sarebbero messe male per la squadra dai tifosi più accesi. Un errore tecnico evitabile, figlio di un modello tecnico molto diffuso. Nelle Sezioni si dovrebbero vedere meno filmati e fare più R.T.O. sul Regolamento.
Zantaf

Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda missed_approach il gio mar 31, 2016 9:27 pm

Zantaf ha scritto: la seconda, conseguenziale oppure alternativa se l'Assistente attinto non si sentiva in grado di proseguire la gara, dispensare entrambi da procedere la stessa gara e proseguire con Assistenti di parte.

Ho capito....ma come si può passare sopra al fatto che ti hanno preso a sassate un AA,che lamenta giramenti di testa e ti dice che non se la sente di proseguire?
Qui hanno tirato 2 sassi contro un AA colpendolo al collo e alla testa......bisogna essere imbecilli per invertire gli AA! Così magari la sassata se la prende anche quell'altro....
Con l'AA colpito da un sasso,dove sono le condizioni per arbitrare in sicurezza? Io avrei problemi a passare sulle fasce del terreno di gioco......e le condizioni psicofisiche per arbitrare in serenità?
La partita finisce li e secondo me l'AE ha fatto benissimo a fare così....mi ricordo un Fiorentina- Grasshoppers del 1999 giocata a Salerno....li l'Arbitro si tolse di torno e non mi pare si sia parlato di errore tecnico.
Ripeto, la sentenza è puramente politica legata a pressioni....non mi stupisco,in ambito dilettantistico ognuno fa un po' come gli pare :ok
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda FollettoGigante il gio mar 31, 2016 9:35 pm

SOLO 500 euro di multa fanno capire di quanto sia scandalosa questa sentenza.. per il resto spero che il collega cui toccherà la ripetizione gli faccia passare i peggiori 90' della loro vita ovviamente rispettando il regolamento!
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda Paul il gio mar 31, 2016 10:42 pm

A mio parere, in queste situazioni, buona parte dell'errore sta nella stesura del referto arbitrale. Non dico di scrivere il falso, personalmente mai l'ho fatto e mai lo consiglierò a nessuno, essendo noi in campo i primi tutori del regolamento e della legalità, ma se sai che la tua decisione di sospendere la gara non è in una botte di ferro evita di scrivere 'il medico non riscontrava lacerazioni e dolenza al tatto', 'venivano lanciati piccoli sassi' o frasi del genere, perchè poi è normale che se capita il giudice sportivo 'sbagliato' ti tira fuori l'errore tecnico. Le parole vanno usate bene e soprattutto devono essere chiare nello spiegare la situazione di tensione vissuta dalla terna. La stessa vicenda scritta in modo diverso, invece, poteva essere: assistente colpito da due sassi, con un forte mal di testa e non in grado di proseguire la gara, arbitro molto turbato dalla vicenda che non si sentiva nelle condizioni psicofisiche di continuare visto l'atteggiamento di grave minaccia perpetrato nei confronti dell'assistente... nulla di falso, ripeto, ma semplice uso della parola giusta nel contesto giusto. So che il mio pensiero potrebbe non essere condiviso da tutti, ma a mio parere in questo modo si evitava errore tecnico e figuraccia per l'associazione.
Se invece tutto ciò è stato scritto ma non è stato considerato idoneo per la sospensione, allora tutto il mio ragionamento decade.
Paul
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda divisarossa il ven apr 01, 2016 12:45 am

Esattamente. Condivido il tuo pensiero.

Il fatto che non ci fossero lacerazioni che significa? Io posso ricevere un colpo alla testa, non avere lacerazioni esterne, ma avere un ematoma interno. Prima di esserne sicuro devo farmi visitare.
La visita col medico sociale presente al campo è stata una cosa ovvia da fare per accertarsi visivamente di non perdere sangue.

Secondo il giudice sportivo la procedura era questa.
Un assistente è stato colpito, allora lo mettiamo dall'altra parte e facciamo prendere una sassata anche all'altro

Poi a quel punto non posso ancora sospendere. Devo mettere quelli di parte

rimango BASITO per non dire altro.

A parte che non poteva invertirli, perchè quell'assistente è stato colpito e non era piu in grado di proseguire.
E già questo basta in qualsiasi paese civile per dare la sconfitta a tavolino ad una squadra.
divisarossa
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!