Terza Categoria Chiavari

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Terza Categoria Chiavari

Messaggioda Verdifra il gio nov 18, 2010 12:24 pm

Egregio Ghizolfo, lei capisce che se le sezioni dovessero dare retta alle richieste che arrivano dalle società tutti si sentirebbero in diritto di chiedere come ha già sottolineato qualcuno.
Il problema Vostro è che per noi resta comunque una partita di calcio e per quanto ammettiamo anche di non essere perfetti sono certo che l'arbitro sbaglia sempre e comunque in buona fede fino a prova contraria o al massimo per incapacità e in questi casi abbiamo gli strumenti per rimediare.
Qualunque cosa abbia fatto l'arbitro anche assegnare un calcio di rigore dopoo un fallo a centrocampo non giustifica l'aggressione e sinceramente per quanto le Sue parole siano comunque apprezzabili per il solo fatto di averle scritte resta comunque l'orrore di iniziare sempre qiesto tipol di lettere con frasi del tipo... si è vero è successo però... come se l'arbitro non aspettasse altro di essere picchiato.
Una partita di terza categoria non ha particolari interessi se non quelli sportivi e allora a maggior ragione l'arbitro deve essere considerato sacro anche se sbaglia.
Resta poi il fatto che i calciatori non conoscono il regolamento e protestano senza logica.
Ricordo un paio di anni fa segnalai un fuorigioco e un calciatore mi venne vicino gradando che non era possibile che il compagno fosse in fuorigioco perchè era partito da dietro. Gli chiesi a quale calciatore si riferisse e non riuscì a rispondere.
Protestava tanto per farlo ma non aveva neanche capito chi fosse in fuorigioco...
Verdifra
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Messaggioda tony il gio nov 18, 2010 4:08 pm

L’intervento di Ghizolfo è interessante e circostanzia i fatti, ma non modifica in alcun modo la loro gravità.
Innanzitutto le decisioni dell’arbitro possono essere spiegate in molti modi: ad esempio sulla rete irregolare, poteva avere una prospettiva sfavorevole o essere impallato [ma questo non ci interessa]. Al corso arbitri insegnano che nel finale della gara, dove generalmente succedono i problemi bisogna essere ancora di più lucidi e attenti; non sempre però si ha la stessa lucidità e collaborazione da parte di tutti nei 90’. Ad esempio, il calciatore che ha ammesso “sportivamente” di aver commesso fallo faceva tutt’altra figura se andava anche dall’arbitro a dire che la rete era da annullare.
Sull’espulsione inventata, il giocatore Lijoi può aver tenuto una condotta rilevante, essere stato considerato espulso senza cartellino (per ovvie ragioni), l’ammonizione è riportata sul comunicato mezza pagina dopo (I INFR.), nessun'alterazione del referto.
Considerazione finale: se un calciatore sbaglia due rigori e perde 4 palloni falsa la partita in modo clamoroso, ma nessun allenatore entra fisicamente in campo e lo prende a cazzotti, nessun arbitro lo manda a quel paese, il pubblico a volte lo giustifica (il campo, il pallone, le scarpe…). Al massimo viene sostituito. Sbagliare fa parte del gioco. Se un arbitro, che fa parte del gioco falsa la gara con un’espulsione e 2 rigori inventati, cambia tutto. Se poi qualcuno passa alle vie di fatto, e non è mai l’arbitro, si tende a minimizzare:
Per onor del vero: nell'occasione dell'aggressione non ho visto arrivare pugni in pieno volto al ddg, è stato sfiorato
Non è la prima volta che uno dice così, nemmeno di fronte a un referto di pronto soccorso...
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda ghizolfo il gio nov 18, 2010 5:07 pm

Ottima risposta Signor Toni86, condivido sull''esempio riportato. Scusate l'egoismo ma è legittimo capire i motivi che mi hanno portato ad essere sanzionato con due giornate di squalifica?? Lo chiedo con la solita cortesia, educazione e gentilezza: qualcuno di voi è in grado di darmi informazioni?
Se il motivo fosse riconducibile ad una mia "condotta rilevante" me ne dispiacerebbe, accetterei di buon grado la sanzione e porgerei le mie sincere scuse al ddg.
p.s. Vi assicuro che qualunque sia la motivazione reagirò con il mio solito aplombe accettando serenamente il contenuto dell'informazione (.......d'altronde non sono questi i cartellini rossi che soffro bensì quelli nel campo di gioco chiamato vita.") Grazie
ghizolfo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

Messaggioda AssistantRef il gio nov 18, 2010 5:15 pm

Ci si deve affidare ed attenere al rapporto dell’arbitro, e quindi i colpevoli della violenza devono essere puniti come previsto.
Poi è inutile nasconderci che ci sono anche colleghi che, con il loro modo di porsi ai limiti della provocazione (non mi riferisco al merito di cosa fischiano, ma a quello che dicono), possono contribuire a creare nervosismo, che in qualche mente instabile può portare anche alla reazione.
Nel caso specifico non posso che affidarmi al rapporto arbitrale, ma se fossi un Presidente di Sezione, di fronte alle “denunce” di alcune società sempre all’indirizzo di quel determinato arbitro, cercherei di monitorarlo attentamente nelle partite successive.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda ghizolfo il ven nov 19, 2010 8:52 pm

Spero sia il mio ultimo intervento sulla questione. Probabilmente mi sono espresso male, ne chiedo scusa.
Condanno quanto accaduto Sabato 7 novembre, condanno tutta la violenza che nè è seguita, spero in futuro di assistere e partecipare a partite giocate con la massima correttezza. Uscirò stringendo sempre la mano all'arbitro, sempre ed in ogni caso rigore pro o rigore contro. Mi ricordo il buon Boskov: "rigore è quando arbitra fischia". In poche parole il concetto di accettare serenamente e senza contestare le decisoni del direttore di gara le quali, condivise o meno, giuste o sbagliate, fanno parte integrante del gioco del calcio. Risulto espulso e squalificato per due giornate. Accetto serenamente il verdetto.
La sanzione risulterebbe comminata se guito di mie offese ed ingiurie al DDG. Credeteci o meno io non ho offeso nessuno.
Ma questo è un aspetto irrilevante. Mi vergogno solo di essere stato parte di ciò che è accaduto. L'arbitro potrebbe avermi confuso ed io non contesto. Semmai, permettetemi, colgo l'occasione di porgere le mie più sincere scuse al DDG ( non opponetemi il detto "scusa non richiesta colpa manifesta", non me lo merito). La mia colpa è non essermi contraddistinto nel bene ma evidentemente essere stato confuso nel male. Talvolta vedo giocatori, compagni ed avversari affrontare queste "partite amichevoli (!!!) di terza categoria" un pò come delle piccole guerre. Purtroppo, è noto, la storia ci insegna, in guerra esce il peggio di un uomo. L'agonismo è un'altra cosa. Mi rimangio quanto scritto in precedenza di sbagliato e spero vivamente di essere arbitrato un'altra volta dal DDG oggetto della brutta avventura per poter dimostrare che potrà arbitrarci in totale serenità di giudizio e spendere allegramente con noi il terzo tempo post partita.
Quella sarebbe una vera autentica vittoria. Al contrario appenderei senza dubbio i guanti la chiodo.
Vi Saluto, Vi ringrazio.
Lijoi Andrea
ghizolfo

Messaggioda w1llys il ven nov 19, 2010 9:27 pm

ghizolfo ha scritto:Mi rimangio quanto scritto in precedenza di sbagliato e spero vivamente di essere arbitrato un'altra volta dal DDG oggetto della brutta avventura per poter dimostrare che potrà arbitrarci in totale serenità di giudizio e spendere allegramente con noi il terzo tempo post partita.

Lijoi Andrea

APPLAUSI
w1llys
Fischietto di bronzo

Messaggioda gtrs il ven nov 19, 2010 9:42 pm

Caro ghizolfo le ricordo che il GIOCO del calcio....come dice il nome è un GIOCO.Uno SPORT.Atti di violenza non fanno parte di tale disciplina.Niente giustifica quanto avvenuto.Quello che lei ha scritto m ha fatto pensare che lei avanzasse l ipotesi " l arbitro se l è cercata" (o gli sta bene visto gli errori).

Spero vivamente che in lei non viva tale ipotesi e che sia un mio errore.
Molte volte anche io arbitro la 3 cat.
Le assicuro...che vinca una squadra o l atra non me frega nulla.
La mia diaria è sempre la stessa,"io vinco" solo se ritengo la mia prestazione buona e come me agisce il 99,99 % degl arbitri.Adesso per quale motivo il collega avrebbe dovuto favorire una squadra piuttosto che un altra? Tutti sbagliamo,lei sbaglierà una parata,gl attacanti sbagliano i gol,altri sbagliano gli stop e passaggi...e gli arbitri a volte sbagliano il fuorigioco ,o ad assegnare una rimessa etc etc...ma il tutto in buona fede.
Sulla bestemmia le credo...e sa perchè....neache io espello x la bestemmia se questa non è palese e se non si sente fino a km di distanza.Sicuramente lei gioca da parecchi anni,sia sincero, quanti :rosso ci dovrebbero esser ad ogni gara se ad ogni bestemmia c è un espulsione.Minimo ci sarebbero 2- 3 espulsi a gara.
Con questo la saluto e le faccio i complimenti per esser venuto a confrontari in " territorio nemico" ;) .Ovviamente non la reputo un nemico.Siamo attori dello stesso spettacolo,abbiamo solo ruoli diversi.Per il finale le porgo i miei compliementi.
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda President il ven nov 19, 2010 9:49 pm

Io credo che il Signor Lijoi sin dal suo primo intervento, magari non del tutto condivisbile, volesse quanto meno instaurare un dialogo che spesso nella quotidianità è un po' difficile. Questo è meritevole di apprezzamento, così come poi il crescendo sino all'ultimo intervento.
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda conticuereomnes il ven nov 19, 2010 10:30 pm

Io un giocatore come il signior Lijoi lo apprezzo per la lucidità dei suoi interventi e per come sia stato capace di cambiare idea. Sarebbe stato un onore arbitrarlo e ancora di più conoscerlo.
conticuereomnes
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Termoli

Messaggioda ghizolfo il sab nov 20, 2010 12:28 pm

@ GTRS: """"Caro ghizolfo le ricordo che il GIOCO del calcio....come dice il nome è un GIOCO.Uno SPORT.Atti di violenza non fanno parte di tale disciplina.Niente giustifica quanto avvenuto.Quello che lei ha scritto m ha fatto pensare che lei avanzasse l ipotesi " l arbitro se l è cercata" (o gli sta bene visto gli errori).
Spero vivamente che in lei non viva tale ipotesi e che sia un mio errore."""
Chiedo scusa se, con ciò che ho scritto, ho dato adito a questa interpretazione.
Ben lungi dal sottoscritto.
ghizolfo

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!