CU n. 39 CR Veneto

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: CU n. 39 CR Veneto

Messaggioda Ares il ven feb 03, 2012 8:25 pm

E dire che il collega Emiliano Romagnolo invece ha un metro di giudizio un po' più severo.

SQUALIFICA FINO AL 29/ 1/2014
EL AISSAOUI LAHOUCINE (VIGNOLESE 1907)
Espulso per somma di ammonizioni alla notifica del provvedimento tirava una
violenta manata in faccia all'arbitro facendolo indietreggiare di un paio di metri e cagionando piccole ferite al labbro inferiore. I dirigenti si adoperavano ad allontanare il calciatore resosi responsabile del gesto violento nei confronti del direttore di gara.
I dirigenti di entrambe le squadre davano la dovuta assistenza all'arbitro.
A fine gara il direttore di gara si recava al Pronto Soccorso dell'ospedale di
Vignola ove veniva sottoposto a visita con prognosi di 4 gg (S.C.).
Osserva questo G.S.:
La vicenda presenta caratteristiche di particolare gravita' sotto diversi profili
che incidono severamente sul grado di responsabilita' del calciatore. Dalla lettura del rapporto di gara il sig. EL AISSAOUI LAHOUCINE ha messo in atto nei confronti del direttore di gara gesti scomposti ed antisportivi (come risulta dal referto medico rilasciato dall'ospedale di Vignola).
Il Giudice Sportivo cosi' provvede:
Squalifica fino al 29/01/2014 al calciatore EL AISSAOUI LAHOUCINE della soc.
VIGNOLESE.
Ares

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda lorottanta il sab feb 04, 2012 1:27 am

Approvo con convinta partecipazione !
President ha scritto:Direi di condividere l'intervento di Captain

Per come è scritta, anche io ho delle perplessità sulla sospensione della prima gara.
lorottanta

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda tony il mer feb 22, 2012 6:26 pm

OPPOSIZIONE A.C.D. TEAM S.LUCIA GOLOSINE
Avverso delibere Giudice Sportivo Regionale Territoriale di cui al Comunicato n. 49 dell’1/2/2012 – Applicazione art. 17/1 C.G.S. gara Calcio Caldiero-Team S.Lucia Golosine del 22/1/2012; Squalifica per quattro giornate giocatore Gambini Gabriele – Campionato di Eccellenza
La Società Team S.Lucia Golosine ha presentato opposizione avverso le delibere assunte dal Giudice Sportivo Regionale, pubblicate nel Comunicato n. 49 dell’1/2/2012 con le quali sono state adottate le seguenti sanzioni :
- sanzione sportiva della perdita della gara in epigrafe a carico della Soc. Team S.Lucia Golosine (applicazione art. 17/1 C.G.S.) : “perché al 48’ del 2° tempo l'arbitro ha sospeso la partita a seguito del contegno del calciatore Gambini Gabriele della società A.C.D. Team S. Lucia Golosine. Pur ritenendo il comportamento dell'arbitro non adeguato al comportamento ascritto al giocatore, non può entrare nel merito della decisione che, fondata sull'atteggiamento psicologico del direttore di gara é, per ciò, non idoneo a rivestire la forma dell'errore tecnico”.
- squalifica per quattro giornate a carico del giocatore Gambini Gabriele : “perchè, al 48’ del 2° tempo, l'arbitro ha sospeso la partita a seguito del comportamento del giocatore di A.C.D. Team S. Lucia Golosine, Gambini Gabriele, a seguito del quale ha temuto per la propria incolumità. Riferisce il direttore di gara che il giocatore, reagendo ad una sua decisione, gli si avvicinava e lo apostrofava con espressioni offensive ed irriguardose senza, peraltro, adottare o minacciare gesti violenti (così non potendo qualificarsi l'espressione "Dopo ti aspetto fuori e mi spieghi")”.
La Commissione Disciplinare Territoriale
esaminato il ricorso presentato dalla Società Team S.Lucia Golosine;
vista la documentazione ufficiale in atti;
sentito personalmente l’arbitro il quale ha confermato il contenuto del proprio rapporto e relativo supplemento, ed ha ribadito che il comportamento tenuto dal calciatore Gambini Gabriele che, nonostante il provvedimento di espulsione, si rifiutava di lasciare il terreno di gioco, continuando viceversa a mantenere un atteggiamento di protesta nei suoi confronti, lo induceva a ritenere che non sussistevano più le condizioni, anche personali di tranquillità psicologica per proseguire la direzione della gara;
atteso che, stante quanto stabilito dall’art. 64, comma 2 delle N.O.I.F., la decisione in ordine all’effetto dei fatti o dei comportamenti riferibili ai calciatori sulla sfera psicologica del direttore di gara compete al suo esclusivo giudizio, la Commissione pur non condividendo le decisioni assunte dall’arbitro nel caso “de quo” non può che confermare la decisione assunta dal Giudice Sportivo di primo grado; infatti, per quanto riguarda la posizione del giocatore Gambini Gabriele, si ritiene che l’atteggiamento da quest’ultimo tenuto, così come descritto nel rapporto di gara, non possa che essere considerato soltanto comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro e come tale punito con tre giornate di squalifica
P.Q.M.
la Commissione Disciplinare Territoriale
delibera
- di parzialmente accogliere il ricorso presentato dalla Società Team S.Lucia Golosine;
- di confermare la sanzione sportiva della perdita della gara a carico della Società Team S.Lucia Golosine, in applicazione dell’art. 17/1 del C.G.S., e conseguentemente la gara Calcio Caldiero – Team S.Lucia Golosine viene omologata con il risultato di 3-0;
- di ridurre a tre giornate di gara la sanzione della squalifica a carico del calciatore Gambini Gabriele.
La tassa reclamo non é stata versata.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Nick_Nick il gio feb 23, 2012 9:42 pm

atteso che, stante quanto stabilito dall’art. 64, comma 2 delle N.O.I.F., la decisione in ordine all’effetto dei fatti o dei comportamenti riferibili ai calciatori sulla sfera psicologica del direttore di gara compete al suo esclusivo giudizio

bhè direi che a questo punto il giudice sportivo non può letteralmente decidere se sia errore o meno, da una parte lo trovo assolutamente giusto solo l'arbitro può sapere in che condizione psicologica si trova...certo il mio parere personale è che non si può sospendere una gara al 48' del 2 t. perché un giocatore ti insulta anche se magari in modo pesante...non ci sono state né minacce né gesti violenti posso capire la paura e tutto...ma quanti minuti mancavano alla fine? 2/3 non credo di più e sopratutto non credo che un arbitro perché un giocatore lo insulta non sia in grado di proseguire la gara per 2-3 minuti, mi spiace dirlo ma secondo il mio parere se ti spaventano tanto gli insulti forse non è questo lo sport che fa per te.
Prima che qualcuno mi risponda dicendomi "non puoi criticare così un collega, bisogna trovarcisi in quelle situazioni ecc ecc" vi chiedo di immaginare se ogni volta che un giocatore ci insulta noi sospendiamo la gara credo che poche arriverebbero al 90'...non comprendo i colleghi che dopo episodi gravi (sopratutto violenze fisiche) continuano la gara, ma non comprendo nemmeno chi per qualche insulto la sospende.
La cosa che mi stupisce di più è che sia un arbitro di eccellenza, insomma in 3,2,e 1 categoria come faceva?
Ultima cosa se qualcuno di voi che conosce questo collega e che quindi ha saputo i fatti su questa storia può cortesemente riferirli anche a noicoi che si può valutare meglio e capire come mai si sia spaventato fino a questo punto...
Nick_Nick

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Eccellenza

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!