Observer ha scritto:RSM_Assistant ha scritto:da zilidjan91 il lun mar 24, 2014 10:01 pm
Non per fare polemiche sterili, ma i carabinieri che guardano inermi mentre quegli animali si prendono a calci in faccia e sediate mi lascia basito.
Non per fare polemiche sterili, ma tu ci andresti a rischiare le botte per 1300/1350 euro al mese, senza benzina per le auto di servizio e con le paghe bloccate al 2009? IO NO!
scusa ma questo è un discorso senza senso. Se indossi una divisa, fai un giuramento, e ti onori di servire lo stato LO FAI ... a prescindere da quanto guadagni, e da quanta benzina hai nell'auto. Altrimenti potevi fare il medico, l'anestesista obiettore di coscienza, il giardiniere, il notaio, il badante, il fattucchiere televisivo o il piazzista di pentole.
E che cacchio! Anche perchè poi sarebbe anche ora di finirla con questa melensa e asfittica retorica anti nazionale: mio padre ha servito l'amministrazione dello stato per più di 35 anni. E' andato in coma dopo un inseguimento a dei rapinatori spiaccicandosi contro un muro su una Alfa quadrifoglio della squadra volante. Ha comandato distaccamenti, ha lavorato con onore e con rispetto. E negli anni '70 ... quindi mica oggi ... ma negli anni '70 ... mio padre andava a lavorare con la SUA OLIVETTI lettera 32 azzurra (la stessa di Montanelli per intenderci) perchè le macchine da scrivere in Questura erano tutte rotte. Per cui o si portava la sua da casa, oppure scriveva i rapporti a mano.
Eppure la gente lo fa. Cacchio! Lo fa perchè ha dei valori. Che non sono solo quattrini o potere. Ma sono anche etica, la capacità di distinguere il bene dal male!
Perdonatemi lo sfogo ... ma quando leggo di queste cose mi arrabbio un po'
-- mar mar 25, 2014 11:50 am --
Caro Observer, ho letto solo oggi cosa hai scritto in mia risposta e sento il dovere di risponderti.
Ti premetto che sono un’appartenente alle forze dell’ordine e che sono decorato di Medaglia d’Oro al “Merito di Servizio”, Medaglia di Bronzo di “Benemerenza” e Medaglia di Bronzo “Di Pubblica Benemerenza” della Protezione Civile. Faccio questa premessa per dirti che penso di AVERE QUEI VALORI a quali alludi (e che NON SONO QUATTRINI E POTERE come vai dicendo) quali senso di giustizia e desiderio di porsi al servizio di chi ha più bisogno. Personalmente, poi, ho indossato l’uniforme dopo poco più di un mese che dei sciagurati avevano fatto esplodere la bomba alla Stazione di Bologna, quindi in pieno terrorismo. Detto questo, quello che ho scritto non è “melensa e asfittica retorica anti nazionale” ma una pura presa d’atto della triste realtà. Io posso anche mettere a repentaglio la mia vita per il bene degli altri se tu, stato, mi dai almeno una possibilità di cavarmela!
Questo significa avere auto efficienti e rifornite;
significa avere mezzi tecnologici per contrastare la grande criminalità organizzata (ma lo sai, ad esempio, che le organizzazioni criminali hanno dei disturbatori di radiofrequenza per impedire le comunicazioni di Carabinieri e Polizia mentre le forze dell’ordine non li hanno?);
significa avere paghe decenti che ti diano la necessaria serenità mentale mentre lotti per prendere dei rapinatori, senza avere la testa altrove perché non sai come pagare la fattura del gas;
significa avere la serenità di sapere che non sarai denunciato e sospeso dal servizio a paga dimezzata, quando sei comandato ad andare in piazza a contrastare i black block, se ti difendi da chi ti tira le biglie d’acciaio con la fionda;
significa avere la consolazione di avere la certezza che, se ti va male, la tua vedova e i tuoi orfani saranno assistiti decentemente e non ignorati come sempre più spesso accade oggi;
potrei andare avanti con decine di esempi, ma preferisco fermarmi qui.
Vorrei dirti anche che NON È GIUSTO che, per poter fare il proprio dovere, bisogna portarsi l’attrezzatura da casa perché, se tutti fanno così le cose non cambieranno MAI! Ti faccio un esempio: anni fa la giacca della mia uniforme si lacerò durante la colluttazione per un arresto, e il Capo Ufficio del mazazzino vestiario mi disse che non me la sostituiva perché non ne avevano. Nonostante dei “bonari consigli” che mi venivano dati, non ho comprato la giacca di tasca mia e sono andato in servizio per vari giorni con la giacca che aveva un vistoso rattoppo. Risultato: la giacca uova per me è miracolosamente saltata fuori. Carissimo observer se tuo Padre, senza nulla volergli togliere, invece di portarsi appresso la sua sua olivetti lettera 32 azzurra avesse scritto i rapporti a mano sicuramente in Questura, in breve tempo, sarebbero saltate fuori le macchine da scrivere nuove o, quanto meno, avrebbero aggiustato quelle che c’erano. Un consiglio: arrabbiati per coloro che vengono mandati in strada (o negli stadi) allo sbaraglio e alla mercè di teste calde. Non arrabbiarti perché non mettono mano al portafogli per sopperire alle carenze della pubblica amministrazione. Concludendo,, scusa se te lo dico ma ti assicuro è senza cattiveria, parte di ciò che hai scritto è puro qualunquismo.