1a Cat Marche

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

1a Cat Marche

Messaggioda malviboss il mer ott 02, 2013 6:38 pm

Sospesa per rissa, si rigiocherà Santa Cecilia - Montecalvo!
Una sentenza che farà discutere: si rigioca Santa Cecilia Urbania - Montecalvo (Prima categoria A) valevole per la seconda giornata di campionato, sospesa per rissa.

Così il giudice sportivo: "A scioglimento della riserva di cui al C.U. n. 33 del 18/09/2013; esaminato il reclamo ritualmente proposto dalla Soc. S.Cecilia Urbania con il quale la stessa chiede che venga applicata la sanzione sportiva della perdita della gara nei confronti della Soc. Avis Montecalvo o, in subordine la ripetizione della gara. Sostiene la reclamante che al 30° minuto del 2° tempo un proprio calciatore si accasciava al suolo in quanto colpito, a dire della stessa, da un calciatore avversario. Il direttore di gara, intento a seguire lo svolgimento del gioco, non si accorgeva dell'accaduto se non dopo qualche istante interrompendo l'incontro per dar modo allo staff sanitario di soccorrere il calciatore colpito. Dopo qualche minuto di confusione generale, sempre a dire della reclamante, l'arbitro emetteva il triplice fischio sospendendo definitivamente l'incontro senza assumere alcun provvedimento disciplinare. Nonostante i tentativi dei componenti di entrambe le squadre di convincere l'arbitro a riprendere la gara, lo stesso rimaneva nella sua posizione. Nel frattempo, il calciatore colpito, veniva accompagnato da un'autoambulanza all'Ospedale Civile di Urbino dove, medicato e suturata la ferita riportata, veniva dimesso con 10 gg. di prognosi s.c.. Letto il referto arbitrale con l'allegato supplemento si evince che l'arbitro, accortosi che il calciatore Braccioni Matteo, appartenente alla società reclamante si trovava a terra sanguinante, senza peraltro essersi accorto del fatto, interrompeva il gioco per soccorrere lo stesso. In tale frangente alcuni calciatori di entrambe le squadre si spintonavano senza peraltro colpirsi con violenza e l'arbitro, senza assumere alcun provvedimento disciplinare, vista la situazione poneva termine all'incontro. Dalla lettura del referto arbitrale e del supplemento allegato allo stesso si evince che, a seguito di quanto occorso, non vi siano stati particolari atti di violenza tra i tesserati in campo che possano aver indotto l'arbitro a sospendere definitivamente la gara considerando altresi che nessun calciatore o componente le due squadre abbia coinvolto la persona del direttore di gara nella situazione creatasi.

P.Q.M. si decide:
1) di accogliere il reclamo introitato dalla Soc. S.Cecilia Urbania e per l'effetto restituire alla stessa la tassa reclamo;
2) di dare mandato al C.R.Marche affinché venga fissata una nuova data per la ripetizione della gara;
3) di sanzionare entrambe le società con l'ammenda di euro 250,00 per il comportamento tenuto in campo dai rispettivi tesserati.

Classico esempio, probabilmente, di un arbitro che non sa scrivere il referto
malviboss

Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: 1a Cat Marche

Messaggioda missed_approach il mer ott 02, 2013 7:55 pm

Cosa vorresti dire malviboss? Che doveva scrivere il falso?
Non ha espulso nessuno,ne ci sono state scazzottate epiche....sospesa per quale motivo?
Incolumità fisica? Nessuno l'ha tolto un capello....
Meno di 7 giocatori? Non ha cacciato nessuno...
Il fatto è che c'è stata una rissetta e lui s'è spaventato,non ha saputo gestire una situazione piu grossa di lui e se l'è data a gambe. Significa che il collega è ancora acerbo e non ha ben chiaro come gestire praticamente e a livello regolamentare determinate situazioni critiche.
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda trmx27 il mer ott 02, 2013 8:49 pm

In base a quanto scritto penso che il G.S. abbia ragione.
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda Dode il mer ott 02, 2013 8:56 pm

In base a quanto scritto penso anche io che il G.S. abbia ragione. Mi incuriosisce solo il fatto che il giudice sportivo sciogliendo la riserva riesca a puntualizzare che i calciatori si sono spintonati "senza peraltro colpirsi con violenza": evidentemente qualche dettaglio deve essere stato scritto e da qui la fotografia che ne è emersa è di una situazione non esagerata.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda malviboss il mer ott 02, 2013 10:18 pm

forse avete ragione voi.. mi sono lasciato prendere dal fatto che di solito una gara che viene rigiocata è spesso dovuta al fatto che un arbitro non ha ben specificato cosa ha visto. Anche se, almeno personalmente per quanto mi riguarda, non sospendo una gara se non ho prima cacciato un paio di persone e se non vedo qualche calcione. Mi scuso :lol:
malviboss

Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda Metalmax il ven ott 04, 2013 9:22 am

Come dice missed approach, l'arbitro ha avuto paura che si scatenasse una mega risssa e ha sospeso immediatamente l'incontro.
Non sempre è facile gestire queste situazioni, però bisognava estrarre qualche cartellino rosso se c'erano dei calciatori un po' tesi ;)
Da quello che si legge nel comunicato non mi sembra che ci fossero gli estremi per sospendere la gara, tuttavia noi non eravamo presenti, quindi è difficile giudicare.
Metalmax
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!