Seconda Chiavari: aspetta l'arbitro fuori

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Seconda Chiavari: aspetta l'arbitro fuori

Messaggioda Tavernicolo il dom apr 27, 2008 7:12 pm

DELEGAZIONE DISTRETTUALE DI CHIAVARI
C.U. n. 42 del 03/04/2008
[...]
8.2. CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA CHIAVARI
[...]
NON ESPULSI DAL CAMPO
Squalifica fino al 30/06/2011 al Sig. CHIARELLI GABRIELE (RAPID NOZAREGO F.C.)

A fine gara, protestando, si avvicinava all’arbitro e lo spingeva con una spallata senza causare dolore. Successivamente, mentre il Direttore di gara si recava verso la propria auto, lo colpiva al viso ed al collo con pugni e schiaffi causandogli forte dolore e capogiro. L’arbitro era costretto a recarsi al P.S. dell’ospedale di S. Margherita Ligure.
Rilevato:
- che le modalità del fatto appaiono particolarmente odiose, alla luce della circostanza che il Chiarelli, dopo lo spintonamento e la spallata, seppur senza conseguenze fisiche, inferte all’arbitro, “a caldo”, nell’immediato dopo partita, reiterava l’illecito ed antisportivo comportamento
- e ciò connota la gravità della condotta posta in essere “a freddo”, (vale a dire dopo che lo stesso aveva fatto la doccia e si era cambiato) e a seguito di evidente premeditazione, attendendolo, unitamente ad altra persona rimasta ignota, mentre si recava verso la propria autovettura, minacciandolo ed aggredendolo con spintoni, pugni e schiaffi, procurandogli lesioni personali;
- che è fonte di allarmante preoccupazione, per questo Giudice, leggere un referto arbitrale evocante situazioni che, per le modalità stesse più che ad un post-partita di calcio, pare riferirsi alle cronache giudiziarie;
Ritenuto:
- che, peraltro, le lesioni di cui al referto medico fatto pervenire dal Direttore di gara appaiono di lieve entità;
- che, conseguentemente, l’irroganda sanzione può essere contenuta in una squalifica temporanea, la cui durata può essere contenuta sotto i massimi edittali. Tutto ciò rilevato e ritenuto sanzione equa stimasi la squalifica fino al 30 Giugno 2011.

Beh insomma, un episodio inconsueto da queste parti, come traspare dalla motivazione del giudice sportivo.
Per "lesioni di lieve entità" credo che s'intenda contusioni o simili... comunque sicuramente sotto i 20 giorni di prognosi. Ma la gravità di un simile episodio credo che derivi dalla premeditazione più che dall'entità delle lesioni.
Tre anni e rotti di squalifica sono sicuramente una punizione che lascia il segno, m'informerò se è stato presentato ricorso alla Disciplinare.
Tavernicolo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: Seconda Chiavari: aspetta l'arbitro fuori

Messaggioda mike90 il lun apr 28, 2008 2:12 pm

l'episodio è grave senza dubbio, però il giudice sportivo ha valutato secondo le proprie fonti di prova (il referto di gara e quello medico) e ha irrogato la sanzione che gli sembrava più opportuna.
mike90
Amministratore

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Messaggioda Lubos il lun apr 28, 2008 3:14 pm

Se l'atto di colpire un arbitro nel corso della gara viene quasi sempre punito con il massimo (5 anni) di squalifica, mi chiedo perché lo stesso non viene fatto in presenza di una condotta ancora più grave, perché realizzata "a freddo", in maniera premeditata e vigliacca.
Lubos

Messaggioda teo6791pr il lun apr 28, 2008 11:18 pm

L'atto di colpire un arbitro non viene sempre punito con 5 anni, dipende dal tipo di colpo, se è un unico colpo, se è un'aggressione con più colpi e ovviamente i danni fisici "reali" che lascia.
Mi spiego, uno schiaffo anche se fortissimo, difficilmente verrà punito con 5 anni.
Un calcio, un pugno,una testata, hanno più possibilità di lasciare un danno fisico con una prognosi di alcuni giorni.
I gesti di questo tipo sono senza dubbio da condannare, riflettiamo anche sul fatto che 1/2/3 anni di sospensione dati ad un calciatore, significano spesso la fine di un eventuale carriera e che lo stesso gesto, fatto da un calciatore ad un calciatore avversario, comporterebbe una sanzione di 4/5 giornate. Per cui, con le dovute proporzioni, non mi sembrano sanzioni leggere.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda Lubos il gio mag 01, 2008 12:26 am

teo6791pr ha scritto:L'atto di colpire un arbitro non viene sempre punito con 5 anni, dipende dal tipo di colpo, se è un unico colpo, se è un'aggressione con più colpi e ovviamente i danni fisici "reali" che lascia.
Mi spiego, uno schiaffo anche se fortissimo, difficilmente verrà punito con 5 anni.
Un calcio, un pugno,una testata, hanno più possibilità di lasciare un danno fisico con una prognosi di alcuni giorni.
I gesti di questo tipo sono senza dubbio da condannare, riflettiamo anche sul fatto che 1/2/3 anni di sospensione dati ad un calciatore, significano spesso la fine di un eventuale carriera e che lo stesso gesto, fatto da un calciatore ad un calciatore avversario, comporterebbe una sanzione di 4/5 giornate. Per cui, con le dovute proporzioni, non mi sembrano sanzioni leggere.

Certo, mi sono espresso male: intendevo dire che non è la stessa cosa vedere un'aggressione di questo genere (molteplici pugni e schiaffi) sul terreno di gioco o vederla fuori. Il fatto di averla compiuta a fine gara è secondo me un'aggravante, per cui -in base a certe squalifiche che ho visto nella mia carriera- mi sarei aspettato i cinque anni.

Comunque tre anni, in assenza di lesioni o danni fisici rilevanti, mi paiono tutto sommato congrui.
Lubos

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!