VIOLENZA IN PUGLIA

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

VIOLENZA IN PUGLIA

Messaggioda cammello il mar dic 14, 2021 6:36 pm

Campionato Juniores e sentenza scandalosa: dov'era il rappresentante AIA? Anche qui ogni settimana è un bollettino di guerra.

GARE DEL 4/12/2021
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
GARA DEL 4/12/2021 POLISPORTIVA GALATONE - GOLEADOR MELENDUGNO
Il Giudice Sportivo, esaminati gli atti ufficiali, rilevato che
- al 35º minuto del II^ tempo in occasione della ammonizione comminata al calciatore n. 15 della Società GOLEADOR MELENDUGNO Sig. CISTERNINO Lorenzo, lo stesso proferiva all'indirizzo dell'arbitro frasi gravemente irriguardose e minacciose;
- a seguito di tale atteggiamento il Direttore di gara notificava al predetto calciatore il provvedimento disciplinare dell'espulsione;
- il Sig. CISTERNINO Lorenzo, in segno di protesta aggrediva il Direttore di gara con un pugno tra l'occhio sinistro e il sopracciglio, procurandogli intenso dolore, momentaneo annebbiamento della vista e conseguente impossibilità di portare a termine la gara.
Tutto ciò rilevato
DELIBERA
1) di comminare alla Società GOLEADOR MELENDUGNO la punizione sportiva della perdita della gara con il
risultato di 3 - 0 in favore della Società POLISPORTIVA GALATONE;
2) di comminare al calciatore n. 15 della Società GOLEADOR MELENDUGNO Sig. CISTERNINO Lorenzo
l'inibizione fino al 09/12/2024(detta sanzione va considerata ai fini dell'applicazione delle misure amministrative
come previste dall'art.16 comma 4 Bis condotta gravemente sleale.
i.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: VIOLENZA IN PUGLIA

Messaggioda aladar il mar dic 14, 2021 8:11 pm

Io concordo con lo sdegno per la sentenza ma il rappresentante AIA poco può fare. É un organo che può essere consultato dal giudice sportivo per chiarimenti regolamentari o per interfacciarsi con l’arbitro ma non ha ALCUN potere oppositivo o consultivo sulle sanzioni
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: VIOLENZA IN PUGLIA

Messaggioda Observer il mer dic 15, 2021 9:14 am

prima di tutto occorre vedere se esiste una refertazione medica postuma all'atto di violenza, che accerti inequivocabilmente per le parti in causa l'effettiva entità del danno fisico subito. In parole povere, sarebbe necessario immediatamente andare al pronto soccorso più vicino. spero che sia stato fatto.

detto questo, come giustamente dice Aladar esistono dei massimari delle pene contenuti in un bigino che i giudice sportivo territoriali applicano. Più o meno ... male o bene ... meglio o peggio dipende dalla buona coscienza del giudice sportivo Territoriale.

Il rappresnetnate AIA può agire in maniera preventiva, operando in tal senso: siccome un termine, un aggettivo, possono cambiare l'esito della sanzione ... può dare aiuto al direttore di gara affinchè il referto sia compilato nel modo migliore e più rispondente alla verità sportiva. In questo il rappresentante AIA è fondamentale.

Detto questo, ha preso 3 anni di squalifica, che comunque non sono proprio una passeggiata.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8524
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: VIOLENZA IN PUGLIA

Messaggioda OldRef il mer dic 15, 2021 11:18 am

Observer ha scritto:...Detto questo, ha preso 3 anni di squalifica, che comunque non sono proprio una passeggiata.

Scherzi ?

"...aggrediva il Direttore di gara con un pugno tra l'occhio sinistro e il sopracciglio, procurandogli intenso dolore, momentaneo annebbiamento della vista..."

non ti sembra abbastanza per prendere 5 anni con "preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC" come prevedono le norme ?

Davvero si perde il gusto ed il piacere di appartenere all'Associazione...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: VIOLENZA IN PUGLIA

Messaggioda Observer il mer dic 15, 2021 3:12 pm

OldRef ha scritto:
Observer ha scritto:...Detto questo, ha preso 3 anni di squalifica, che comunque non sono proprio una passeggiata.

Scherzi ?

"...aggrediva il Direttore di gara con un pugno tra l'occhio sinistro e il sopracciglio, procurandogli intenso dolore, momentaneo annebbiamento della vista..."

non ti sembra abbastanza per prendere 5 anni con "preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC" come prevedono le norme ?

Davvero si perde il gusto ed il piacere di appartenere all'Associazione...


il problema, parlando di giustizia sportiva, è che confondete la effettiva oggettività delle cose, con i nostri/vostri desideri più redonditi.

No, non scherzo affatto.

Perchè avendo fatto giustizia sportiva per anni so bene che un rappresentante AIA ci mette un sacco di impegno e fatica per far prendere 3 anni di squalifica in primo grado a un tizio.

Certo come l'oro che in appello gli dimezzeranno la squalifica.

E non sto esprimendo piacere o godimento per questo ... non ne sono felice. Ma vi racconto la realtà che ho visto e vissuto io con i miei occhi, in una delle delegazioni più grandi e famose della FIGC.

Il Codice di Giustizia Sportiva, è scritto dalla FIGC, ad uso e consumo della FIGC. Non tutela in NIENTE le figure Arbitrali. MAI! Se sentirvelo dire urta la vostra suscettibilità me ne dispiace, ma non posso farci niente.

E soprattutto, non sono felice di questo stato di cose.

Ma così è .....

Io in vita mia ho incontrato Giudici Sportivi territoriali che di fronte a atti di violenza mi hanno risposto: "e di cosa vi lamentate, se un calciatore tira un pugno a un altro ... prende 4 giornate di squalifica ... siccome lo fa a un Arbitro decuplichiamo la pena" ......

I Giudici Sportivi pagati dalla FIGC ... nominati dalla FIGC ... messi li dalla FIGC ... ragionano in questo modo e la pensano in questo modo. Ovviamente quel Giudice Scherzava ... mentre mi prendeva in giro in una riunione. Ma non scherzava mica tanto. Loro hanno dei massimari delle pene, e a quelle si attengono.

Occorrerbbe fare cose clamorose e porre il problema in maniera unita ed unitaria come AIA. Allora si che ci ascolterebbero. Ma nutro poche speranze di unità all'interno della nostra Associazione ... soprattutto in questo momento.

E non dico altro, perchè non ho viglia di innescare polemiche.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8524
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: VIOLENZA IN PUGLIA

Messaggioda OldRef il mer dic 15, 2021 4:16 pm

Non sono d'accordo.

Perchè in alcuni casi, vedi https://sport.sky.it/calcio/2021/10/02/ ... ato-5-anni, si agisce correttamente, ed in altri, come il caso che qui ci occupa, si agisce non correttamente ?

Un management che si rispetti dovrebbe porre in atto le necessarie misure correttive, nel caso specifico pretendendo dalla FIGC una uniformità di giudizio verso i 5 anni in casi di violenza.

Abbiamo criticato la passata dirigenza che per anni ha gestito il problema con la fuffa dei "secondi ed ultimi avvisi", ora con "l'esperienza che porta al nuovo" la musica è la stessa.

Desolante.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti