GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio"

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio"

Messaggioda OldRef il gio mar 16, 2023 10:09 am

(ANSA) - ROMA, 14 MAR - "L'idea è quella di tutelare sempre di più e nel miglior modo possibile la categoria dei giovani arbitri che subiscono violenze inaudite, non solo da calciatori ma anche da dirigenti. E' chiaro che chi tocca l'arbitro dovrà uscire dal mondo del calcio". Lo ha detto Gabriele Gravina, presidente della Figc che in consiglio ha stigmatizzato la preoccupante recrudescenza delle aggressioni ai direttori di gara definendoli "atti vili e incresciosi", anticipando lo studio, d'accordo con l'Aia, di una norma di contrasto da sottoporre alla prossima riunione del Consiglio Federale, che preveda sanzioni ancora più severe, fino alla possibilità di punti di penalizzazione in classifica per la società cui appartiene il tesserato che si rende colpevole di violenza. "Secondo me ci deve essere fino alla radiazione, ma dipende dalla gravità, per chi tocca l'arbitro - ha proseguito Gravina - Mentre una società deve pagare quando c'è il suo coinvolgimento diretto o indiretto perché non fa nulla". Poi ha concluso: "Abbiamo bisogno di rispetto del mondo del calcio, è fondamentale lanciare questo messaggio". (ANSA).

Link: https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/sp ... 35a9c.html

Screenshot articolo "Corriere dello Sport":
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio

Messaggioda Indice il gio mar 16, 2023 10:17 am

Purtroppo il problema non lo si risolve passando dai 4 o 5 anni di squalifica alla radiazione... nelle categorie minori dilettantistiche aggirano agevolmente il problema giocando con nome falso.
Premesso che il problema innanzitutto è di natura culturale (ma qui si apre un fronte di dibattito completamente diverso) credo che la migliore deterrenza possa essere coinvolgere direttamente le società attraverso sanzioni a loro dirette come ad esempio punti di penalizzazione in classifica, lunghe squalifiche di campo e soprattutto multe salate. Solo in questo modo si avrebbe una collaborazione concreta delle società in quanto avrebbero un interesse diretto nel prevenire episodi violenti dei loro tesserati altrimenti il più delle volte la loro risulta una collaborazione solo di facciata.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio

Messaggioda Observer il gio mar 16, 2023 10:18 am

speriamo ....
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio

Messaggioda aiasalento81 il gio mar 16, 2023 10:23 am

Sono "spot" che sento da 30 anni. Come con Abete etc.
Il problema oltre che sportivo è sociale. Quello che manca completamente è l'educazione sportiva, riflessa anche coi problemi in Serie A, ma sarebbe un tema troppo grosso da trattare.

Nel piccolo per provare a risolvere la situazione servirebbe (se si vuole davvero combattere il problema e non solo di facciata):
finchè non viene estromessa dal campionato la società con ammende economiche importanti (con conseguenze penali ed economiche e non solo sportive anche per l'aggressore), le stesse società continueranno a non avere interesse (ovvio che generalizzo, ma ci sono tante società serie) a fare nulla.

Continuerò a ripeterlo: al 40enne (o 30enne o ragazzino socialmente delinquente) che rompe il naso all'arbitro di essere radiato non interessa nulla.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 808
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 56 volte
Qualifica: Arbitro

Re: GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio

Messaggioda marblearch il gio mar 16, 2023 12:28 pm

aiasalento81 ha scritto:Sono "spot" che sento da 30 anni. Come con Abete etc.
Il problema oltre che sportivo è sociale. Quello che manca completamente è l'educazione sportiva, riflessa anche coi problemi in Serie A, ma sarebbe un tema troppo grosso da trattare.

Nel piccolo per provare a risolvere la situazione servirebbe (se si vuole davvero combattere il problema e non solo di facciata):
finchè non viene estromessa dal campionato la società con ammende economiche importanti (con conseguenze penali ed economiche e non solo sportive anche per l'aggressore), le stesse società continueranno a non avere interesse (ovvio che generalizzo, ma ci sono tante società serie) a fare nulla.

Continuerò a ripeterlo: al 40enne (o 30enne o ragazzino socialmente delinquente) che rompe il naso all'arbitro di essere radiato non interessa nulla.


Se da un parte ci si chiede se estromettere una Società posso essere troppo penalizzante, magari a fronte di un singolo atto di violenza, ovvero di un singolo "fuori di testa", dall'altra ci sono casi di totale ignavia ( vedi le immagini ultime di quel collega siciliano in Promozione) dove tutti stanno a guardare: lì io estrometterei la società dei rei e pure l'altra (specchio dei tempi, dove se vedi uno morente per strada, giri lo sguardo e te ne vai); dopo fossi il Prefetto due parole alle forze dell' Ordine che fuori del recinto stanno a osservare pure le farei, ma qui la cosa non è di nostra competenza e si fa ancor più seria.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3808
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 346 volte

Re: GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio

Messaggioda lahir il gio mar 16, 2023 3:14 pm

L'ho già detto altrove. L'unica via è la giustizia ordinaria: eliminare la clausola compromissoria, eliminare la norma che impedisce di denunciare un altro tesserato, nei casi di violenza. Mi picchi? Ti porto in tribunale senza tante autorizzazioni e oltre a te cito come responsabile civile la società calcistica.

-- gio mar 16, 2023 4:17 pm --

Tra l'altro a pensarci bene un trucchetto ci sarebbe: vengo picchiato, mi dimetto, una volta dimesso denuncio e poi chiedo di rientrare nell'associazione, in tal modo ho aggirato il divieto.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio

Messaggioda Old Man il ven mar 17, 2023 10:15 am

lahir ha scritto:L'ho già detto altrove. L'unica via è la giustizia ordinaria: eliminare la clausola compromissoria, eliminare la norma che impedisce di denunciare un altro tesserato, nei casi di violenza. Mi picchi? Ti porto in tribunale senza tante autorizzazioni e oltre a te cito come responsabile civile la società calcistica.

-- gio mar 16, 2023 4:17 pm --

Tra l'altro a pensarci bene un trucchetto ci sarebbe: vengo picchiato, mi dimetto, una volta dimesso denuncio e poi chiedo di rientrare nell'associazione, in tal modo ho aggirato il divieto.

Ma guarda Lahir che negli ultimi anni, a fronte di atti di violenza, la Presidenza FIGC ha sempre concesso l'autorizzazione ad adire le vie legali verso i tesserati aggressivi. La clausola compromissoria ha lo scopo di evitare tutta una serie di contenziosi per problemi di insulti o proteste colorite che andrebbero punite con le sole sanzioni sportive. Il problema è che non tutti, anche a fronte di atti violenti, hanno intenzione di mettersi in ballo con tribunali ed avvocati nonostante l'AIA metta a diposizione i propri legali, questo anche a causa dei tempi lunghi della giustizia ordinaria e dell'incertezza delle decisioni dei giudici. A ciò si aggiunge lo shock psicologico che spesso porta ad abbandonare l'attività.
Old Man
 
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore

Re: GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio

Messaggioda Observer il ven mar 17, 2023 10:28 am

Old Man ha scritto:
lahir ha scritto:L'ho già detto altrove. L'unica via è la giustizia ordinaria: eliminare la clausola compromissoria, eliminare la norma che impedisce di denunciare un altro tesserato, nei casi di violenza. Mi picchi? Ti porto in tribunale senza tante autorizzazioni e oltre a te cito come responsabile civile la società calcistica.

-- gio mar 16, 2023 4:17 pm --

Tra l'altro a pensarci bene un trucchetto ci sarebbe: vengo picchiato, mi dimetto, una volta dimesso denuncio e poi chiedo di rientrare nell'associazione, in tal modo ho aggirato il divieto.

Ma guarda Lahir che negli ultimi anni, a fronte di atti di violenza, la Presidenza FIGC ha sempre concesso l'autorizzazione ad adire le vie legali verso i tesserati aggressivi. La clausola compromissoria ha lo scopo di evitare tutta una serie di contenziosi per problemi di insulti o proteste colorite che andrebbero punite con le sole sanzioni sportive. Il problema è che non tutti, anche a fronte di atti violenti, hanno intenzione di mettersi in ballo con tribunali ed avvocati nonostante l'AIA metta a diposizione i propri legali, questo anche a causa dei tempi lunghi della giustizia ordinaria e dell'incertezza delle decisioni dei giudici. A ciò si aggiunge lo shock psicologico che spesso porta ad abbandonare l'attività.


una fotografia nitida, esattissima e dettagliata ... nella sua crudezza purtroppo.
complimenti!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio

Messaggioda marblearch il ven mar 17, 2023 12:20 pm

Old Man ha scritto:
lahir ha scritto:L'ho già detto altrove. L'unica via è la giustizia ordinaria: eliminare la clausola compromissoria, eliminare la norma che impedisce di denunciare un altro tesserato, nei casi di violenza. Mi picchi? Ti porto in tribunale senza tante autorizzazioni e oltre a te cito come responsabile civile la società calcistica.

-- gio mar 16, 2023 4:17 pm --

Tra l'altro a pensarci bene un trucchetto ci sarebbe: vengo picchiato, mi dimetto, una volta dimesso denuncio e poi chiedo di rientrare nell'associazione, in tal modo ho aggirato il divieto.

Ma guarda Lahir che negli ultimi anni, a fronte di atti di violenza, la Presidenza FIGC ha sempre concesso l'autorizzazione ad adire le vie legali verso i tesserati aggressivi. La clausola compromissoria ha lo scopo di evitare tutta una serie di contenziosi per problemi di insulti o proteste colorite che andrebbero punite con le sole sanzioni sportive. Il problema è che non tutti, anche a fronte di atti violenti, hanno intenzione di mettersi in ballo con tribunali ed avvocati nonostante l'AIA metta a diposizione i propri legali, questo anche a causa dei tempi lunghi della giustizia ordinaria e dell'incertezza delle decisioni dei giudici. A ciò si aggiunge lo shock psicologico che spesso porta ad abbandonare l'attività.


Correttissima analisi (anche nelle conclusioni finali) . Quando Perinello entrò nella Commissione delle autorizzazioni, dove vi sono espressioni delle Leghe, ecc, trovo quasi la totalità di richieste rigettate ( "vie legali"); negli anni il lavoro suo e di Nicchi, portò ad una procedura di autorizzazione pressoché totale degli atti (reali) di violenza. L' azione di Nicchi e del suo Comitato nazionale sul tema violenza è stata importantissima e con tante iniziative concrete e a tutela dei ragazzi; poi purtroppo di fronte a talune disvalorialità non puoi farci nulla.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3808
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 346 volte

Re: GRAVINA: "da oggi chi tocca un Arbitro uscirà dal calcio

Messaggioda GioClasse90 il ven mar 17, 2023 1:23 pm

Domanda un po' provocatoria: ma davvero a vostro figlio fareste fare l'arbitro di calcio col rischio ogni domenica che vi chiami rinserrato dallo spogliatoio o, peggio, dall'ospedale?
Lasciando stare i discorsi filosofici e valoriali e andando sul concreto.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti