TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 anni!!!

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 anni!!!

Messaggioda arbitro87 il ven mar 31, 2023 7:08 pm

È stato un calciatore del Balestrate-Trappeto di 29 anni, Valerio Brugnano, a colpire l’arbitro di 15 anni, fratturandogli il naso con un pugno alla fine della gara di Terza Categoria giocata contro il Terrasini sul campo San Salvatore di Partinico.

«Il comportamento del tesserato - si legge nel comunicato ufficiale della Lega nazionale dilettanti Sicilia - è gravissimo. Ogni atto intenzionale diretto a produrre una lesione personale e che si concretizza in un’azione impetuosa e incontrollata, connotata da una volontaria aggressività, compreso lo sputo in occasione o durante la gara nei confronti dell’ufficiale di gara va punito con una sanzione e l’applicazione delle misure amministrative».

Avviene tutto al fischio finale della partita, come si vede nel video: Brugnano ha rincorso l’arbitro di 15 anni e lo ha colpito con un pugno al naso. È avvenuto nella gara di Terza Categoria tra Terrasini e Città di Balestrate-Trappeto che si è disputata la scorsa domenica a Partinico. Dopo l’ultimo tentativo di andare in gol per pareggiare la partita (finita 3-2) e il triplice fischio finale dell’arbitro, Brugnano ha rincorso l’arbitro quindicenne e l’ha colpito al volto.

Gli organi disciplinari della Lega dilettantistica hanno inflitto al giocatore cinque anni di squalifica. «Non tolleriamo più questi comportanti - dice il presidente della Lega dilettantistica Sandro Morgana - Il comportamento del tesserato è gravissimo. Ormai abbiamo dato delle precise direttive agli arbitri: va sanzionato ogni atto di mancato rispetto dell’avversario. Quanto successo domenica a Partinico non c'entra nulla con la partita di pallone».

Pochi giorni fa un’altra aggressione aveva suscitato indignazione nel mondo del calcio: nell’incontro tra Villarosa e Pro Falcone, valido per la ventiduesima giornata del girone B del campionato di Promozione, l’arbitro palermitano David Bartolotta che, dopo avere convalidato un gol degli ospiti, al 97', è stato rincorso e picchiato dai giocatori di casa cpstretti al pareggio. Bartolotta la settimana scorsa ha ricevuto la solidarietà del ct della Nazionale Roberto Mancini che lo ha invitato a Coverciano.

https://palermo.gds.it/video/calcio/202 ... 1972dc871/
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 ann

Messaggioda lol90 il ven mar 31, 2023 7:49 pm

Ormai ogni giovedì è un bollettino di guerra...
L'ho detto e lo ripeto, non manca molto al giorno in cui leggeremo dell'arbitro che reagirà aggredendo il calciatore, perché se questa è la tutela che riceviamo, per quanto sia sbagliato, l'istinto alla lunga porterà a difendersi.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 ann

Messaggioda cammello il sab apr 01, 2023 10:41 am

lol90 ha scritto:Ormai ogni giovedì è un bollettino di guerra...
L'ho detto e lo ripeto, non manca molto al giorno in cui leggeremo dell'arbitro che reagirà aggredendo il calciatore, perché se questa è la tutela che riceviamo, per quanto sia sbagliato, l'istinto alla lunga porterà a difendersi.

Con tutto il disprezzo possibile verso questa gentaglia, ma onestamente mandare un ragazzo di 15 anni (quante gare ha diretto prima?) a dirigere una gara di Terza categoria lo ritengo inopportuno. Ok, si è abbassato il limite di età, ma si sono innalzati quelli per i passaggi quindi forzare la mano con certe designazioni espone i giovani ragazzi a rischi molto più alti. Questa la mia opinione.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 ann

Messaggioda panzeRotto il sab apr 01, 2023 12:13 pm

cammello ha scritto:
lol90 ha scritto:Ormai ogni giovedì è un bollettino di guerra...
L'ho detto e lo ripeto, non manca molto al giorno in cui leggeremo dell'arbitro che reagirà aggredendo il calciatore, perché se questa è la tutela che riceviamo, per quanto sia sbagliato, l'istinto alla lunga porterà a difendersi.

Con tutto il disprezzo possibile verso questa gentaglia, ma onestamente mandare un ragazzo di 15 anni (quante gare ha diretto prima?) a dirigere una gara di Terza categoria lo ritengo inopportuno. Ok, si è abbassato il limite di età, ma si sono innalzati quelli per i passaggi quindi forzare la mano con certe designazioni espone i giovani ragazzi a rischi molto più alti. Questa la mia opinione.

Una volta che un 14enne ha fatto un anno di esperienza tra giovanissimi, allievi, juniores e gli è stato magari dato un premio alle ultime giornate di terza in gare che non contano ulla, qual è il problema?
O magari, ha 15 anni e 360 giorni e quindi ha praticamente 16 anni. E due anni di esperienza nelle giovanili mi sembrano più che sufficienti.
panzeRotto
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar gen 23, 2018 11:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 ann

Messaggioda mammaAia il dom apr 02, 2023 7:48 pm

Guardate la classifica. Si tratta di una partita perfettamente inutile per tutti. Utile solo affinchè qualche frustrato si possa sfogare su un ragazzino.
Non mi chiederei se sia il caso di mandare un 15enne, ma mi chiederei se è proprio necessario mandare l'arbitro.
Che ne dite di una bella riforma che dica: quando la partita non serve a nulla per la classifica vi fate l'autoarbitraggio (così magari è anche educativo per chi per una volta prova l'ebrezza di fischiare)?
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 ann

Messaggioda Observer il dom apr 02, 2023 9:34 pm

cammello ha scritto:
lol90 ha scritto:Ormai ogni giovedì è un bollettino di guerra...
L'ho detto e lo ripeto, non manca molto al giorno in cui leggeremo dell'arbitro che reagirà aggredendo il calciatore, perché se questa è la tutela che riceviamo, per quanto sia sbagliato, l'istinto alla lunga porterà a difendersi.

Con tutto il disprezzo possibile verso questa gentaglia, ma onestamente mandare un ragazzo di 15 anni (quante gare ha diretto prima?) a dirigere una gara di Terza categoria lo ritengo inopportuno. Ok, si è abbassato il limite di età, ma si sono innalzati quelli per i passaggi quindi forzare la mano con certe designazioni espone i giovani ragazzi a rischi molto più alti. Questa la mia opinione.


mi permetto di farti notare che capisco il senso dell'obiezione, ma che vivi fuori dal tempo.
questo è il trend di UEFA e FIFA.
Oggi gli internazionali Olandesi, Croati, Romeni arrivano al badge prima dei 30 anni.
il nostro Sozza ci è arrivato a 37 mi pare!
e attenzione, se l'obiezione fosse che quelle sono federazioni che esprimono campionati poco significativi, la risposta è di andare a vedere quanti UEFA Elite ha la Romania e altre realtà emergenti. Troverai delle sorprese.
E noi che facciamo? continuiamo a vivere facendoci illuminare dai bagliori del nostro passato, ci guardiamo l'ombelico pensando che sia il centro del mondo, e fintanto che non ha 18 anni lo teniamo a fare il settore giovanile e scolastico?
certo, dovremmo avere il coraggio di fare molte riforme, come i transiti verticali e biunivoci intra OT ... per esempio. Ma spero che ci arriveremo!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 ann

Messaggioda Asko il dom apr 02, 2023 11:23 pm

cammello ha scritto:
lol90 ha scritto:Ormai ogni giovedì è un bollettino di guerra...
L'ho detto e lo ripeto, non manca molto al giorno in cui leggeremo dell'arbitro che reagirà aggredendo il calciatore, perché se questa è la tutela che riceviamo, per quanto sia sbagliato, l'istinto alla lunga porterà a difendersi.

Con tutto il disprezzo possibile verso questa gentaglia, ma onestamente mandare un ragazzo di 15 anni (quante gare ha diretto prima?) a dirigere una gara di Terza categoria lo ritengo inopportuno. Ok, si è abbassato il limite di età, ma si sono innalzati quelli per i passaggi quindi forzare la mano con certe designazioni espone i giovani ragazzi a rischi molto più alti. Questa la mia opinione.


Abbi pazienza, ma questa è al livello di "è stata stuprata e se l'è cercata perché indossava la gonna"

Sono queste ***** con problemi ***** il problema, lo sono in un campo di calcio come in una qualunque via del centro città, se uno ha una reazione simile (c'è il video dell'episodio: cross in area, il portiere la prende anticipando il ***** che entra in contatto col portiere stesso, l'arbitro fischia e il ***** gli corre incontro e tira il pugno) in una partita tra ultimissima (4 punti) e penultima (11 punti, ora 14) su 9 squadre partecipanti... di che stiamo parlando dai

Ho "censurato" alcune parole, potete sostituire gli asterischi con le parole che più vi aggradano


Edit. Scusate, il video è senza audio, non avevo capito che l'arbitro avesse semplicemente fischiato la fine, quindi non gli si può nemmeno addebitare un ipotetico errore sull'episodio. Ancora più sconcertante. Questo ***** potremmo ritrovarcelo domani in piazza a tirarci pugni perché stiamo mangiando un gelato al gusto limone che a lui non piace
Asko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 ann

Messaggioda cammello il lun apr 03, 2023 8:15 am

Asko ha scritto:
cammello ha scritto:
lol90 ha scritto:Ormai ogni giovedì è un bollettino di guerra...
L'ho detto e lo ripeto, non manca molto al giorno in cui leggeremo dell'arbitro che reagirà aggredendo il calciatore, perché se questa è la tutela che riceviamo, per quanto sia sbagliato, l'istinto alla lunga porterà a difendersi.

Con tutto il disprezzo possibile verso questa gentaglia, ma onestamente mandare un ragazzo di 15 anni (quante gare ha diretto prima?) a dirigere una gara di Terza categoria lo ritengo inopportuno. Ok, si è abbassato il limite di età, ma si sono innalzati quelli per i passaggi quindi forzare la mano con certe designazioni espone i giovani ragazzi a rischi molto più alti. Questa la mia opinione.


Abbi pazienza, ma questa è al livello di "è stata stuprata e se l'è cercata perché indossava la gonna"

Un'associazione del mio pensiero ad un concetto totalmente inappropriato e che non accetto minimamente. Ho espresso il mio pensiero che puoi non condividere, ma dovresti vergognarti ad accostarlo ad un atto così vile.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 ann

Messaggioda emiro1965 il lun apr 03, 2023 8:33 am

Observer ha scritto:Oggi gli internazionali Olandesi, Croati, Romeni arrivano al badge prima dei 30 anni.



Aggiungi pure un'altra decina di paesi europei se non una quindicina. E' un trend ben consolidato in altri paesi tra cui Francia , Belgio, Svezia, Norvegia, Serbia
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: TERZA CATEGORIA SICILIA: naso rotto ad arbitro di 15 ann

Messaggioda Observer il lun apr 03, 2023 8:36 am

guarda che non penso che l'intento volesse essere denigratorio e/o offensivo ... prova a rileggere quello che scrive il Collega!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti