Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Messaggioda OldRef il lun gen 15, 2024 3:41 pm

Dal web due recenti episodi, il primo dalla Calabria ed il secondo dalle Marche, cosi presi a caso ... come se non bastassero rimborsi ridicoli, pagamenti in ritardo, dirigenti Aia incapaci, tessere Aia carta straccia, dubbia meritocrazia, etc etc ...
https://www.lacnews24.it/sport/arbitro- ... no_183243/
https://sport.quotidiano.net/locale/cal ... a-10b6b280
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Messaggioda missed_approach il gio gen 18, 2024 9:35 am

Old, non facciamo come nei talk dove si butta dentro un po' di tutto pur di fare opposizione politica.

Rimborsi ridicoli......parliamoci chiaro senza retorica: si viene a fare gli arbitri per fare sport o per guadagnarci qualcosa? Nel SGS i rimborsi coprono tranquillamente le spese per raggiungere l'impianto sportivo.
Chi gioca a calcio, a pallavolo, a basket, nel settore giovanile, mica fa la cresta su ogni partita?
E' dall'OTR in poi che ci si può lamentare dei bassi rimborsi (con poca cresta) perchè si esce di casa alle 9 e si rientra alle 20, perchè si fanno 2000 raduni etc etc....ma nel settore giovanile, quando hai speso 20€ di benzina e 40€ ti rimangono in tasca è più che sufficiente eh.

Pagamenti in ritardo....quando arbitravo io arrivavano con assegno BNL a babbo morto, ora in 2 mesi hai accredito.

Tessere Aia carta straccia: nei campionati minori,entri ovunque. In Serie A, no, perchè in quel caso diventa un privilegio, giusto o sbagliato che sia...e siccome viene da politiche vecchie, quando nessuno voleva fare l'arbitro, io direi di tenercela stretta senza grandi recriminazioni perchè se a un certo punto la Lega di A B e C si stufa, lo vedi che fine fa la tessera...

Io mi sarei limitato a dirigenti incapaci e dubbia meritocrazia...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 148 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Messaggioda OldRef il gio gen 18, 2024 10:03 am

missed_approach ha scritto:Old, non facciamo come nei talk dove si butta dentro un po' di tutto pur di fare opposizione politica.

Rimborsi ridicoli......parliamoci chiaro senza retorica: si viene a fare gli arbitri per fare sport o per guadagnarci qualcosa? Nel SGS i rimborsi coprono tranquillamente le spese per raggiungere l'impianto sportivo.
Chi gioca a calcio, a pallavolo, a basket, nel settore giovanile, mica fa la cresta su ogni partita?
E' dall'OTR in poi che ci si può lamentare dei bassi rimborsi (con poca cresta) perchè si esce di casa alle 9 e si rientra alle 20, perchè si fanno 2000 raduni etc etc....ma nel settore giovanile, quando hai speso 20€ di benzina e 40€ ti rimangono in tasca è più che sufficiente eh.

Pagamenti in ritardo....quando arbitravo io arrivavano con assegno BNL a babbo morto, ora in 2 mesi hai accredito.

Tessere Aia carta straccia: nei campionati minori,entri ovunque. In Serie A, no, perchè in quel caso diventa un privilegio, giusto o sbagliato che sia...e siccome viene da politiche vecchie, quando nessuno voleva fare l'arbitro, io direi di tenercela stretta senza grandi recriminazioni perchè se a un certo punto la Lega di A B e C si stufa, lo vedi che fine fa la tessera...

Io mi sarei limitato a dirigenti incapaci e dubbia meritocrazia...

Missed, io non sono d’accordo con te.

Premesso che non faccio “opposizione politica”, mi limito a riportare impressioni ricavate dai colloqui con i giovani, a mio parere i rimborsi sono “ridicoli ed in ritardo” perché nel mondo di oggi lo 0,21€/km è semplicemente offensivo, stessa cosa riguardo alle tempistiche dei bonifici, sento ragazzi essere fuori di 3-4 mesi e questo oggi è inammissibile, a titolo esemplificativo non ne ho ricevuti un tot pure io ma alla ns età chissenefrega, queste cose devono servire per i giovani che rappresentano il futuro della ns Associazione.

Idem per la tessera, sentire che (ed ho provato pure io un paio di volte perché davvero non ci credevo) in due secondi di orologio spariscono gli accrediti anche per gare di serie A di importanza marginale è desolante, l’altro gg leggevo qui sul forum un intervento di un collega che ha postato le foto del Mazza e del Curi semivuoti con “accrediti Aia terminati” … imbarazzante …

Posso concordare con te nell’affermare che, se hai passione, rimborsi/tessere siano aspetti marginali, ma la passione arriva poco a poco con il tempo divertendosi scendendo in campo, troppo spesso vedo ragazzi mollare nei primi 2 anni di attività anche, ma ovviamente non solo, per queste ragioni.

Non aggiungo altro sul resto (“dirigenti incapaci e dubbia meritocrazia”) perché vedo che, almeno su questo, concordiamo.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Messaggioda Observer il gio gen 18, 2024 10:52 am

missed_approach ha scritto:Old, non facciamo come nei talk dove si butta dentro un po' di tutto pur di fare opposizione politica.

Rimborsi ridicoli......parliamoci chiaro senza retorica: si viene a fare gli arbitri per fare sport o per guadagnarci qualcosa? Nel SGS i rimborsi coprono tranquillamente le spese per raggiungere l'impianto sportivo.
Chi gioca a calcio, a pallavolo, a basket, nel settore giovanile, mica fa la cresta su ogni partita?
E' dall'OTR in poi che ci si può lamentare dei bassi rimborsi (con poca cresta) perchè si esce di casa alle 9 e si rientra alle 20, perchè si fanno 2000 raduni etc etc....ma nel settore giovanile, quando hai speso 20€ di benzina e 40€ ti rimangono in tasca è più che sufficiente eh.

Pagamenti in ritardo....quando arbitravo io arrivavano con assegno BNL a babbo morto, ora in 2 mesi hai accredito.

Tessere Aia carta straccia: nei campionati minori,entri ovunque. In Serie A, no, perchè in quel caso diventa un privilegio, giusto o sbagliato che sia...e siccome viene da politiche vecchie, quando nessuno voleva fare l'arbitro, io direi di tenercela stretta senza grandi recriminazioni perchè se a un certo punto la Lega di A B e C si stufa, lo vedi che fine fa la tessera...

Io mi sarei limitato a dirigenti incapaci e dubbia meritocrazia...


analisi che non fa una piega. davvero!
però mai come in questo periodo, vi è una crisi vocazionale enorme nella nostra associazione.
prova ne sia, che io ho iniziato a arbitrare dagli esordienti calcio a 11, oggi si inizia dai giovanissimi.
chi mi ha preceduto, iniziava dai pulcini e dai primi calci.

sulla celerità dei rimborsi, hai ragione al 100%. Io ricordo ancora i mazzetti di buste, una per ogni assegno, che arrivavano a casa dalla BNL con il circolare dentro. Il primo rimborso, credo di averlo preso 120 gg dopo la gara.

sulla indennità chilometrica, però, converrai che siamo anacronistici. E che tutte le altre federazioni affiliate, dal CSI alla UISP e a tutte le altre, offrono condizioni molto migliori. Pagano prima, e di più.

Anche per questo perdiamo arbitri. La concorrenza è spietata :lol: :lol:

Poi noi sempre per le nostre politiche assurde, ci siamo messi a ringiovanire la qualunque. Via gli affidabili ai vertici CRA per esempio: arbitri di 35/40 anni che dirigevano in Promozione e Eccellenza e che erano in grado di portare a casa le partite più rognose. Quelle dove oggi i ragazzini, prendono i ceffoni!

Via gli Over 45 mandarti di imperio a fare i corsi OA, anche quelli che non lo volevano fare. Quanta brava gente abbiamo perso. Quanti colleghi esperti, che oggi potrebbero essere degli straordinari dirigenti, abbiamo mandato via.

E il CSI ringrazia!

Devi ammettere, però, che il fenomeno dell'abbandono è evidente e sotto gli occhi di tutti. E qualcosa occorre pur fare perchè non so da te, ma da me per come siamo messi oggi i CRA non sono in grado di fermare tecnicamente un Elemento che commette un errore tecnico e manda ripetuta una gara. Perchè sono sotto organico. E quindi, gli fanno fare settore giovanile, ma non lo fermano.

Per questo facciamo l'SDS ... perchè con un rigoroso YoYo dovremmo fermarne un bel po e non possiamo. Figurati con un Cooper settato sui 2800/3000 metri (come ai miei tempi al CRA).

Insomma, sto prodotto "Arbitro di Calcio" dobbiamo renderlo più attrattivo. Secondo me.

Perchè è sulla quantità, che possiamo lavorare in qualità.

Intanto iniziamo a coprire le gare così la FIGC è contenta. E iniziamo a dividere la paglia, dal fieno. Iniziamo a rivedere le assurde NFOT che ci fanno perdere un sacco di ragazzi in gamba nei CRA, o in serie D ... che potrebbero aiutarci a coprire le gare.

E una volta stabilizzata la situazione, e gestiti i campionati senza intoppi ... potremmo iniziare a lavorare nuovamente sulla qualità e sulla meritocrazia!

Oggi ho come l'impressione che fino alla serie D ... se non fai scemenze gravi ... ci arrivi per galleggiamento più che per merito!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8539
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Messaggioda Old Man il gio gen 18, 2024 10:56 am

OldRef ha scritto:Dal web due recenti episodi, il primo dalla Calabria ed il secondo dalle Marche, cosi presi a caso ... come se non bastassero rimborsi ridicoli, pagamenti in ritardo, dirigenti Aia incapaci, tessere Aia carta straccia, dubbia meritocrazia, etc etc ...

Caro Old, hai ragione, chissà perchè ...?

Parlando più seriamente è chiaro che la causa principale dell'abbandono risiede nel clima aggressivo che troppo spesso si viene a creare durante le gare, giovanili comprese. Per i rimborsi spese darei ragione a Missed: se ancora ancora, a livello OTS le spese vengono coperte, da lì in poi (CRA e ancor più CAN D) l'arbitro deve anticipare tanti quattrini di cui non ha certezza sui tempi di recupero, sapendo che comunque alla fine i conti tra speso e rimborsato non quadreranno. Altra nota dolente le tessere che le società vedono come il fumo negli occhi e che per le gare delle serie maggiori sono divenute pressochè inutili. Chiudo con i dirigenti. Io non credo che i dirigenti nazionali siano incapaci in generale. Per carità c'è il buono ed il cattivo anche lì ma alcuni sono ottimi manager. Il problema principale, a mio avviso, è che manca il ricambio: non ha senso mantenere una carica per lustri e lustri; alla fine si lavora soprattutto per mantenere il proprio status e si perde di vista l'interesse degli associati. Quando un dirigente ha un tempo limitato, si concentra sugli obiettivi associativi e non su quelli privati. Dunque max due mandati e non più. Diverso il discorso per i dirigenti periferici, specialmente i presidenti di sezione, qui di personaggi con tanta buona volontà ma di scarso talento ce ne sono tanti, ma proprio tanti.
Old Man
 
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Messaggioda Observer il gio gen 18, 2024 10:58 am

OldRef ha scritto:Premesso che non faccio “opposizione politica”


Oh ... si scherzaaaa!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8539
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Messaggioda OldRef il gio gen 18, 2024 1:53 pm

Observer ha scritto:
OldRef ha scritto:Premesso che non faccio “opposizione politica”


Oh ... si scherzaaaa!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Al di là delle battute credimi se ti dico che non ho il minimo interesse personale a “fare politica”, potrebbero qui dirtelo tranquillamente i colleghi del forum che ho conosciuto di persona, ed oggi non ho purtroppo proprio il tempo e la possibilità di fare di più di quel poco che faccio.

Il mio “problema” è che nell’AIA ci sono cresciuto, da ragazzino ho conosciuto persone più grandi fantastiche, pur non facendo in campo una carriera memorabile ho ricevuto tanto in termini di esperienze che poi mi sono servite nella vita normale, poi negli anni ho scassato le balle a tutti gli amici con figli in “età arbitrale” andando a dama in un tot di casi, per cui “soffro” nel constatare le situazioni che su queste pagine discutiamo.

A mio parere dobbiamo capire tutti che siamo nel 2024, gli anni ’80 dove abbiamo iniziato noi erano totalmente altri tempi, allora iniziavi a fischiare dai pulcini, ti davano una divisa al corso e poi basta, ma i rimborsi reali erano il triplo degli attuali e con la tessera entravi senza problemi anche a vedere le coppe europee, questi aspetti a noi ragazzi di allora facevano mooooolto piacere, come farebbero molto piacere ai ragazzi di oggi.

Ai ns tempi nel calcio minore c’erano meno problemi, l’Arbitro era più rispettato, il regolamento non cambiava praticamente mai, il calcio si giocava con i due liberi staccati ad 80 mt uno dall’altro e fischiavi 10 volte a partita, per cui ti “innamoravi” dell’arbitraggio facilmente, ora i ragazzi iniziano dai giovanissimi dove vengono sistematicamente insultati (quando faccio il tutor mi viene voglia, praticamente sempre, di trasformarmi in Schwarzenegger per fare strage di genitori e pseudo dirigenti) e nella stramaggioranza mollano dopo poco, per questo l’AIA deve fare di tutto per creare le condizioni affinche’ questo trend si inverta, ed invece vediamo i teatrini che purtroppo tutti qui conosciamo.

Per noi appassionati di lavoro ce ne sarebbe un bel po’ da fare, rivedere il “sistema sezioni”, rivedere l’organizzazione anche elettorale, fare in modo che anche con tessere - rimborsi - materiali i ragazzi si affezionino all’AIA come facemmo noi decenni fa, ma piu’ andiamo avanti e piu’ la vedo dura, i casi D’Onofrio, uno fra i tanti, non nascono per caso.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Messaggioda Observer il gio gen 18, 2024 3:21 pm

OldRef ha scritto:Al di là delle battute credimi se ti dico che non ho il minimo interesse personale a “fare politica”, potrebbero qui dirtelo tranquillamente i colleghi del forum che ho conosciuto di persona, ed oggi non ho purtroppo proprio il tempo e la possibilità di fare di più di quel poco che faccio.

Il mio “problema” è che nell’AIA ci sono cresciuto, da ragazzino ho conosciuto persone più grandi fantastiche, pur non facendo in campo una carriera memorabile ho ricevuto tanto in termini di esperienze che poi mi sono servite nella vita normale, poi negli anni ho scassato le balle a tutti gli amici con figli in “età arbitrale” andando a dama in un tot di casi, per cui “soffro” nel constatare le situazioni che su queste pagine discutiamo.

A mio parere dobbiamo capire tutti che siamo nel 2024, gli anni ’80 dove abbiamo iniziato noi erano totalmente altri tempi, allora iniziavi a fischiare dai pulcini, ti davano una divisa al corso e poi basta, ma i rimborsi reali erano il triplo degli attuali e con la tessera entravi senza problemi anche a vedere le coppe europee, questi aspetti a noi ragazzi di allora facevano mooooolto piacere, come farebbero molto piacere ai ragazzi di oggi.

Ai ns tempi nel calcio minore c’erano meno problemi, l’Arbitro era più rispettato, il regolamento non cambiava praticamente mai, il calcio si giocava con i due liberi staccati ad 80 mt uno dall’altro e fischiavi 10 volte a partita, per cui ti “innamoravi” dell’arbitraggio facilmente, ora i ragazzi iniziano dai giovanissimi dove vengono sistematicamente insultati (quando faccio il tutor mi viene voglia, praticamente sempre, di trasformarmi in Schwarzenegger per fare strage di genitori e pseudo dirigenti) e nella stramaggioranza mollano dopo poco, per questo l’AIA deve fare di tutto per creare le condizioni affinche’ questo trend si inverta, ed invece vediamo i teatrini che purtroppo tutti qui conosciamo.

Per noi appassionati di lavoro ce ne sarebbe un bel po’ da fare, rivedere il “sistema sezioni”, rivedere l’organizzazione anche elettorale, fare in modo che anche con tessere - rimborsi - materiali i ragazzi si affezionino all’AIA come facemmo noi decenni fa, ma piu’ andiamo avanti e piu’ la vedo dura, i casi D’Onofrio, uno fra i tanti, non nascono per caso.


scherzi a parte, credo che abbiamo avuto percorsi comuni.
io ancora mi stupisco quando annunciano l'Arbitro della gara ... e ci rimango male.

Quando eravamo ragazzi noi ... annunciavano ...

Dirigerà l'incontro ... il Sig. Rosario Lo Bello di Siracusa ... con la collaborazione dei signori Nicolosi ... e ... ecc ecc

Il Signore non mancava mai, perchè la figura dell'Arbitro era rispettata.

Sono i tempi che cambiano, penso! E noi siamo degli anzianotti che ripensano ai bei cari vecchi tempi ... che temo non ritorneranno mai più!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8539
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Messaggioda emiro1965 il gio gen 18, 2024 3:52 pm

Observer ha scritto:
Dirigerà l'incontro ... il Sig. Rosario Lo Bello di Siracusa ... con la collaborazione dei signori Nicolosi ... e ... ecc ecc

Il Signore non mancava mai, perchè la figura dell'Arbitro era rispettata.

Sono i tempi che cambiano, penso! E noi siamo degli anzianotti che ripensano ai bei cari vecchi tempi ... che temo non ritorneranno mai più!


e il Sig. Gervasi.

Non torneranno ma almeno li abbiamo vissuti Obs !
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4262
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Chissà perchè i giovani arbitri dopo poco mollano ...

Messaggioda Observer il gio gen 18, 2024 4:41 pm

emiro1965 ha scritto:
e il Sig. Gervasi.

Non torneranno ma almeno li abbiamo vissuti Obs !


oh ... ce lo avevo sulla punta della lingua ... chissà perchè mi veniva in mente Padovan (e Schiavon)
scherzi della mente!

eh si ... che tempi memorabili ... fatti di divise impeccabili e vestite con orgoglio e dignità ...
scarpe da calcio impeccabili e brillanti nel loro nero!
una andatura curata ... felpata quasi!
come se volassero sul terreno di gioco.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8539
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti