Violenza a Massa...

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Violenza a Massa...

Messaggioda pegasus_1987 il ven apr 24, 2009 10:38 am

Vi elenco le decisioni del G.S. ..a voi i commenti..

1° CATEGORIA TOSCANA

A CARICO DI SOCIETA’
AMMENDA
Euro 1.300,00 PALLERONESE
Per avere, proprio sostenitore, colpito con un calcio al dorso il D.G. che
si trovava addossato alla rete di recinzione mentre nel contempo venivano
rivolte allo stesso offese e minacce. Per persona non identificata
presente all'interno del recinto spogliatoi che si poneva davanti alla
porta dello spogliatoio impedendogli di entrare mentre nel contempo lo
offendeva. Per contegno offensivo e minaccioso verso l'arbitro fine gara.
Intervento dei CC. per scortare l'arbitro fino all'ingresso autostradale.

A CARICO DI ALLENATORI
SQUALIFICA FINO AL 23/ 4/2012
VOLPI LEONARDO (PALLERONESE)
Bloccava da tergo il D.G. tenendogli le braccia dietro le spalle. Nel
contempo con un violento pugno colpiva l'arbitro all'altezza del costato
destro, procurandogli forte e prolungato dolore. Tale condotta favoriva da
parte di altri tesserati episodi di violenza in danno del D.G..

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA FINO AL 23/ 4/2013
GUADAGNI DANIELE (PALLERONESE)
Colpiva il D.G. con due violenti calci all'altezza del polpaccio ed uno
sul collo del piede, procurandogli forte e prolungato dolore.

SQUALIFICA FINO AL 23/ 4/2012
CHISCI MIRKO (PALLERONESE)
Colpiva con due violenti calci il piede ed il polpaccio sinistro del D.G.,
procurandogli forte e prolungato dolore.

SQUALIFICA FINO AL 23/10/2011
CORTILI MATTIA (PALLERONESE)
Con violenza poneva le mani all'altezza del petto del D.G. ed al contempo,
lo spingeva contro la recinzione del terreno di gioco. Successivamente
colpiva l'arbitro con un forte calcio all'altezza della
coscia,procurandogli forte e prolungato dolore.
pegasus_1987

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Violenza a Massa...

Messaggioda onlyReferee il ven apr 24, 2009 11:24 am

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :o :o :o
Non ho nulla da aggiungere...

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Gabriele il ven apr 24, 2009 11:40 am

Spero vivamente vengano attivati anche i canali della giustizia ordinaria, sia penale che civile (per quanto riguarda il risarcimento dei danni).
Un episodio di tale gravità non deve passare inosservato.
Gabriele
Fischietto di bronzo

Qualifica: Assistente

Messaggioda mikeguerini il ven apr 24, 2009 12:20 pm

Mio Dio!!!!! :o :o :o :o
mikeguerini
Fischietto di bronzo

Sezione di: Crema
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Messaggioda zola89 il lun apr 27, 2009 11:43 am

O Mio Dio| :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
zola89
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda salvatore93 il mer mag 13, 2009 5:05 pm

ma che è successo?
salvatore93

Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Klevera il lun ago 10, 2009 3:20 am

sarei curioso di sapere cosa è successo ma è una cosa inaudita!
Klevera

Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda epocalisse il ven nov 13, 2009 1:34 am

Salve. Scusate se rispondo solo adesso, sono Mirko Chisci, uno degli accusati.

Senza indugio, riporto la mail da me inviata alla FIGC. Se vi va di rispondermi, attendo volentieri un riscontro da parte vostra.

Salve , sono un ragazzo di 23 anni a cui piace molto giocare a calcio , e da 17 anni pratico questo sport che ritengo il più bello del mondo e che finchè sarò in grado mai smetterò di praticare .

Il motivo di questa mia mail è da ricercarsi in uno spiacevole episodio accaduto il 19 Aprile di quest'anno in occasione della partita Palleronese - Piano di Coreglia .

Purtroppo è accaduto un episodio molto spiacevole in campo , ovvero un'aggressione nei confronti dell'arbitro da parte di alcuni calciatori della mia squadra (la Palleronese) , che era costretto ad abbandonare il campo per qualche minuto per poi portare a termine la partita poco dopo .

L'aggressione è avvenuta dopo il 2° rigore contro in contemporanea alla 4 espulsione (nel giro di 15 minuti) a sfavore della nostra squadra .

Il direttore di gara veniva prima spinto dall'allenatore e in seguito , dopo che questi stava fuggendo letteralmente dal campo in preda al panico , 3 nostri compagni gli rifilavano 1 calcio a testa prima che questi potesse uscire, e a completare l'opera ci pensavano un paio di tifosi che lo colpivano con calci dalla rete .

Il Giovedì seguente , usciva il comunicato che riportava i provvedimenti della giustizia sportiva in merito a questa circostanza , ed il rapporto ci ha lasciati totalmente esterrefatti : Il direttore di gara ha dichiarato che l'allenatore lo avrebbe bloccato da dietro e colpito con un pugno al costato , mentre nel contempo altri 2 calciatori lo colpivano con 3-4 CALCI A TESTA , provocandogli intenso dolore , poi un terzo lo buttava contro la rete e poi lo colpiva con un violento calcio alla coscia , mentre da fuori veniva picchiato .
Nessun accenno al fatto che il direttore di gare è letteralmente fuggito dopo una semplice spinta dell'allenatore , e dinamica dei fatti decisamente ingigantita .

Purtroppo il DG , molto probabilmente impossibilitato ad indicare i nomi di chi l'ha colpito , si è basato sulle facce che erano vicino a lui nel momento in cui egli riusciva ancora a muoversi senza essere braccato , ovvero al centro del campo.

Infatti ha dichiarato che a colpirlo sono stati 3 calciatori che , anche secondo i numerosissimi testimoni tra il pubblico ed addirittura della squadra avversaria , non erano NEMMENO NELLE VICINANZE dell'aggressione , avvenuta non al centro del terreno di gioco bensì al di fuori delle linee delimitanti , in prossimità del cancelletto di uscita dal terreno di gioco.

Purtroppo in sede di giustizia sportiva le testimonianze non vengono considerate come valide .

Veniamo al dunque .

Io sono il portiere di questa squadra , e in 17 anni di calcio il mio curriculum è stato macchiato da soli 2 cartellini rossi , entrambi dovuto a motivi di screzi , con un allenatore avversario nel primo caso ed un giocatore nel secondo , avuti con calciatori e mai con l'arbitro , e mai per motivi gravi , solo un insulto dovuto a comportamenti a mio modo di vedere antisportivi da parte di entrambi (controllate pure il database dei comunicati per avere conferma) .

Ora mi vengo a dover scontare una squalifica di 3 anni (!!!) (ora ridotta a 2 anni e 2 mesi) dal calcio per non aver fatto assolutamente nulla di anche solo minimamente punibile , e , anzi , vengo paradossalmente punito per aver tentato di sedare gli animi .

Io sono una persona che nella vita spesso tende ad avere sin troppa fiducia nelle persone e chi mi conosce spesso mi considera come un "troppo buono" . All'indomani del comunicato non dovevo nemmeno giustificarmi con le persone che mi conoscono riguardo alla mia squalifica , perchè avevano già capito che era evidente che vi era stato un errore .

Io non riesco a concepire un comportamento del genere da parte di persone civili , e mi scuso a nome di tutta la Palleronese per ciò che è accaduto in quel giorno , perchè è una cosa censurabile e mai giustificabile , in nessun caso .
E ho definito più volte deprecabile ciò che è successo di fronte ai miei compagni , e siamo indubbiamente stati tutti un pò colpevoli per non essere riusciti ad impedirlo .
Ma allo stesso tempo non posso neanche pensare che una persona che non ha fatto niente venga letteralmente TOLTA dal calcio per un periodo di tempo così lungo , senza la possibilità nemmeno di iscriversi a tornei organizzati dalla Uisp (come da nuova delibera) .

I compagni che sono compevoli di aver dato un calcio al direttore di gara non vogliono sostituirsi ai calciatori accusati perchè , giustamente , ammettono sì di aver colpito l'arbitro , ma non come indicato nel rapporto ,( in modo violento e scriteriato) , in quanto hanno dato solo un calcio nella confusione generale , in uno scatto d'ira , che ha provocato sì dolore al DG , ma scomparso nell'arco di 2 giorni (come da supplemento di referto) .
Probabilmente i calci più violenti gli sono stati dati dall'esterno , dove i tifosi avevano meno impedimenti visivi e potevano colpire l'arbitro , spinto dal nugulo di giocatori E della Palleronese E del Piano di Coreglia che gli si era venuto a creare intorno .
A questo punto , il direttore di gara
1- ha finito la partita senza problemi
2- non è andato al pronto soccorso , nè si è fatto medicare da nessuno

Io non voglio scusare chi ha commesso i fatti , ma è giusto che queste persone paghino in base a ciò che hanno fatto , non che vengano crocifissi, sportivamente e mediaticamente , come invece è successo a chi ne è stato incolpato .

La vicenda ha infatti avuto un risalto mediatico notevole , finendo sulle pagine del sito di Sky sport , sul sito dell'As Roma , sul forum di Sky sport e su innumerevoli altri siti , con nomi e cognomi degli "aggressori" in bella vista .
La Reputazione di ogni giocatore incriminato è quindi rovinata , la carriera , per quanto modesta , stroncata e fortemente minata la possibilità di poter giocare ad un livello minimamente agonistico .

Ecco un breve riassunto di ciò che è accaduto e di ciò che invece il DG ha scritto riguardo ai nomi indicati nel rapporto arbitrale :

VOLPI LEONARDO , (allenatore di rara correttezza, penso che sia l'allenatore più corretto e calmo che abbia mai avuto) , che in un momento di agonismo ( per cui pù volte si è colpevolizzato come cattivo esempio da non imitare) , poneva le mani sulla "giacchetta" dell'arbitro e lo spingeva accompagnando frase irriguardosa . Posso dire di aver visto questa cosa io con i miei occhi , ma l'hanno vista anche compagni , avversari , pubblico . Tutti . E da quel momento non ha più toccato il direttore di gara . Il direttore di gara non ha espulso l'allenatore dal campo per questo comportamento .

Nel rapporto dell'arbitro , si legge invece che Volpi avrebbe bloccato da dietro l'arbitro consentendo l'aggressione da parte dei giocatori , e l'avrebbe in aggiunta colpito con un pugno .

Risultato : 3 anni di qualifica .

CHISCI MIRKO , cioè chi vi sta scrivendo , che ha bloccato 3 , forse 4 giocatori che stavano avvicinandosi all'arbitro . Fino a che il direttore di gare non si è messo a correre , lì sono rimasto lontanto dall' "azione" che si stava svolgendo vicino al cancelletto di uscita .

Nel rapporto dell'arbitro , risulto aver colpito il DG con due calci violenti nel collo del piede , mentre l'allenatore lo bloccava .

Risultato : 3 anni di squalifica .

GUADAGNI DANIELE , risultava essere nella mischia al momento dell'aggressione ,ha insultato il direttore di gara e probabilmente minacciato, come molti giocatori della palleronese, ma in molti l'hanno visto fermarsi prima che il direttore di gara raggiungesse la zona in cui è stato colpito dai calci .

Risultato : 4 anni di squalifica , due calci al polpaccio e uno al collo del piede dichiarati nel rapporto .

CORTILI MATTIA , Distante dalla mischia in cui è avvenuta l'"aggressione" (visto con i meii occhi , ma anche da molti tifosi) . Ha probabilmente insultato l'arbitro durante la partita , ma senza che questi prendesse provvedimenti .

Risultato : 2 anni e mezzo di squalifica per aver buttato il DG contro la rete ed averlo colpito con un calcio alla coscia .

In un primo momento , tutti quanti abbiamo pensato che il DG avesse voluto colpire delle persone a caso in modo da poter poi , una volta che noi avessimo presentato il ricorso , dichiarare che ha preso qualche calcio , ma non sapeva effettivamente da chi ,certo che e a quel punto poi noi avremmo tirato fuori i nomi .

Ma anche di fronte al nostro ricorso , e dichiarazione aggiuntiva (in cui elencavamo le persone attorno a lui al moemnto dell'aggressione , e tra queste non vi erano i sopracitati) , ho letto nel comunicato odierno che questi ha confermato tutto quanto scritto in precedenza .

A giudicare quanto letto in seguito , mi pare di aver capito che le nostre parole sono valse davvero a poco ,e che la giustizia sportiva abbia considerato la dichiarazione del direttore di gara quasi alla stregua di una "verità assoluta" .

Ecco ciò a cui ho assistito : Enrico Tagliavini , direttore di gara , sentitosi attaccato da una spinta , ha perso completamente la ragione , fuggendo negli spogliatoi con le lacrime agli occhi , rimanendovi poi alcuni minuti in stato confusionale (come dichiarato dal numero 5 nonchè capitano della nostra squadra , VENTURINI ANTONIO, che lo ha accompagnato negli spogliatoi) , e senza espellere nessuno dei giocatori che lo avrebbe picchiato , rientrando poi in campo per far terminare la partita senza alcun ulteriore problema .

Qui vorrei aggiungere un nuovo elemento a quanto fino ad adesso dichiarato.

Studiando a Pisa , mi è capitato di incontrare in sig. Tagliavini per caso un giorno mentre studiavo in Piazza Miracoli .
Riconosciutolo e presentatomi , ho colto l'occasione per scusarmi a nome di tutta la squadra, definendomi mortificato per quanto accaduto, ed ho cercato di ripercorrere con lui quei momenti per capire cosa lui potesse aver visto . In questo scambio amichevole di opinioni mi confermava, come è in effetti accaduto , di sapere di essere stato colpito "DOPO LA SPINTA DELL'ALLENATORE E NON AL CENTRO DEL CAMPO" , bensì "POCO PRIMA DEL CANCELLETTO DI USCITA DAL CAMPO E NEI PRESSI DELLA RETE DI RECINZIONE , DOVE MI HANNO COLPITO ANCHE DAL VIALETTO CHE PORTA ALLA TRIBUNA , ATTRAVERSO LA RETE DI RECINZIONE " , quindi fuori dal terreno di gioco delimitato dalle linee bianche .

Questo mi ha fatto capire che a mente fredda potesse aver meglio intuito quanto accaduto ,ovvero che in primis l'allenatore Volpi non l'ha colpito con un pugno ma l'ha solamente spinto in maniera un pò energica , e in secondo luogo che i calciatori che l'hanno colpito non erano quelli nelle vicinanze del tecnico stesso , bensì quelli che erano attorno a lui nei pressi del cancelletto di uscita , che non sono quelli che il D.G. ha presentato nel rapporto . A questo punto l'ho salutato augurandomi che in un eventuale supplemento di referto avrebbe potuto scrivere , nè più nè meno , quanto mi aveva appena detto , poichè mi sembrava avere le idee piuttosto chiare, e non ho assolutamente esercitato su di lui alcuna pressione , come vi potrà sicuramente comunicare se fosse chiamato a confermare questo nostro scambio di idee .

Alla richiesta di un supplemento di rapporto , invece , leggo oggi da comunicato che il direttore di gara ha confermato per filo e per segno quanto detto in precedenza . Vi lascio immaginare lo sgomento e la sorpresa .

Mi chiedo se questo comportamento non possa essere dettato dalla paura di incorrere in sanzioni per aver smentito il primo referto, perchè il fatto che confermi quanto scritto in prima istanza nonostante mi abbia detto quanto vi ho precedentemente elencato mi lascia piuttosto basito e con una sensazione di amaro in bocca veramente devastante . E' stato un incontro molto tranquillo il nostro e completamente casuale , e mi ero tranquillizzato riguardo questa brutta situazione perchè ero contento che avesse recuperato la lucidità che magari il giorno susseguente al fatto poteva essere ancora piuttosto annebbiata .

Ciò che vi voglio dire con tutto il fiato che ho in corpo è che non voglio smettere di giocare per 3 anni per una cosa che non ho fatto , senza poter fare nulla per scagionarmi . E non voglio che anche le altre persone che non hanno fatto nulla paghino , o che si debba condannare in maniera così eccessiva chi ha dato una semplice spinta . Non lo accetto . Non è giusto .

io non avrei mai fatto una cosa del genere , e mai la farò , ed ho tentato di tutto per impedire che accadesse , ho persino litigato con le persone che hanno colpito l'arbitro . L'ho "salvato" da 3 , forse 4 compagni che gli si stavano avvicinando quando eravamo al centro del campo , ed il mio unico rammarico (e colpa) è non essere riuscito a proteggerlo fino all'uscita .

Per questa cosa sono stato sbattuto sui siti internet di Sky e Roma tra gli altri , col mio nome e cognome in bella vista , additato come "violento" e "colpevole" , sentendomi totalmente impotente di fronte ad un'enorme ingiustizia . Una sensazione di amarezza che davvero mai auguro a nessuno di provare , una sensazione di essere stato infangato gratuitamente e sottoposto pure alla "gogna" mediatica . E' stato davvero brutto e lo è tuttora , perchè, come purtroppo ho constatato dal comunicato odierno, questo incubo che pensavo fosse finito , continua ....

Disperato , ho scritto a voi in ultima risorsa , con la speranza più che la convinzione che questo mio grido quantomeno possa ricevere un minimo ascolto , che si possa in qualche modo interloquire con il direttore di gare della mia partita di fronte alla giustizia sportiva perchè possa far pagare chi deve pagare e nella misura più equa . Perchè non avendo fatto nulla , ho soltanto da guadagnare a indicare i fatti che sono emersi nella nostra riunione di squadra , se il D.G. era troppo confuso per ricordarsi chi e come l'ha colpito. E questo lo faccio non solo per me , ma anche per il mio allenatore Volpi , che ha comunque sbagliato, è mortificato dell'accaduto ed è disposto a pagare , ma non in questi termini , perchè non ha assolutamente fatto quanto descritto (e io l'ho visto con i miei occhi ) .

So quanto per la figc conti la burocrazia e so quanto sia necessario che i reclami avvengano in maniera ufficiale e in termini bene precisi e stabiliti , ma spero comunque che per questo caso si possa eccepire , perchè si tratta della VITA di 4 ragazzi condizionata da un giudizio sportivo che E' stato fatto in base ad una dichiarazione di una persona confusa e frastornata da un evento sì censurabile , ma che deve trovare i giusti colpevoli e le giuste pene .

Amo il calcio , vi prego permettetemi di giocarlo finchè mi comporto secondo le regole e se sbaglierò , pagherò , come ho fatto nei due precedenti della mia "carriera" .

Veramente , sono disperato .

Grazie in anticipo , e mi scuso se ci sono errori di lessico , di sintassi o di ortografia . Ho scritto di getto .

Chisci Mirko
epocalisse

Messaggioda Aspide1979 il ven nov 13, 2009 9:49 am

Sarò breve (l'università mi attende): se ritenete che ci sia ancora qualcosa da chiarire c'è il terzo grado, ovvero la CAF. E' una spesa per il ricorso ma a questo punto (forse) è l'unica cosa da fare (se la tua versione è veritiera)
Aspide1979

Messaggioda Verdifra il ven nov 13, 2009 3:51 pm

Ho letto la mail molto interessante del giocatore e devo dire che quel che sostiene potrebbe anche essere vero ma mallora dico io... se la società è così sportiva perchè non dire nel ricorso al giudice sportivo che l'arbitro ha sbagliato e che il calciatore che lo ha colpito non era tizio ma caio insieme a sempronio ecc.
Non basta dire non ero io per essere perdonati... Troppo comodo. L'arbitro può aver sbagliato, tu non hai torto... Ok allora la Società indichi chi sono i giocatori che hanno colpito l'arbitro.
Se l'arbitro ha preso un calcio qualcuno deve everglielo dato o no? Bene allora dimostrate la vera signorilità dicendo che c'è stato un errore del'arbitro ma indicate i responsabili.
Questo mi ha fatto capire che a mente fredda potesse aver meglio intuito quanto accaduto ,ovvero che in primis l'allenatore Volpi non l'ha colpito con un pugno ma l'ha solamente spinto in maniera un pò energica , e in secondo luogo che i calciatori che l'hanno colpito non erano quelli nelle vicinanze del tecnico stesso , bensì quelli che erano attorno a lui nei pressi del cancelletto di uscita , che non sono quelli che il D.G. ha presentato nel rapporto .
Ovvero? Chi sarebbero? Magari tu pagherai ingiustamente per il calcio ma a volte il silenzio è peggiore dell'azione. Ciascun responsabile di condotte violente in quella partita si faccia avanti e accetti le squalifiche. Così chi paga ingiustamente smetterà di farlo.
Verdifra
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!