Aggressione a neo arbitro nella bassa friulana

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Aggressione a neo arbitro nella bassa friulana

Messaggioda lesley il lun gen 11, 2010 1:16 pm

Riporto qui alcuni estratti del comunicato del giudice sportivo riguardo a una gara di Giovanissimi Provinciali, Cjarlins Muzane - Assosangiorgina. La gara non è recentissima, ma del 29.11.2009. E' un episodio accaduto a un collega della sezione di Latisana (Udine), arbitro da pochissimi mesi a una delle primissime gare.

SQUALIFICA A CARICO DEGLI ALLENATORI
SQUALIFICA FINO AL 23/ 2/2010 (tenuto conto della sospensione del campionato per le festivita'
natalizie)
SABETTA MARCO (CJARLINS MUZANE)
Per ripetute proteste nel corso del primo tempo di gara e perchè, nell'intervallo è entrato nello
spogliatoio dell'arbitro per manifestare il proprio disappunto. Nel corso del secondo tempo si rende
responsabile di ripetute e veementi proteste giungendo a urlare in faccia al direttore di gara.
All'invito a uscire dal campo chiede all'arbitro di mostrargli il cartellino rosso e, una volta uscito, lo
minaccia palesandola volonta' di scrivere una lettera all'A.I.A.-

SQUALIFICA A CARICO DEI GIOCATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA FINO AL 30/11/2010
METRAOUI OUSSAMA (ASSOSANGIORGINA)
Perchè, pensando che l'arbitro non avesse annullato il gol appena subito, si è scagliato contro lo
stesso tentando di colpirlo con la gamba tesa; tale tentativo non è andato a buon fine in quanto
l'arbitro è riuscito a schivarlo; non pago, ha spinto con violenza l'arbitro utilizzando entrambe le
mani colpendolo al petto e, successivamente, ha trattenuto il direttore di gara per la maglietta, gli
ha sferrato un pugno sulla spalla destra in modo abbastanza violento. Tutto quanto sopra non ha
impedito all'arbitro di terminare regolarmente la gara.

Credo che il fatto sia davvero increscioso, anche perchè accaduto a un arbitro di soli 17 anni alle prime esperienze arbitrali.
lesley

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Latisana
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Aggressione a neo arbitro nella bassa friulana

Messaggioda onlyReferee il lun gen 11, 2010 3:35 pm

E dopo si chiedono perchè non ci sono arbitri a sufficienza :x ... Se l'educazione di giocatori e allenatori è questa fin dai giovanissimi a posto siamo :evil: :!:

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda lesley il lun gen 11, 2010 4:46 pm

Filnik ha scritto: io sono sempre più dell'opinione che sarebbe da rendere obbligatorio che ogni giocatore squalificato, nella giornata che sconta la squalifica, sia obbligato ad arbitrare come dirigente arbitro.. così almeno si renderebbe conto di cosa significa arbitrare..

in effetti non sarebbe una brutta idea, ma ciò significherebbe mandarli ad arbitrare i pulcini e i piccoli amici (o primi calci come si preferisce) e non credo possano essere di buon esempio! il problema alla base è che c'è poca educazione nelle famiglie e in generale c'è un'immagine, data soprattutto dalla stampa, pessima degli arbitri. se c'è qualcosa che non va in una gara è sempre e comunque colpa dell'arbitro. forse è troppo difficile ammettere che i giocatori non stanno giocando bene, che l'allenatore ha sbagliato a schierare la formazione?? troppo spesso non si conosce il regolamento ma si pretende di insegnarlo (vedi le richieste dell'allenatore) e i ragazzi si sentono giustificati nel comportarsi irrispettosamente nei confronti di noi arbitri proprio perchè sanno che questa gentaglia gli parerà le spalle!
lesley

Messaggioda dolphin91 il mar gen 12, 2010 6:36 pm

Quando si leggono certe cose si rimane a bocca aperta... :o
Solidarietà al collega, certo che quando poi si vedono scene di guerriglia prima, durante e dopo le gare di serie A non ci sarebbe neanche da meravigliarsi, del resto se già dai giovanissimi sono così...
dolphin91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda Aero il mer gen 13, 2010 12:35 am

non pago, ha spinto con violenza l'arbitro utilizzando entrambe le
mani colpendolo al petto e, successivamente, ha trattenuto il direttore di gara per la maglietta, gli
ha sferrato un pugno sulla spalla destra in modo abbastanza violento. Tutto quanto sopra non ha
impedito all'arbitro di terminare regolarmente la gara

Mettiamo che l'arbitro era a una delle sue prime gare, ma ciò che è successo è più che sufficiente per terminare la gara (e mi raccomando stavolta senza fare il triplice fischio...) con conseguente decisione del giudice sportivo per la sconfitta a tavolino e le squalifiche.
La spinta con le mani sul petto e la trattenuta già sono gravi, ma si può continuare. Ma dopo aver preso un pugno, come si fa a stare ancora lì? E diamolo per una volta un bel segnale..!
Aero

Messaggioda lesley il mer gen 13, 2010 1:57 pm

Mettiamo che l'arbitro era a una delle sue prime gare, ma ciò che è successo è più che sufficiente per terminare la gara (e mi raccomando stavolta senza fare il triplice fischio...) con conseguente decisione del giudice sportivo per la sconfitta a tavolino e le squalifiche.

infatti in sezione è quello che tutti gli hanno chiesto, ma lui ha detto che non era forte e che quindi era nella condizione psicofisica per terminare la gara. ricordiamoci che comunque proprio per aver continuato le sanzioni, alla squadra e al giocare e allenatore coinvolti, sono molto più blande di quelle che avrebbero ricevuto se la gara fosse stata sospesa. ma a prescindere da ciò, credo sia importante ricordare sempre che al minimo segnale di pericolo per la nostra e l'incolumità dei giocatori, mettiamo in tasca la nostra voglia di arbitrare e ce ne andiamo tutti a casa. soprattutto se poi è una gara del settore giovanile.
lesley

Messaggioda teo6791pr il ven gen 15, 2010 9:35 pm

L'episodio in se è ovviamente censurabile, sia per il comportamento dei dirigenti che per quello messo in atto dal calciatore, ricordiamoci che la sospensione della partita per aggressione non è la causa di una squalifica maggiore al calciatore/dirigente, semmai l'aumento di squalifica è dato dal fatto che il "danno" procurato ci ha impedito di continuare la partita. Mi spiego, se vengo colpito da un pugno alla spalla che non mi causa un danno fisico è "scontato" che io possa continuare a dirigere, se il pugno è invece molto violento e mi procura un danno fisico tale da non continuare è altresì scontato che io debba sospendere la gara.
La cosa che non sarebbe da fare (anche se in certe situazioni rimanere sempre lucidi non è semplice)è quella di ricevere una violenza "lieve" o che non ci crea un danno fisico tale da impedirci di continuare la partita e sospendere la stessa, questo perchè come già accaduto in passato, il giudice sportivo potrebbe decidere per la ripetizione della partita...per la serie "oltre al danno la beffa".

Per quanto riguarda Filnik, la proposta di fare arbitrare i calciatori sotto squalifica "potrebbe" essere valida, non la ritengo di certo attuabile però davanti a squalifiche causate da atti di violenza nei confronti dell'arbitro, in questo caso mi spiace ma questa persona, non è degna di trovarsi in mezzo a qualunque evento sportivo...senza contare che ora , davanti a violenze di questo tipo, c'è il DASPO per cui diventerebbe anche tecnicamente difficile. :P
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda lesley il sab gen 16, 2010 12:47 pm

teo6791pr ha scritto:La cosa che non sarebbe da fare (anche se in certe situazioni rimanere sempre lucidi non è semplice)è quella di ricevere una violenza "lieve" o che non ci crea un danno fisico tale da impedirci di continuare la partita e sospendere la stessa, questo perchè come già accaduto in passato, il giudice sportivo potrebbe decidere per la ripetizione della partita...per la serie "oltre al danno la beffa".

guarda, proprio ieri sera in riunione si è discusso del fattaccio..
quello che ci ha consigliato il nostro presidente è stato di sospendere la partita per diversi motivi. intanto perchè c'è poco da fare, ma se subisci violenza rimani in qualche modo shockato e non puoi continuare la partita con lucidità ( avrai sempre timore che a qualunque tua decisione un giocatore ti salti addosso ) e poi perchè perdi di credibilità e questo comporta la perdita delle redini della partita. le linee che ci è stato consigliato seguire sono state: 1 sospendere la partita all'istante, 2 recarci negli spogliatoi e chiamare il presidente sezionale che ci raggiungerà allo stadio, 3 attendere l'arrivo del presidente nello spogliatoio. dopo che sarà arrivato si cercherà insieme di capire qual'è la cosa migliore da fare.
magari non tutti condividono ciò...
lesley

Messaggioda Aero il sab gen 16, 2010 1:09 pm

Nessun giudice sportivo deciderà la ripetizione della partita se è stata sospesa per condotta violenta verso l'arbitro.
Altrimenti in sezione non ci direbbero di fare come lesley ha detto:
lesley ha scritto:le linee che ci è stato consigliato seguire sono state: 1 sospendere la partita all'istante, 2 recarci negli spogliatoi e chiamare...

Certo che se un arbitro si prende una spintonata, dovrebbe proseguire la partita senza dubbi, ma ad esempio se cade, già è diverso, va negli spogliatoi.

lesley ha scritto:chiamare il presidente sezionale che ci raggiungerà allo stadio, 3 attendere l'arrivo del presidente nello spogliatoio. dopo che sarà arrivato si cercherà insieme di capire qual è la cosa migliore da fare

Questo mi sembra esagerato. Se uno ha problemi, dice alla squadra ospitante di chiamare la forza pubblica e se si rifiutano, la chiama lui.
Aero

Messaggioda lesley il sab gen 16, 2010 1:28 pm

Aero ha scritto:lesley ha scritto:
chiamare il presidente sezionale che ci raggiungerà allo stadio, 3 attendere l'arrivo del presidente nello spogliatoio. dopo che sarà arrivato si cercherà insieme di capire qual è la cosa migliore da fare

Questo mi sembra esagerato. Se uno ha problemi, dice alla squadra ospitante di chiamare la forza pubblica e se si rifiutano, la chiama lui.

vabbè ho capito, ma era indirizzato ai più inesperti ancora.. chiaro che se io ho problemi così gravi prima chiamo la forza pubblica e poi il presidente :lol:
lesley

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!