Episodi di violenza

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Episodi di violenza

Messaggioda w1llys il mar lug 06, 2010 10:25 am

Leggo dal sito socing.com:
"La visita del Presidente Marcello Nicchi
Sezione di Oristano
(...)
Ha tessuto le lodi dei giovani ragazzi che intraprendono l'esperienza del direttore di gara e ha puntato il dito contro le violenze sugli arbitri (fortunatamente in diminuzione) definendole “la vergogna delle vergogne dello sport”

Bene. Dalla relazione relativa alla visita papale in quel di Oristano risulta che il Loro presidente abbia affermato che gli episodi di violenza sono "fortunatamente" diminuiti.

Estraggo dalle Risultanze di Fine Stagione:

Stagione Sportiva 2009/2010
Episodi di violenza

Stagione 2009 / 2010: 682 Stagione 2008 / 2009: 343
Differenza: + 339

E qui veniamo al bello.
Dalla tabella risulta un aumento esponenziale rispetto alla stagione precedente, con ben 339 episodi di violenza in più (trecentotrentanove).
Alla fine la chicca. Risulta che in percentuale gli episodi di violenza sarebbero aumentati del 49,7%. Percentuale comunque enorme ma... errata!

Se infatti confrontiamo il dato dello scorso anno con quello di questa stagione notiamo che gli episodi di violenza, in percentuale, sono aumentati del 98,83%!
Ecco la percentuale corretta, che dimostra il totale fallimento (in questo ambito, il resto è stato un successo) della lotta alla violenza. Per fortuna che qualche componente nazionale gira per le sezioni a consegnare il neonato "Premio Tyson"...

L'elemento che più mi lascia pensare ad errore volontario è che TUTTE le altre percentuali sono corrette. A voi...
w1llys
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Episodi di violenza

Messaggioda Doraemon il mar lug 06, 2010 11:05 am

Interessante...ridicolo...in che mani siamo...
Stavo pensando di copiare quest'intervento in una nota su FB, assieme a qualche altro tuo, per aprire gli occhi a qualcuno...prendi questo post come una richiesta di permesso, anche se ci penserò ancora!
Doraemon
Amministratore

Ha detto grazie: 305 volte
E'stato ringraziato : 635 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda w1llys il mar lug 06, 2010 11:20 am

Puoi farne quel che vuoi doraemon ;) ;)
w1llys
Fischietto di bronzo

Messaggioda President il mar lug 06, 2010 1:03 pm

w1llys ha scritto:Leggo dal sito socing.com:
"La visita del Presidente Marcello Nicchi
Sezione di Oristano

Ora non lo leggi più: è stato tolto! :lol: :lol: :lol: :lol:
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda w1llys il mar lug 06, 2010 1:08 pm

Incredibile!
Beh, perlomeno adesso abbiamo una prova in più che in via Tevere leggono attentamente e puntualmente il sito. Perciò ne approfitto: Ciao Marcello, tutto bene? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

-- mar lug 06, 2010 12:15 pm --

Tanto per dimostrare che non siamo dei poveri fessi, riporto il testo integrale del "reportage" ( :D :D ), specificando che ho salvato lo screenshot, dato che era più che prevedibile una revisione ad hoc...

del 06/07/10, 08:49
La visita del Presidente Marcello Nicchi
Sezione di Oristano
Dopo le visite invernali del componente nazionale dell'Aia Erio Iori e del designatore di Can D ed ex arbitro internazionale Stefano Farina, la sezione di Oristano per l'ultima riunione della stagione ha ospitato il presidente dell'Aia Marcello Nicchi.
La giornata oristanese del presidente Nicchi ha avuto inizio con i cronisti della stampa locale che gli hanno rivolto domande e curiosità sullo stato di salute della classe arbitrale italiana. Le risposte hanno tenuto a sottolineare come gli arbitri italiani siano i migliori al mondo e quanto sia dannosa l'ipotesi di moviola in campo e, più in generale, della moviola in televisione, tenuto conto della scarsa conoscenza del regolamento spesso manifestata anche nelle categorie più alte.
Dopo la conferenza stampa, a metà mattinata, il presidente Nicchi ha avuto modo finalmente di incontrare gli associati della sezione di Oristano, con a capo il presidente di sezione Roberto Mulas, accorsi in gran numero per il grande evento. Presenti alla riunione anche gli alti vertici del Cra Sardegna e importanti autorità locali.
Il discorso del presidente è stato incentrato sulle politiche di rinnovamento dell'Aia e sulle prospettive di crescita e miglioramento dell'associazione arbitrale italiana che l'anno prossimo compirà 100 anni. Ha tessuto le lodi dei giovani ragazzi che intraprendono l'esperienza del direttore di gara e ha puntato il dito contro le violenze sugli arbitri (fortunatamente in diminuzione) definendole “la vergogna delle vergogne dello sport”. Al termine del discorso è stato poi lo stesso presidente a celebrare le consuete premiazioni di fine anno nei confronti degli associati che si sono maggiormente distinti durante la stagione. Foto di rito e poi tutti al pranzo, dove la giornata di festa ha avuto il suo degno seguito.
La grande opportunità della sezione di Oristano ha coinciso con una piacevole esperienza per il presidente Nicchi che ci auguriamo non ci dimentichi e che torni a trovarci presto.
http://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=4246

A presto!

-- mar lug 06, 2010 12:46 pm --

Peraltro faccio notare un altro particolare.
Sempre durante la medesima visita Nicchi ha affermato:
"quanto sia dannosa l'ipotesi di moviola in campo".

Strano, dato che solo pochi giorni prima aveva detto:
"Tutto quello che puo' essere d'aiuto agli arbitri, per avere meno problemi, e' ben accetto, gli arbitri sono i primi ad averne vantaggio. Bisogna anzi chiarire, una volta per tutte, che non e' una questione arbitrale. Se aprono alla tecnologia noi non siamo altro che contenti"
Fonte: http://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=4231

? E dunque? Si o no?
w1llys
Fischietto di bronzo

Messaggioda ammonilo il mar lug 06, 2010 2:37 pm

:lol: :lol: :lol: :lol:

Questa a mio avviso potrebbe passare come la barzelletta più bella dell'anno!!!

E un saluto a quanti dicono che dalla base - anche se base non è - non si può fare nulla.

Questa è una bella dimostrazione di come la "pressione" della base può avere degli effetti stratosferici..
Una retromarcia cosi rapida non si era mai vista... :lol: :lol: :lol:

Non sò voi colleghi ma Vi giuro sto ridendo da solo a crepapelle!! Devo ringraziare W1llis - un pò anche la redazione di socing.com - che nonostante le brutte notizie di questi giorni mi ha dato lo spunto per farmi delle sane risate..

SEMPLICEMENTE FANTASTICI!!
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte

Messaggioda President il mar lug 06, 2010 2:47 pm

ammonilo ha scritto:Non sò voi colleghi ma Vi giuro sto ridendo da solo a crepapelle!! Devo ringraziare W1llis - un pò anche la redazione di socing.com - che nonostante le brutte notizie di questi giorni mi ha dato lo spunto per farmi delle sane risate..

SEMPLICEMENTE FANTASTICI!!

Ti assicuro che anche io ho riso da solo per parecchio tempo!

Mi immagino che in via Tevere sia un continuo consultare questo forum e rincorrere tutte le c.....e che fanno!
Il problema è che ne fanno talmente tante che non riescono a stare dietro a tutto.

p.s. Presidente Nicchi, se per caso Le occorre, ho trovato un'altra bestialità sulla relazione di fine anno. Inoltre, si ricordi che vi siete dimenticati di inserire Stagnoli (detto Iaio) tra gli AA dismessi dalla ex Can A/B.
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda teo6791pr il mar lug 06, 2010 7:17 pm

Mi dispiace contraddirvi ma gli episodi di violenza consumata sono in calo ha ragione il sito.
La differenza che ha fatto notare w1llys è stata inserita nella condotta gravemente sleale. :D

Ad ogni modo,con gente che calcola le percentuali in questo modo,non mi meraviglia la risposta "i rimborsi sono adeguati all'inflazione" che mi è stata data qualche mese fa.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda w1llys il mar lug 06, 2010 7:38 pm

teo6791pr ha scritto:Mi dispiace contraddirvi ma gli episodi di violenza consumata sono in calo ha ragione il sito.

Scusa teo, stai scherzando o dici sul serio? Se dici sul serio potresti specificare perchè non capisco :?
Edit: ho compreso che stavi scherzando leggendo un post in un altro thread. Sei di buon umore oggi? Molto bene, mi piacciono le persone allegre :ok

-- mar lug 06, 2010 6:56 pm --

Vabbè in attesa di risposta, qualche altro dato, sembra ripreso dalla relazione.

Gare sospese per incidenti / infortuni
2008 / 2009: 286
2009 / 2010: 305
Incremento: +6,2% (nds: wow, è corretto! Secondo me il calcolo gli è venuto per caso, visti gli altri...)

Gare non disputate per assenza arbitro
2008 / 2009: 169
2009 / 2010: 266
Incremento riportato dalla relazione: + 36,5%
Incremento reale: + 57,39%

Altri errori casuali, come è casuale che gli errori riguardino le cifre più importanti :D :D :D :D

Oggi mi sento buono. Caro Presidente, gentilissimi componenti del comitato nazionale, la formula per calcolare la percentuale w di incremento di un risultante y rispetto ad un numero originario T è la seguente (positiva o negativa che sia).

(y - T) / T * 100 = w

Dato che leggete giornalmente il sito, prendetene nota per il prossimo anno, se ci arrivate :lol: :lol:

-- mar lug 06, 2010 7:01 pm --

Senza dimenticare un'ultimo particolare. Nicchi, nel corso dell'Assemblea Elettiva affermò con certezza che alla fine della stagione 2009 / 2010 gli associati sarebbero stati almeno 40.000. La cifra ufficiale recita 33.018. Mancano 7000 unità, dove sono? Non se li sarà mica intascati il presidente, eh?
Ultima modifica di w1llys il mar lug 06, 2010 8:07 pm, modificato 6 volte in totale.
w1llys
Fischietto di bronzo

Messaggioda teo6791pr il mar lug 06, 2010 8:01 pm

Ovviamente ero ironico,alle volte però per il gusto di fare quadrare le statistiche, si creano altre casistiche.
Esempio:
arbitri colpiti durante la gara 100
arbitri colpiti dopo la gara 100
arbitri colpiti Totale 200

Quanti episodi di violenza hanno visto protagonisti i direttori di gara durante la direzione ? 100

Gli altri 100 arbitri sono "spariti" in un'altra casella che al momento non è dato conoscere.

In base alla domanda,si ottiene la risposta e di conseguenza la statistica, conosco un tipo che ha vinto le elezioni con questo metodo :P
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!