Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Messaggioda teo6791pr il gio gen 03, 2008 6:01 pm

Mi collego con questo alla domanda "quanti di voi sospenderebbero la partita per uno sputo".

Da disposizioni del nostro CRA E.Romagna,lo sputo è equiparato ad un atto di violenza, quindi l'arbitro "attinto" da sputo deve sospendere la partita.
Nel caso in oggetto, lo sputo è avvenuto il mese scorso, in una gara di ritorno di COPPA ITALIA PROMOZIONE.
La squadra di casa aveva già perso l'andata per 3-1 e stava perdendo il ritorno per 2-0.
Mente la terna si reca nello spogliatoio per effettuare l'intervallo nasce una discussione ed un calciatore sputa nei confronti dell'arbitro,colpendo anche l'assistente.
Il direttore di gara,dopo essersi consultato telefonicamente con il PRONTO AIA,sospende la partita.
La cosa "interessante" è che io mi aspettavo la ripetizione della partita,in quanto in precedenti analoghi,anche davanti ad episodi di "violenza fisica lieve" (ho volutamente virgolettato l'ossimoro), come ad esempio "uno schiaffo" la gara veniva fatta ripetere, in questo caso, la ripetizione avrebbe indubbiamente agevolato la squadra che ha commesso la violenza, dandole la possibilità di ribaltare il risultato.

Davanti ad un referto ben fatto,la partita è stata data persa a tavolino ed il giocatore squalificato per 5 mesi che,a conti fatti, vuol dire fino alla fine del campionato.

La fonte di tutto questo è il c.u. n. 26 del C.R.E.R. (http://www.figc-dilettanti-er.it/upload ... 0/cu26.pdf)
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Messaggioda mike90 il gio gen 03, 2008 6:13 pm

premettendo che lo sputo è una delle cose più schifose (secondo me peggio di uno che magari ti tira un pugno), la sanzione mi sembra adeguata.
comunque anche il giudice sportivo abbia delle sfumature nel valutare le varie situazioni: se fosse stata una partita di campionato magari l'avrebbe fatta ripetere.
bravo anche l'arbitro a fare il referto in maniera precisa e accurata, non è facile descrivere tutto nei minimi particolari a volte, soprattutto nello stato emotivo nel quale poteva essere l'arbitro dopo aver subito questa forma di violenza ed umiliazione.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Messaggioda teo6791pr il gio gen 03, 2008 7:28 pm

Anche se la squalifica di un calciatore non dovrebbe interessarci,la ritengo un pochettino leggera. 5 mesi di squalifica,inflitti ora, per cui a campionato fermo per la pausa inverna, di fatto diventano 4 e per un atto tanto vile come lo sputare contro il direttore di gara mi sembra "leggera".

TIeni presente mike che le squalifiche per atti di violenza ai danni di un direttore di gara inflitte ad un calciatore non possono mai essere inferiori alle 8 giornate (tradotto in tempo,2 mesi), per cui se vogliamo essere pignoli (e a me come avrai capito,piace esserlo) il calciatore ha preso poco di più del "minimo" previsto, la sua società invece ha preso una sanzione che ritengo proporzionata.

(Se volete acculturarvi... http://213.92.78.200/italiano/norme/cod ... _16a27.pdf ) sono le "carte federali" in particolare la sezione che si occupa di giustizia sportiva.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Messaggioda arbitro87 il gio gen 03, 2008 8:23 pm

Concordo con Mike, lo sputo è veramente un'atto vile e disgustoso, peggio che magari un calcio o un pugno, per quanto riguarda la sanzione del G.S. penso sia giustissima, magari un pò lieve la squalifica del calciatore, ma plaudo la sconfitta a tavolino.
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 297 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Messaggioda mike90 il gio gen 03, 2008 8:26 pm

teo6791pr ha scritto:Anche se la squalifica di un calciatore non dovrebbe interessarci,la ritengo un pochettino leggera. 5 mesi di squalifica,inflitti ora, per cui a campionato fermo per la pausa inverna, di fatto diventano 4 e per un atto tanto vile come lo sputare contro il direttore di gara mi sembra "leggera".

TIeni presente mike che le squalifiche per atti di violenza ai danni di un direttore di gara inflitte ad un calciatore non possono mai essere inferiori alle 8 giornate (tradotto in tempo,2 mesi), per cui se vogliamo essere pignoli (e a me come avrai capito,piace esserlo) il calciatore ha preso poco di più del "minimo" previsto, la sua società invece ha preso una sanzione che ritengo proporzionata.

(Se volete acculturarvi... http://213.92.78.200/italiano/norme/cod ... _16a27.pdf ) sono le "carte federali" in particolare la sezione che si occupa di giustizia sportiva.


a dir la verità sono un po' ignorante su questo aspetto...non che debba interessarmi, però è anche bello sapere come funziona...
comunque leggendo il comunicato c'è la squalifica fino a fine maggio, quindi a campionato finito...aggiungi i 3 mesi estivi...e la sanzione appare già più ragionevole...

p.s.: non c'è niente di male a essere pignoli, anzi ;)
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Messaggioda teo6791pr il gio gen 03, 2008 9:22 pm

mike90 ha scritto:
teo6791pr ha scritto:Anche se la squalifica di un calciatore non dovrebbe interessarci,la ritengo un pochettino leggera. 5 mesi di squalifica,inflitti ora, per cui a campionato fermo per la pausa inverna, di fatto diventano 4 e per un atto tanto vile come lo sputare contro il direttore di gara mi sembra "leggera".

TIeni presente mike che le squalifiche per atti di violenza ai danni di un direttore di gara inflitte ad un calciatore non possono mai essere inferiori alle 8 giornate (tradotto in tempo,2 mesi), per cui se vogliamo essere pignoli (e a me come avrai capito,piace esserlo) il calciatore ha preso poco di più del "minimo" previsto, la sua società invece ha preso una sanzione che ritengo proporzionata.

(Se volete acculturarvi... http://213.92.78.200/italiano/norme/cod ... _16a27.pdf ) sono le "carte federali" in particolare la sezione che si occupa di giustizia sportiva.


a dir la verità sono un po' ignorante su questo aspetto...non che debba interessarmi, però è anche bello sapere come funziona...
comunque leggendo il comunicato c'è la squalifica fino a fine maggio, quindi a campionato finito...aggiungi i 3 mesi estivi...e la sanzione appare già più ragionevole...

p.s.: non c'è niente di male a essere pignoli, anzi ;)


insisto :p il campionato non è detto che finisca a maggio perchè ci sono play off e play out per cui questo potrebbe trovarsi "pronto" per giocarli :) e i mesi estivi li deve aggiungere il giudice sportivo perchè se è pur vero che "di norma" non ci sono partite, "di fatto" questo ha scontato la sua pena...ora ovviamente..mi interesserò del ricordo (che ovviamente faranno) leggere le motivazioni dei ricorsi è una delle cose più interessanti "...non è vero che il giocatore ha sputato verso il direttore di gara,ma a causa di un colpo di tosse improvviso,un getto di saliva è accidentalmente fuoriuscito andando casualmente a colpire il direttore di gara..."
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Messaggioda Dode il gio gen 03, 2008 9:47 pm

Fermi tutti!!! In attesa di ciesse... ma se un giocatore mi sputa posso sospendere??? (posso sospendere = non che mi prendo dello scemo e fanno rigiocare la partita ma che la danno a tavolino come il caso di cui parliamo)
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Messaggioda teo6791pr il gio gen 03, 2008 10:21 pm

dodemac ha scritto:Fermi tutti!!! In attesa di ciesse... ma se un giocatore mi sputa posso sospendere??? (posso sospendere = non che mi prendo dello scemo e fanno rigiocare la partita ma che la danno a tavolino come il caso di cui parliamo)

Di certo tutto dipende anche da come è refertata la cosa,lo stesso giudice sportivo ha fatto ripetere 2 mesi fa una partita in cui l'arbitro aveva sospeso per essere stato colpito da uno schiaffo.
In ogni caso,ritengo che il problema della ripetizione o sconfitta a tavolino sia "superfluo",se subisco un danno fisico o in questo caso,ben più grave,morale, il mio compito su quel campo,con quelle persone è terminato.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Messaggioda teomat il ven gen 04, 2008 1:24 am

Il collega ha scritto così:
"L’Arbitro entrato nello spogliatoio, dopo un momento di disorientamento dovuto all’accaduto gli subentrava uno stato di
agitazione e confusione mentale derivante dall’umiliazione con la certezza a suo dire di non riuscire più a dirigere il
secondo tempo."
sono sicuro che se lo stesso referto passasse nelle mani di un altro giudice sportivo i provvedimenti potrebbero essere diversi.

Se continuassero con queste decisioni esemplari e dure per atti così vili e incivili qualcosa potrebbe cambiare.
teomat
 

Re: Sputo all'arbitro: Gara persa a tavolino

Messaggioda teo6791pr il ven gen 04, 2008 2:47 pm

teo..non per contraddirti..ma quello l'ha scritto il giudice sportivo..e se leggi "l'italiano" con cui ha pubblicato la motivazione..capisci tutto da solo :Ppp
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti